16 GIU 2005

Notiziario del 16 giugno 2005

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 21 min 27 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Notiziario di giovedì 16 giugno 2005In studio Roberto Spagnoli.

Puntata di "Notiziario del 16 giugno 2005" di giovedì 16 giugno 2005 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 21 minuti.
  • Furio Colombo, ex direttore del quotidiano «l'Unità» (intervista di Andrea Billau)

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Da domani mattina alle 10 e fino a domenica si svolgeranno all'hotel Ergife di Roma i lavori della assemblea per discutere il che fare dopo la sconfitta ai referendum</strong>. I lavori si apriranno con una serie di relazioni, tra gli altri del professor Michele Ainis, della professoressa Elena Cattaneo, del direttore del Centro genoma di Roma Francesco Fiorentino, dei professori Piergiorgio Strata, Giulio Cossu, Demetrio Neri, Gilberto Corbellini, Adolfo Allegra e poi di Luca Gianaroli, Mauro Barni, Claudio Giorlandino, del senatore Stefano Passigli, del segretario di anticlericale.net Maurizio Turco. Tra gli altri interventi previsti quelli di Rita Bernardini, Emma Bonino, Giancarlo Bosetti, Margherita Boniver, Enrico Boselli, Daniele Capezzone, Marco Cappato, Franca Chiaromonte, Luca Coscioni, Cinzia Dato, Natale D'Amico, Biagio De Giovanni, Giuliana Del Bufalo, Antonio Del Pennino, Roberto Giachetti, Luigi Manconi, Antonio Martino, Enrico Morando, Marco Pannella, Saro Pettinato, Antonio Polito, Barbara Pollastrini, Stefania Prestigiacomo, Luciana Sbarbati, Eugenio Scalfari, Gianfranco Spadaccia, Marco Taradash e Lanfranco Turci.<p>Della assemblea di domani all'Ergife e del bilancio del risultato referendario abbiamo parlato con Furio Colombo, ex direttore dell'Unità, che è anche uno dei convocatori di questa iniziativa. Sentiamolo, al microfono di Andrea Billau.
    0:01 Durata: 3 min 47 sec
  • Andrea Pastore (FI) presidente della commissaione Affari Costituzionali del Senato (intervista di Claudio Landi)

    <br><strong>Della istituzione referendaria tra l'altro sta discutendo la commissione Affari Costituzionali del Senato</strong> - Claudio Landi ne ha parlato con il presidente della commissione, il senatore azzurro Andrea Pastore
    0:05 Durata: 2 min 34 sec
  • Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio dei ministri (intervista di Alessio Falconio)

    <br><strong>Veniamo al dibattito tra i due Poli, e in particolare alla ipotesi di un partito unitario del centrodestra al quale stanno lavorando i leader della Cdl</strong>: Ieri Silvio Berlusconi è tornato a parlarne, ed ha anche risposto a chi gli chiedeva della sua offerta alla Margherita di Rutelli - sentiremo il premier parlare anche di Radicali e della questione del potere di grazia. Sentiamo Berlusconi al microfono di Falconio.
    0:09 Durata: 3 min 2 sec
  • Nicola Mancino (Mar-DL-U) (intervista di Claudio Landi)

    <br><strong>Tra poco torneremo a parlare della questione del potere di grazia del Capo dello Stato. Rimaniamo però alla forte polemica interna alla Margherita</strong> e al rischio di scissione degli uomini vicini a Romano Prodi, in polemica con la scelta di Francesco Rutelli e della maggioranza della Margherita di presentare liste proprie alle politiche del 2006. Sentiamo sulla questione il parlamentare diessino Nicola Mancino, intervistato ieri da Claudio Landi.
    0:12 Durata: 3 min 24 sec
  • Antonio Maccanico (MARGH-U) (intervista di Alessio Falconio)

    <br>Sentiamo ora Antonio Maccanico, sempre sui problemi interni alla Margherita, intervistato da Alessio Falconio
    0:16 Durata: 1 min 57 sec
  • Enrico Buemi (Misto-SDI-US) (intervista di Alessio Falconio)

    <br>Come sapete <strong>il Presidente della Repubblica ha deciso di sollevare davanti alla Corte Costituzionale il conflitto di attribuzioni sulla questione del potere di grazia del Capo dello Stato</strong>, sulla quale da anni è in corso un braccio di ferro con il ministro della Giustizia, che ritiene di interpretare come «duale» questo potere che invece a giudizio di molti costituzionalisti è sostanzialmente e formalmente presidenziale, come ha messo in luce Marco Pannella, portando quasi tutto il mondo giuridico italiano a chiarire in modo definitivo questo problema. Ieri il ministro Castelli ha anche affermato che sarebbe devastante un giudizio della Consulta che andasse in questa direzione. Sulla vicenda abbiamo intervistato Enrico Buemi, deputato dello Sdi, da sempre sostenitore della tesi di Pannella - sentiamo Buemi, intervistato da Alessio Falconio.
    0:19 Durata: 2 min 52 sec
  • Giuseppe Giulietti (DS-U) (intervista di Alessio Falconio)

    <br><strong>Continua ad essere incerta la sorte della Rai, che ancora aspetta l'indicazione del presidente da parte del ministero dell'Economia</strong>. Il nome di Vittorio Mathieu, che è stato fatto nei giorni scorsi, non ha il gradimento della Lega. E - come diceva un duro corsivo del corriere della sera dei giorni scorsi - sembra che la maggioranza stia solo cercando un consigliere più anziano di Sandro Curzi. Ieri Silvio Berlusconi ha bocciato Claudio Petruccioli. Sentiamo le valutazioni di Giuseppe Giulietti, deputato diessino, intervistato da Alessio Falconio.
    0:23 Durata: 1 min 3 sec
  • Lettura del comunicato su un Convegno, indetto dalla RNA, che celebra i 30 anni dalla liberalizzazione della radiofonia italiana

    <br>
    0:24 Durata: 1 min 53 sec
  • Ultimi aggiornamenti su un sequestro avvenuto in Cambogia

    0:26 Durata: 55 sec