03 OTT 2005

Capezzone. Il punto sulla giornata politica del 3 ottobre 2005

[NON DEFINITO] | di Daniele Capezzone - 00:00 Durata: 57 min 33 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 3 ottobre 2005 - Capezzone dà inizio all'analisi dei temi che hanno caratterizzato la giornata politica fornendo approfondimenti sulla vicenda radicale e socialista, ovvero sul tentativo di dar vita ad un nuovo soggetto politico mediante gli apporti dei radicali e dello Sdi.

Molti i commenti positivi, tra i quali quello di Bertinotti, che si dice favorevole all'ingresso di una forza radicale e socialista nell'Unione.

Capezzone però cita anche la posizione di Marco Rizzo, che è di parere ampiamente negativo.

Quindi riporta il parere di Salvo Andò, il quale, tra l'altro, avverte la
necessità di un soggetto politico liberale ed innovativo, che serva ad attuare quelle riforme in senso liberista e libertario che Berlusconi aveva promesso, ma non ha attuato.

Occorre ora - ravvisa Capezzone - lavorare per realizzare concretamente il soggetto nato a Fiuggi ed ancora «in fieri»; bisogna anche aprire un confronto con l'Unione nel suo insieme.

Il leader radicale affronta poi il progetto della nuova legge elettorale proposta dal centro-destra e si interroga quali saranno le conseguenze per il centro-sinistra.

Valuta anche i ricaschi politici ed elettorali che vi sarebbero formando un listone unico, che escluda solo Margherita e Rifondazione, e riporta il parere di Linonline, dove si propone che questa lista si presenti solo dove potrebbe attrarre nuovi elettori e non in tutto il paese.

Si sposta infine a valutare la situazione del centro-destra, la posizione di Casini sulla proposta di legge denominata ex-Cirelli e il confronto tra Forza Italia e Udc.

Passando alla politica estera, Capezzone parla dell'accordo tra Ue e Turchia per l'apertura dei negoziati che consentano l'ingresso di questo paese nell'Unione europea.

Infine propone la lettura di Notizie radicali, il nuovo giornale telematico radicale, del quale offre la segnalazione di alcuni articoli.

leggi tutto

riduci