21 FEB 2005

Parlamento europeo. Ripresa della sessione - Ordine dei lavori

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 18 min 6 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Strasburgo, 21 febbraio 2005 - Documento audiovisivo completo della parte di sessione plenaria recante all'ordine del giorno i seguenti punti: «Ripresa della sessione - Ordine dei lavori».

Registrazione di "Parlamento europeo. Ripresa della sessione - Ordine dei lavori", registrato lunedì 21 febbraio 2005 alle 00:00.

La registrazione ha una durata di 18 minuti.
  • Presidente

    Il Presidente fa una dichiarazione in cui esprime il proprio compiacimento per il successo del «sì» in occasione del referendum sul trattato costituzionale svoltosi la scorsa domenica in Spagna. Comunica di aver trasmesso, a nome del Parlamento, le proprie congratulazioni al capo del governo spagnolo e ai partiti politici che hanno partecipato al processo. <br>Rilascia altresì una dichiarazione sulla visita del Presidente Bush a Bruxelles. Comunica che parteciperà domani, unitamente ai Presidenti del Consiglio e della Commissione, alla riunione dei 25 capi di Stato e di governo dell'Unione con il Presidente degli Stati Uniti. <br><strong>Indice degli interventi </strong><br>Presidenza del presidente <strong>Josep BORRELL FONTELLES</strong><p><strong>Ripresa della sessione</strong>
    0:00 Durata: 6 min 9 sec
  • Hans-Gert POETTERING (PPE, Germania)

    0:06 Durata: 1 min 19 sec
  • Presidente

    Su proposta della commissione JURI, il Parlamento decide di dichiarare valido il mandato di Pedro Guerreiro.
    0:07 Durata: 2 min 16 sec
  • Presidente

    L'ordine del giorno reca la fissazione dell'ordine dei lavori. <p>È stato distribuito il progetto definitivo di ordine del giorno della tornata di febbraio, al quale sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 132 del regolamento): <p>Sedute dal 21.02.2005 al 24.02.2005 <p>lunedì <br>- nessuna richiesta di modifica <p>martedì <br>- nessuna richiesta di modifica <p>mercoledì <br>- richiesta del PPE-DE intesa ad aggiungere alle dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sulle Relazioni tra l'Unione europea e i paesi della regione mediterranea un punto sulla situazione in Libano dopo l'assassinio dell'ex Primo ministro Hariri. <br>Intervengono Hans-Gert Poettering, a nome del gruppo PPE-DE, che ritira la richiesta e propone che la questione formi l'oggetto di un'interrogazione orale alla Commissione, e Hannes Swoboda, a nome del gruppo PSE, che si associa alla proposta. <br>- richiesta del gruppo PSE intesa a invertire l'ordine delle interrogazioni orali sul tessile e l'abbigliamento, da un lato, e l'azione contro la fame e la povertà, dall'altro. Interviene Hannes Swoboda, a nome del gruppo PSE. <br>Il Parlamento approva la richiesta. <p>Il Presidente segnala che i gruppi politici hanno deciso di comune accordo di interrompere le discussioni alle 18.00 affinché possano essere esaminati tutti i punti per i quali è previsto l'intervento del Consiglio. <br>Interviene Bernd Posselt. <p>giovedì <br>- nessuna richiesta di modifica <p>L'ordine dei lavori è così fissato. <p><strong>Ordine dei lavori</strong>
    0:09 Durata: 1 min 17 sec
  • Hans-Gert POETTERING (PPE, Germania)

    0:10 Durata: 1 min 1 sec
  • Johannes SWOBODA (PSE, Austria)

    0:11 Durata: 45 sec
  • Presidente

    0:12 Durata: 1 min 7 sec
  • Johannes SWOBODA (PSE, Austria)

    0:13 Durata: 16 sec
  • Presidente

    0:14 Durata: 1 min 34 sec
  • Bernd POSSELT (PPE, Germania)

    0:15 Durata: 34 sec
  • Presidente

    Richiesta del Consiglio di applicare la procedura d'urgenza (articolo 134 del regolamento) a: <br>- Proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 2792/1999 per quanto riguarda un'azione specifica di trasferimento di navi verso i paesi colpiti dal maremoto nel 2004. <br>Motivazione dell'urgenza: <br>Vista l'urgenza della situazione del settore della pesca nei paesi colpiti dal maremoto dello scorso dicembre, la proposta in questione istituisce il quadro legislativo indispensabile agli Stati membri per poter autorizzare l'invio di piccole imbarcazioni alle comunità di pescatori. <br>- Proposta di regolamento del Consiglio che istituisce misure restrittive specifiche nei confronti di determinate persone ed entità per tener conto della situazione in Costa d'Avorio. <br>Motivazione dell'urgenza: <br>È indispensabile che questo regolamento sia adottato con la massima urgenza onde evitare che siano trasferiti fondi e risorse economiche che dovrebbero essere congelati. <br>Il Parlamento sarà chiamato a pronunciarsi sulla richiesta di applicazione della procedura d'urgenza all'inizio della seduta di domani. <p>Il dibattito sui punti all'o.d.g. è concluso.
    0:16 Durata: 1 min 48 sec