16 SET 2005

Notiziario del 16 settembre 2005

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 21 min 10 sec
Player
Notiziario di venerdì 16 settembre 2005In studio Giovanna Reanda.

Puntata di "Notiziario del 16 settembre 2005" di venerdì 16 settembre 2005 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 21 minuti.
  • Alberto Monticone, ex leader dell'azione cattolica (intervista di Claudio Landi)

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Negli ultimi due giorni il dibattito sui Pacs sembra aver assunto i caratteri di un dibattito meno ideologico, con prese di posizione più ragionevoli</strong>. Ma ovviamente - accanto a chi li sostiene e ne chiede la discussione e l'approvazione in Parlamento entro pochi mesi - continuano ad esserci posizioni contrarie, o di perplessità. Dal mondo religioso e dall'associazionismo cattolico sono emerse negli ultimi giorni posizioni altrettanto diversificate, e anche quello che nel referendum sulla fecondazione assistita era un fronte unico e compatto contro i quattro quesiti referendari, sul tema dei Pacs si è diviso in posizioni diverse. Claudio Landi ha intervistato il senatore della Margherita, ed ex leader dell'azione cattolica Alberto Monticone - sentiamo.
    0:01 Durata: 2 min 43 sec
  • Antonio Tombolini, membro di Radicali Italiani (intervista di Dino Marafioti

    0:04 Durata: 2 min 30 sec
  • Gerardo Bianco (MARGH-U) (intervista di Alessio Falconio)

    <br>Ancora sulle posizioni che - come quella di Monsignor Pompedda - mostrano un atteggiamento tutt'altro che granitico del Vaticano, Alessio Falconio ha intervistato Gerardo Bianco, deputato della Margherita e storico esponente della DC - sentiamolo
    0:06 Durata: 2 min 50 sec
  • Andrea Pastore (FI)

    <br><strong>Torniamo a parlare della proposta di riformare la legge elettorale in senso proporzionale</strong>. Uno dei dubbi di costituzionalità avanzato dall'opposizione riguarda il meccanismo di elezione dei senatori che - secondo la Costituzione - deve essere su base regionale. Introdurre un sistema proporzionale su base nazionale - dicono gli esponenti dell'Unione - è dunque anticostituzionale - sentiamo cosa ne dice il presidente della commissione affari costituzionali del senato Andrea Pastore, di Forza Italia.
    0:10 Durata: 3 min 41 sec
  • Carlo Giovanardi , ministro per i rapporti con il Parlamento (intervista di Alessio Falconio)

    <br>Ancora sulla legge elettorale, e sui tempi serrati che dovranno rispettare i parlamentari, vista anche la riforma costituzionale da votare entro la fine dell'anno, Alessio Falconio ha intervistato il ministro per i rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi e gli ha chiesto se sia opportuno proseguire con la discussione sulla legge elettorale.
    0:14 Durata: 2 min 41 sec
  • La rubrica del professor Luigi De Marchi

    <strong>In chiusura ricordiamo che in queste settimane si terranno assemblee precongressuali di Radicali Italiani in molte regioni italiane, in vista del congresso di fine ottobre</strong>. Stasera tocca a Roma, con una assemblea che inizierà alle 20 e 30 in via di Torre Argentina 76. <br>Segnaliamo poi l'assemblea di domani, sabato 17, a Genova, dalle 16 30, in piazzale Mazzini 2, con Daniele Capezzone, Rita Bernardini e molti altri, e quella di Bologna, domenica 18, presso la sala conferenze di via Santo Stefano 119, con - oltre a molti dirigenti radicali - anche - tra gli altri - i diessini Katia Zanotti e Lanfranco Turci e il presidente di Arcigay Del Giudice.<br>Infine segnaliamo che sempre domani, a Mondovì, si terrà un convegno dedicato ad Enzo Tortora. Il titolo del convegno è <strong>In memoria di un giusto, <em>dai successi televisivi alla galera, dagli arresti domiciliari al Parlamento Europeo, dall'impegno civile alla battaglia per la Giustizia Giusta</em></strong>. L'evento si terrà Sabato 17 settembre, alle ore 10, presso l'Antico Palazzo di Città in via Giolitti, 1 a Mondovì Piazza (Cn).<br>Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi di: On. Alfredo BIONDI - Vice Presidente della Camera dei Deputati Daniele CAPEZZONE - Segretario di Radicali Italiani On. Raffaele COSTA - Presidente della Provincia di Cuneo On. Claudio MARTELLI - già Ministro di Grazia e Giustizia On. Francesca SCOPELLITI - Giornalista, compagna di Enzo TortoraCoordina: Bruno Mellano - Segretario dell'Associazione Radicale Adelaide Aglietta. <br>
    0:16 Durata: 6 min 45 sec