11 GEN 2005

Notiziario dell'11 gennaio 2005

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 20 min 52 sec
Player
Notiziario di martedì 11 gennaio 2005In studio Dino Marafioti.

Puntata di "Notiziario dell'11 gennaio 2005" di martedì 11 gennaio 2005 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 20 minuti.
  • Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani, in diretta

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Ieri si è riunita la Corte Costituzionale per decidere sull'ammissibilità dei quesiti referendari promossi dai radicali per l'abrogazione parziale o totale della legge sulla procreazione medicalmente assistita</strong> - la Corte ha ieri deciso di ammettere alla discussione i sette comitati anti referendari che avevano proposto memorie ed avevano chiesto di essere ascoltati - tra la mattina e il pomeriggio hanno parlato prima - brevemente - i comitati anti referendum, poi i promotori e infine l'avvocato dello Stato, visto che il governo ha scelto di costituirsi. I giudici hanno tempo fino al 10 febbraio per depositare la loro sentenza. Sentiamo in diretta le valutazioni di Daniele Capezzone, che ieri, insieme a Marco Cappato, era a palazzo della Consulta (unici politici presenti)
    0:00 Durata: 7 min 11 sec
  • Michele Saponara (FI) (intervista di Alessio Falconio)

    <br><strong>Nella mozione votata dal Comitato nazionale di Radicali Italiani, che si è concluso domenica a Roma, i Radicali Italiani si danno meno di due settimane di tempo per cercare un accordo politico con la Casa delle libertà</strong>, un accordo che deve passare per la conquista di segmenti concreti di legalità, dice la mozione finale. Uno dei terreni evocati dai radicali è quello delle elezioni regionali, caratterizzate da una legge che di fatto preclude l'ingresso nelle competizioni alle formazioni che vogliano rispettare la legge in fase di raccolta delle firme. E poi c'è la scadenza referendaria, se la Corte Costituzionale darà via libera ai quesiti, una scadenza che dovrà essere fissata in coincidenza con il voto per le regionali. E' favorevole ad un accordo con i radicali il sottosegretario all'interno Michele Saponara - sentiamolo, sui radicali e anche sulla questione della presentazione delle liste per le regionali, al microfono di Alessio Falconio.
    0:09 Durata: 1 min 55 sec
  • Enrico Boselli (Misto-SDI) (intervista di Alessio Falconio

    <br><strong>Sentiamo ora uno dei leader dell'altro schieramento, il centrosinistra</strong>: è il presidente dello Sdi Enrico Boselli, ospite ieri di uno spazio di filodiretto - sentiamo cosa dice dei radicali e del loro rapporto con il centrosinistra.
    0:11 Durata: 5 min 17 sec
  • Emma Bonino

    <br><strong>Ieri si è riunito il Comitato dei garanti nominato dal governo italiano per vigilare sulla trasparenza nell'utilizzo dei fondi destinati dalla beneficenza degli italiani alle popolazioni del sud est asiatico</strong>. Sentiamo dalla voce di Emma Bonino, scelta ieri come coordinatrice del Comitato dei garanti, come saranno utilizzati gli oltre 42 milioni di euro ricavati da sms e donazioni fatte con carte di credito.
    0:17 Durata: 2 min 24 sec
  • Gianfranco Dell'Alba, ex europarlamentare radicale

    <br><strong>La settimana in Europa</strong>. Oggi la Commissione bilancio del Parlamento europeo deciderà sullo stanziamento di altri 100 milioni di euro proposto dalla Commissione per l'aiuto umanitario ai paesi del sud est asiatico. Sempre a Strasburgo - in aula - è prevista la relazione sulla ratifica della Costituzione europea- Ancora oggi a Strasburgo si riunisce anche la commissione, e si terrà una conferenza stampa del Commissario Frattini, che illustrerà il libro verde sulla immigrazione per motivi economici. Mercoledì a Strasburgo il Presidente di turno dell'Unione, il lussemburghese Junker, illustrerà al Parlamento europeo il programma del semestre. Sempre mercoledì si riunisce anche la delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con il Consiglio legislativo palestinese. In aula la Presidenza del consiglio e la Commissione illustreranno la loro posizione sugli aiuti ai paesi colpiti dallo tsunami Giovedì Barroso ed Almunia saranno a Francoforte al Consiglio dei governatori della Banca Centrale Europea. In sessione plenaria a Strasburgo il consiglio europeo e la commissione effettueranno dichiarazioni sulle elezioni in Ucraina - sarà anche votata la risoluzione sugli aiuti europei al sud est asiatico. Sempre giovedì è prevista la riunione dei paesi donatori sul disastro del sud est asiatico, a Ginevra. Sentiamo ora il punto di Gianfranco Dell'Alba sul fatto della settimana.
    0:21 Durata: 4 min 5 sec