27 FEB 2002
europa

Ue: Conferenza stampa di Prodi e Solbes sulla Banca Euromediterranea

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 23 min 53 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

La Commissione propone la creazione di una Banca euromediterranea, filiale della BEI Bruxelles, 27 febbraio 2002 - Romano Prodi e Pedro Solbes hanno presentato oggi una relazione nella quale propongono la creazione di una Banca euromediterranea (BEM) come filiale della BEI.

La relazione segue la richiesta formulata dal Consiglio europeo di Laeken dello scorso dicembre.

La proposta della Commissione La proposta della Commissione, oltre ad essere conforme ai principi di partecipazione e di partenariato con i paesi partner del Mediterraneo, principi cardine della politica euromediterranea, propone
un'impostazione che consentirà di conseguire rapidamente risultati in termini di aumento degli investimenti e di rafforzamento della crescita.

Oltre al sostegno agli investimenti in infrastrutture, la BEM dovrebbe svolgere un ruolo importante nel sostegno allo sviluppo del settore privato nella regione e migliorare fattivamente il partenariato con i paesi mediterranei.

L'iniziativa mira a estendere e a completare il sostegno già fornito ai paesi partner al fine di rispondere a questi bisogni.

Nella relazione la Commissione esamina un'ampia gamma di opzioni, che vanno dalla semplice estensione e dal rafforzamento delle strutture o dei mezzi finanziari esistenti, alla creazione di un'istituzione completamente nuova.

La situazione dei paesi del Mediterraneo "Nel corso dell'ultimo decennio i paesi partner del Mediterraneo - afferma Romano Prodi, presidente della Commissione - hanno fatto registrare una performance economica nel complesso deludente; la situazione è ulteriormente peggiorata dal settembre 2001 - continua - ciò costituisce una sfida non solo per i paesi partner ma anche per l'UE, e esige risposte urgenti: per dare nuovo impulso al suo sviluppo - conclude - la regione ha soprattutto bisogno di orientarsi verso un'economia trainata da un forte settore privato".

Ciò può avvenire solo a condizione che in questi paesi venga creato un adeguato quadro giuridico e istituzionale e venga favorito il diffondersi della cultura d'impresa.

È quindi di fondamentale importanza che essi "divengano partner a pieno titolo - afferma il presidente - e membri di ogni eventuale nuovo dispositivo istituzionale inteso a promuovere lo sviluppo della regione, è tramite il partenariato e la partecipazione che l'Europa potrà cooperare con i partner mediterranei per promuoverne la crescita e lo sviluppo".

leggi tutto

riduci

  • Romano Prodi illustra le proposte della Commissione

    <br>Indice
    0:00 Durata: 6 min 12 sec
  • Pedro Solbes spiega le ragioni politiche dell'iniziativa

    0:06 Durata: 1 min 31 sec
  • Prodi sulle modalità di partnership dei paesi a sud del Mediterraneo

    <br>Domande dei giornalisti
    0:07 Durata: 2 min 39 sec
  • Prodi sul rapporto della nuova banca con la Bei

    0:10 Durata: 3 min 27 sec
  • Prodi sulle stime dei costi e dei tempi per l'istituzione

    0:13 Durata: 2 min 9 sec
  • Solbes sulle prospettive di 'rating'

    0:15 Durata: 1 min 18 sec
  • Prodi sul contributo per l'apertura all'economia di mercato

    0:17 Durata: 1 min 43 sec
  • Prodi sulla scelta della sede centrale: "Non ci abbiamo ancora pensato"

    0:19 Durata: 2 min 35 sec
  • Prodi sulle argomentazioni politiche della Commissione in difesa della proposta

    0:21 Durata: 2 min 19 sec