14 LUG 2005

Notiziario del 14 luglio 2005

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 22 min 43 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Notiziario di giovedì 14 luglio 2005In studio Dino Marafioti.

Puntata di "Notiziario del 14 luglio 2005" di giovedì 14 luglio 2005 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 22 minuti.
  • David Carretta, in diretta da Bruxelles

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Ieri si è riunito un Consiglio europeo straordinario dei ministri dell'interno e della giustizia a Bruxelles per definire una linea comune di contrasto al terrorismo</strong>. Sentiamo in diretta David Carretta da Bruxelles
    0:00 Durata: 4 min 45 sec
  • Dominique Thomas, ricercatore e collaboratore dell'agenzia di stampa Adn Kronos International (intervista di Ada Pagliarulo)

    <br><strong>E' confermato che erano tutti cittadini britannici, dello Yorkshire, gli attentatori morti nella strage del 7 luglio scorso</strong>, da ieri Scotland yard è alla ricerca di un quinto uomo. Quanto al sospetto arrestato ieri, si pensa che sia un parente di uno degli attentatori. In questi giorni le analisi si soffermano molto sul cosiddetto Londoninstan, cioè quella definita area di Londra che è diventata negli anni il punto di riferimento di molte comunità islamiche, di predicatori anche molto estremisti, e persino sospettati di essere uomini di al Qaeda. Dominique Thomas, un ricercatore francese che è anche collaboratore dell'agenzia di stampa Adn Kronos International ha scritto due anni fa un libro dal titolo «Londoninstan, la voce del Jihad», dedicato proprio a questi personaggi e al modello di integrazione della Gran Bretagna rispetto alla sua numerosa comunità islamica. Sentiamo cosa ha detto proprio su questo punto, al microfono di Ada Pagliarulo
    0:06 Durata: 3 min 40 sec
  • Luigino Vascon (LNFP) (intervista di Alessio Falconio)

    <br><strong>In Italia intanto si continua a parlare delle misure di contrasto al terrorismo, dopo l'intervento del ministro Pisanu in Aula</strong>. Su questo rimane una certa freddezza da parte della Lega. Ieri Alessio Falconio ha intervistato il deputato del carroccio Luigino Vascon - sentiamolo.
    0:10 Durata: 1 min 33 sec
  • Ottaviano Del Turco (Misto-SDI) (intervista di Francesco De Leo)

    <br><strong>I Verdi presenteranno una mozione per la chiusura dei Cpt, i centri di permanenza temporanea istituiti dalla legge Turco Napolitano e confermati dalla legge Bossi Fini sull'immigrazione </strong>che sono stati al centro - qualche giorno fa - di un forum di presidenti di regioni del centrosinistra convocato dal presidente della Puglia Niki Vendola. Di Cpt ha parlato il ministro Pisanu nel suo discorso in Parlamento, spiegando che non si possono chiudere e che se ne deve migliorare la vivibilità. e anche DS e Margherita hanno ammesso che questi centri, che servono per identificare gli immigrati clandestini che giungono nel nostro paese - non si possono chiudere di punto in bianco. Al forum dell'altro giorno a Bari abbiamo avvicinato i presidenti di alcune regioni. Sentiamo intanto Ottaviano Del Turco - le interviste sono di Francesco De Leo.
    0:12 Durata: 1 min 42 sec
  • Vito De Filippo, presidente della regione Basilicata (intervista di Francesco De Leo)

    <br>Sentiamo ora il presidente di una regione che non ha Cpt, la Basilicata: Vito De Filippo ancora al microfono di Francesco De Leo
    0:14 Durata: 1 min
  • Salvo Andò (SDI) (intervista di Sergio Scandura)

    <br><strong>Il tema dei rapporti tra radicali e socialisti continua ad essere uno degli argomenti di dibattito politico</strong> anche in vista delle elezioni del 2006 ma - prima ancora - del seminario di approfondimento preannunciato dai radicali per metà settembre. A Salvo Andò, esponente dello Sdi, già ministro negli anni novanta, rettore dell'Università di Enna, Sergio Scandura ha chiesto un giudizio su questo dialogo in corso.
    0:15 Durata: 2 min 28 sec
  • Carlo Vizzini (FI) (intervista di Sergio Scandura)

    <br><strong>Gli esponenti liberali del centrodestra che hanno sempre auspicato un rapporto tra la maggioranza ed i radicali non apprezzano il dialogo in corso con l'Unione</strong>. Sentiamo per esempio il senatore azzurro Carlo Vizzini, intervistato da Sergio Scandura.
    0:18 Durata: 2 min 5 sec
  • Ciro Falanga, del gruppo dei Repubblicani europei (intervista di Alessio Falconio)

    <br><strong>La commissione giustizia della Camera ha approvato ieri la legge delega sull'ordinamento giudiziario</strong>, che era stata votata al Senato pochi giorni fa - il provvedimento ora passa all'esame dell'Aula, che inizierà la discussione lunedì 18. Ieri la maggioranza ha respinto tutti gli emendamenti dell'opposizione, ma in diverse circostanze ha rischiato di andare sotto. Su questo Alessio Falconio ha intervistato Ciro Falanga, che oggi fa parte del gruppo dei Repubblicani europei - sentiamolo.
    0:21 Durata: 2 min 27 sec
  • Giuseppe Valentino, sottosegretario per la giustizia (intervista di Alessio Falconio)

    <br>Sentiamo ora come valuta la situazione il sottosegretario alla giustizia Giuseppe Valentino, ancora al microfono di Falconio
    0:23 Durata: 3 min 3 sec