20 DIC 2004

Notiziario del 20 dicembre 2004

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 24 min 41 sec
Player
Notiziario di lunedì 20 dicembre 2004In studio Roberto Spagnoli.

Puntata di "Notiziario del 20 dicembre 2004" di lunedì 20 dicembre 2004 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 24 minuti.
  • Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Domani la commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai dovrà riunirsi per decidere le modalità con cui l'ente radiotelevisivo di stato si occuperà dei quesiti referendari all'esame della Corte Costituzionale. </strong>Ne abbiamo parlato ieri mattina con il segretario di Radicali Italiani Daniele Capezzone
    0:00 Durata: 2 min 59 sec
  • Giorgio Panattoni (DS-U) (iintervista di Alessio Falconio)

    <br><strong>Alessio Falconio ha chiesto al deputato diessino Giorgio Panattoni</strong>, tra i primi a firmare il referendum radicale, <strong>se davvero domani la commissione delibererà su questa materia</strong>. Sentiamo Panattoni.
    0:03 Durata: 1 min 17 sec
  • Gerardo Labellarte (Misto-SDI) (intervista di Paolo Martini)

    <br>Ancora sulla riunione della Vigilanza di domani abbiamo intervistato il Senatore dello Sdi Gerardo Labellarte. a lui abbiamo chiesto se ritenga necessaria una maggiore attenzione della Rai ai temi referendari.
    0:05 Durata: 2 min 29 sec
  • Chiara Valentini, giornalista (intervista di Mirella Parachini e di Luigi Montevecchi )

    <br><strong>Sulla fecondazione assistita uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori della legge è che questa norma ha sanato la situazione di far west normativo che ci sarebbe stata fino all'anno scorso</strong> - la giornalista Chiara Valentini, che ha scritto un libro su questo tema - la fecondazione proibita - ci ha spiegato che invece a non volere norme in materia, negli anni passati, sono stati proprio coloro che oggi difendono questa legge. Sentiamo la Valentini, intervistata da Mirella Parachini e Luigi Montevecchi
    0:08 Durata: 4 min 50 sec
  • Maurizio Turco, ex europarlamentare radicale, coordinatore delle iniziative politico parlamentari a Bruxelles, segretario di Anticlericale.net (intervista di Dino Marafioti)

    <br><strong>Nell'ambito delle votazioni sul bilancio il Parlamento europeo la scorsa settimana ha bocciato il contributo europeo ai promotori della prossima «Giornata mondiale della gioventù»</strong>, una tradizionale manifestazione del Vaticano che quest'anno si tiene a Colonia. Il vicepresidente del PPE, Lorenzo Cesa, ha giudicato «grave» questa decisione, ed ha anche criticato le frasi usate dal capogruppo dei socialisti al Parlamento europeo Martin Shulz, che ha detto: se il Papa viene in Germania l'aereo lo paghi il Vaticano. Alcuni però sostengono che in realtà il finanziamento è solo stato sospeso, messo in riserva secondo le procedure dell'Europarlamento, e non annullato. Sentiamo - a partire da questo aspetto - la voce di Maurizio Turco, ex europarlamentare radicale, coordinatore delle iniziative politico parlamentari a Bruxelles,C. lo ha intervistato Dino Marafioti.
    0:14 Durata: 3 min 47 sec
  • Luigi Compagna (UDC) (intervista di Claudio Landi)

    <br><strong>Torniamo a parlare del rinvio della legge sull'ordinamento giudiziario alle Camere da parte del Presidente Ciampi </strong>- come abbiamo già detto nei giorni scorsi, l'atto di rinvio alle camere è - come tutti gli atti del Capo dello Stato - controfirmato da un ministro, che in questo caso è ovviamente il ministro della giustizia Castelli. Sicuramente Castelli non era d'accordo su questo rinvio, visto che quella legge porta anche il suo nome. La domanda che continuiamo a fare è: perché Castelli ha messo tranquillamente questa controfirma e continua a rifiutarsi di apporre quella sulla grazia che il Presidente Ciampi vorrebbe concedere ad Ovidio Bompressi? Sentiamo la risposta di Luigi Compagna, senatore dell'Udc, intervistato da Claudio Landi .
    0:18 Durata: 1 min 29 sec
  • La rubrica del professor Luigi De Marchi

    <br>
    0:20 Durata: 7 min 50 sec