21 GIU 2005

Notiziario del 21 giugno 2005

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 23 min 57 sec
Player
Notiziario di martedì 21 giugno 2005In studio Paolo Martini.

Puntata di "Notiziario del 21 giugno 2005" di martedì 21 giugno 2005 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 23 minuti.
  • Emma Bonino in diretta da Istanbul

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Si sono aperti ieri a Istanbul i lavori della conferenza «Empowering Women in Public Life and Democratic Development in the BMENA Region»</strong>. La conferenza è organizzata da Non c'è pace senza giustizia insieme alla fondazione TESEV (Turkish Economic and Social Studies Foundation).La riunione si inserisce nel quadro del programma DAD (Democracy Assistance Dialogue) volto a favorire e rafforzare il dialogo tra società civile, governi e parlamenti del Medio Oriente e Nord Africa (MENA), lanciato dal G8 e dal Forum for Future dei paesi MENA. In particolare, la conferenza affronterà i temi relativi alla partecipazione attiva delle donne nella vita pubblica delle società del Medio Oriente e del Nord Africa. Emma Bonino, deputa europea radicale e fondatrice di Non c'è Pace Senza Giustizia, chiuderà i lavori insieme al Ministro per gli Affari della Donna e della Famiglia, Nimet Çubukçu. Ieri è intervenuto il ministro degli esteri turco Gul, ed hanno parlato anche rappresentanti kuwaitiane, afgane, marocchine, palestinesi, egiziane, libanesi, yemenite. Oggi la Bonino dovrebbe concludere i lavori insieme alla ministra della famiglia della Turchia. Sentiamo la stessa Bonino in diretta da Istanbul.
    0:00 Durata: 3 min 35 sec
  • Donato Bruno (FI), presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera (intervista di Lanfranco Palazzolo)

    <br><strong>Sta per arrivare al dibattito di Aula un provvedimento che contiene alcune modifiche alla legge elettorale</strong>. Un testo base è stato approvato dalla Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio, anche se alcuni partiti della maggioranza hanno precisato che il via libera è solo sul percorso, non sul merito del testo. Udc ed An in particolare spiegano di non apprezzare l'aumento previsto nel testo dei simboli elettorali, ed hanno delle perplessità su altri punti. Lanfranco Palazzolo ha chiesto al presidente della Commissione Donato Bruno di spiegare il senso delle obiezioni di Udc ed An, e di illustrare i contenuti del testo. Sentiamo Bruno.
    0:05 Durata: 2 min 32 sec
  • Franco Venturini, giornalista (intervista di Lorenzo Rendi)

    <br><strong>Dopo il Consiglio europeo di Bruxelles il prossimo appuntamento sarà l'insediamento di Tony Blair come presidente di turno dell'Unione</strong>, dal primo luglio. Per tornare a fare il punto sul fallimento del vertice, il congelamento delle ratifiche della Costituzione e lo scontro sul bilancio dell'Ue Lorenzo Rendi ha chiesto il giudizio di Franco Venturini, corrispondente diplomatico del Corriere della Sera.
    0:08 Durata: 3 min 46 sec
  • La nota sull'Europa di Gianfranco Dell'Alba

    <br><strong>Restiamo sui temi dell'Europa, ascoltiamo la nota sull'Europa di Gianfranco Dell'Alba</strong>
    0:11 Durata: 7 min 2 sec
  • Paolo Flores D'Arcais, filosofo e direttore di MicroMega, in diretta

    <br><strong>Oggi pomeriggio a Bologna l'Arcivescovo del capoluogo emiliano Carlo Caffarra e Paolo Flores D'Arcais si confronteranno sul tema Etsi deus non daretur:</strong> dittatura del relativismo o premessa di libertà democratiche. Sarà anche l'occasione per presentare il volume che raccoglie una conversazione tra Joseph Raztinger e lo stesso Flores D'Arcais di qualche anno fa. Sentiamo in diretta Paolo Flores D'Arcais.
    0:20 Durata: 3 min 57 sec
  • Matteo Mecacci, membro della direzione di Radicali Italiani, in diretta dagli Stati Uniti

    <br><strong>La manifestazione organizzata dal Partito Radicale Transnazionale e da esponenti dei Montagnard ed altri popoli vietnamiti in Freedom Plaza a Washington.</strong>
    0:24 Durata: 3 min 5 sec