04 OTT 2005

Capezzone. Il punto sulla giornata politica del 4 ottobre 2005

[NON DEFINITO] | di Daniele Capezzone - 00:00 Durata: 59 min 15 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 4 ottobre 2005 - La giornata politica è stata segnata dalla ricerca-sondaggio realizzata dal professor Mannheimer e pubblicata dal Corriere della Sera.

La conclusione tratta dal sondaggio è questa: pur con un avvicinamento del centro-destra al centro-sinistra non si realizzerebbe il ribaltamento delle posizioni.

Questo avverrebbe utilizzando la legge elettorale proposta dal centro-destra.

Inoltre Mannheimer afferma che, se la situazione fosse quella attuale, non avrebbero eletti Comunisti italiani, Sdi ed Udeur.

Se, rispetto a questo scenario, si facesse l'aggregazione di Radicali, Sdi e
Nuovo Psi, questa nuova forza politica otterrebbe 31 seggi, pur restando immutato il rapporto di forze complessivo.

Ha commentato questa proiezione Enrico Boselli, rilevando che questa nuova coalizione sarebbe solo un fatto politico, non riuscirebbe a mutare la conta dei seggi.

Capezzone ritiene corretta questa opinione e incita ad «accelerare rispetto al lavoro fatto a Fiuggi».

I radicali credono che bisogna mettere al bando politicismi e tatticismi al fine di creare un nuovo soggetto politico federativo che s'impegni soprattutto sui contenuti.

Quindi il segretario di Radicali Italiani esplica ed elenca le posizioni di Caldoro e analizza quello che accadrebbe nel centro-sinistra se si votasse con la legge elettorale proposta dal centro-destra.

Passando ad un argomento oggetto dell'iniziativa politica radicale, parla della RU486 annunciando che il comitato etico del Piemonte ha dato il via libera alla ripresa della sperimentazione.

Un altro tema politico che ha caratterizzato la giornata sono state le dichiarazioni di Tremonti, che Capezzone commenta ampiamente asserendo che la terapia proposta dal ministro non sarebbe corretta.

Infine analizza la crisi del centro-destra e chiude passando alla giornata politica internazionale e informando circa le correnti iniziative radicali.

leggi tutto

riduci