16 SET 2005

Notiziario del 16 settembre 2005

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 21 min 10 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Notiziario di venerdì 16 settembre 2005In studio Giovanna Reanda.

Puntata di "Notiziario del 16 settembre 2005" di venerdì 16 settembre 2005 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 21 minuti.
  • Alberto Monticone, ex leader dell'azione cattolica (intervista di Claudio Landi)

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Negli ultimi due giorni il dibattito sui Pacs sembra aver assunto i caratteri di un dibattito meno ideologico, con prese di posizione più ragionevoli</strong>. Ma ovviamente - accanto a chi li sostiene e ne chiede la discussione e l'approvazione in Parlamento entro pochi mesi - continuano ad esserci posizioni contrarie, o di perplessità. Dal mondo religioso e dall'associazionismo cattolico sono emerse negli ultimi giorni posizioni altrettanto diversificate, e anche quello che nel referendum sulla fecondazione assistita era un fronte unico e compatto contro i quattro quesiti referendari, sul tema dei Pacs si è diviso in posizioni diverse. Claudio Landi ha intervistato il senatore della Margherita, ed ex leader dell'azione cattolica Alberto Monticone - sentiamo.
    0:01 Durata: 2 min 43 sec
  • Antonio Tombolini, membro di Radicali Italiani (intervista di Dino Marafioti

    0:04 Durata: 2 min 30 sec
  • Gerardo Bianco (MARGH-U) (intervista di Alessio Falconio)

    <br>Ancora sulle posizioni che - come quella di Monsignor Pompedda - mostrano un atteggiamento tutt'altro che granitico del Vaticano, Alessio Falconio ha intervistato Gerardo Bianco, deputato della Margherita e storico esponente della DC - sentiamolo
    0:06 Durata: 2 min 50 sec
  • Andrea Pastore (FI)

    <br><strong>Torniamo a parlare della proposta di riformare la legge elettorale in senso proporzionale</strong>. Uno dei dubbi di costituzionalità avanzato dall'opposizione riguarda il meccanismo di elezione dei senatori che - secondo la Costituzione - deve essere su base regionale. Introdurre un sistema proporzionale su base nazionale - dicono gli esponenti dell'Unione - è dunque anticostituzionale - sentiamo cosa ne dice il presidente della commissione affari costituzionali del senato Andrea Pastore, di Forza Italia.
    0:10 Durata: 3 min 41 sec
  • Carlo Giovanardi , ministro per i rapporti con il Parlamento (intervista di Alessio Falconio)

    <br>Ancora sulla legge elettorale, e sui tempi serrati che dovranno rispettare i parlamentari, vista anche la riforma costituzionale da votare entro la fine dell'anno, Alessio Falconio ha intervistato il ministro per i rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi e gli ha chiesto se sia opportuno proseguire con la discussione sulla legge elettorale.
    0:14 Durata: 2 min 41 sec
  • La rubrica del professor Luigi De Marchi

    <strong>In chiusura ricordiamo che in queste settimane si terranno assemblee precongressuali di Radicali Italiani in molte regioni italiane, in vista del congresso di fine ottobre</strong>. Stasera tocca a Roma, con una assemblea che inizierà alle 20 e 30 in via di Torre Argentina 76. <br>Segnaliamo poi l'assemblea di domani, sabato 17, a Genova, dalle 16 30, in piazzale Mazzini 2, con Daniele Capezzone, Rita Bernardini e molti altri, e quella di Bologna, domenica 18, presso la sala conferenze di via Santo Stefano 119, con - oltre a molti dirigenti radicali - anche - tra gli altri - i diessini Katia Zanotti e Lanfranco Turci e il presidente di Arcigay Del Giudice.<br>Infine segnaliamo che sempre domani, a Mondovì, si terrà un convegno dedicato ad Enzo Tortora. Il titolo del convegno è <strong>In memoria di un giusto, <em>dai successi televisivi alla galera, dagli arresti domiciliari al Parlamento Europeo, dall'impegno civile alla battaglia per la Giustizia Giusta</em></strong>. L'evento si terrà Sabato 17 settembre, alle ore 10, presso l'Antico Palazzo di Città in via Giolitti, 1 a Mondovì Piazza (Cn).<br>Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi di: On. Alfredo BIONDI - Vice Presidente della Camera dei Deputati Daniele CAPEZZONE - Segretario di Radicali Italiani On. Raffaele COSTA - Presidente della Provincia di Cuneo On. Claudio MARTELLI - già Ministro di Grazia e Giustizia On. Francesca SCOPELLITI - Giornalista, compagna di Enzo TortoraCoordina: Bruno Mellano - Segretario dell'Associazione Radicale Adelaide Aglietta. <br>
    0:16 Durata: 6 min 45 sec