21 SET 2005

Notiziario del 21 settembre 2005

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 25 min 28 sec
Player
Notiziario di mercoledì 21 settembre 2005.

Puntata di "Notiziario del 21 settembre 2005" di mercoledì 21 settembre 2005 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 25 minuti.
  • Intervento di Marco Pannella in diretta

    <br><strong>Indice</strong><br>
    0:00 Durata: 7 min 56 sec
  • Enrico Boselli (Misto-SDI-US) ((non firmato))

    <br><strong>In una intervista al Corriere della Sera di ieri Marco Pannella ha parlato dell'autoriforma del Partito Radicale Transnazionale, del dialogo con i Socialisti, dell'Unione, della laicità dello Stato, delle ingerenze del Vaticano</strong>. A proposito del PRT, Pannella proporrà proprio questa mattina, in una riunione del Senato radicale, di far eleggere entro il 15 dicembre la metà del Consiglio Generale da una assemblea di parlamentari di varie aree politiche e nazionalità, dando così corpo alla «transpartiticità» dell'unico organo di direzione collegiale del PR, già previsto dagli statuti e mai realizzato. Ci occupiamo di questo e degli altri temi affrontati ieri da Pannella nell'intervista al Corriere. Ieri abbiamo interpellato il leader dello Sdi Enrico Boselli - l'intervista è di Alessio Falconio
    0:08 Durata: 5 min 14 sec
  • Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani (intervista di Cristiana Pugliese)

    <br><strong>Ieri a Porta Pia Daniele Capezzone, Marco Cappato, Sergio Stanzani e Maurizio Turco hanno ricordato il 20 settembre 1870, data della breccia di Porta Pia e della fine del potere temporale della Chiesa su Roma</strong> - la data è stata ricordata ieri anche dal Presidente della Repubblica Ciampi, durante un intervento in occasione dell'apertura dell'anno scolastico. Ciampi ha ricordato che il 20 settembre Roma divenne capitale dell'Italia unita e fu il compimento del sogno risorgimentale. Di Ciampi parla - intervistato da Cristiana Pugliese - il segretario di Radicali Italiani Daniele Capezzone.
    0:14 Durata: 1 min 13 sec
  • Marco Cappato, segretario dell'Associazione Luca Coscioni (intervista di Cristiana Pugliese)

    0:16 Durata: 1 min 30 sec
  • Maurizio Turco, segretario dell'Associazione Anticlericale.net ((non firmato))

    0:17 Durata: 1 min 50 sec
  • Chiara Moroni (Misto-LdRN.PSI) ((non firmato))

    <br>Alessio Falconio ha intervistato ieri anche una deputata del Nuovo Psi: Chiara Moroni - sentiamola.
    0:19 Durata: 3 min 1 sec
  • Giuseppe Valentino, sottosegretario per la giustizia ((non firmato))

    <br><strong>Ieri il ministro della giustizia Castelli ha rivendicato i meriti del governo Berlusconi nel fare due importanti riforme sulla giustizia</strong>: quella sul diritto societario e quella sull'ordinamento giudiziario, una riforma «mai fatta nella storia della Repubblica». Di questa riforma, e delle deleghe che contiene si è parlato lo scorso week-end ad un Convegno della corrente Magistratura Indipendente. Il segretario di MI Patrono ha in particolare chiesto l'impegno a non dare corso alle deleghe previste nella legge su almeno due punti: quello sui concorsi e quello sulla separazione delle carriere. Di questa richiesta Lorena D'Urso ha parlato con il sottosegretario alla giustizia Giuseppe Valentino.
    0:23 Durata: 1 min 36 sec
  • Il commento di Iuri Maria Prado

    <br>
    0:25 Durata: 3 min 8 sec