06 GIU 2002

Radicali Italiani: Assemblea a Pescara (con Capezzone, Bernardini, Cappato, Turco)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 29 min
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Il giro d'Italia di assemblee in vista del Congresso di Radicali Italiani, prende il via da Pescara.

Pescara, 6 giugno 2002 - A circa un anno di distanza dall'assemblea che si era tenuta in seguito ai funerali di Antonio Russo, come ha ricordato Marco Cappato, presidente della direzione straordinaria del Prt, dirigenti e militanti dell'area radicale si sono recati nello stesso luogo per dare il via al giro d'Italia per le assemblee di preparazione al primo Congresso di Radicali Italiani.

La lotta di Antonio Russo, con modalità diverse, si rispecchia nella stessa lotta comune per la legalità e
la democrazia che vede impegnati Radicali Italiani sul territorio nazionale e il Partito Radicale Transnazione con il "Caso Italia".

Le seconde elezioni online radicali Un anno fa, proprio durante l'assemblea per il giornalista radicale, fu letto un messaggio, di un malato, paralizzato, "condannato a morte due volte - afferma Cappato - dalla sua malattia e dal Governo, che non gli permette di scegliere come curarsi".

Quella persona è Luca Coscioni, che proprio grazie alle elezioni online è diventato "corpo e voce " della lotta radicale.

Grazie ad un strumento tecnico Coscioni è stato in grado di esprimersi, di fare campagna elettorale, di essere eletto nel Comitato dei Radicali e di diventare poi simbolo di un partito.

Il nuovo Comitato Nazionale Con questo scopo, di democrazia telematica e non, l'esperimento delle elezioni online si ripeterà in occasione del Congresso di RI che si terrà dal 4 al 7 luglio a Roma, che oltre a rieleggere segretario e presidenti, rinominerà anche i membri del Comitato Nazionale, tramite tre modalità: 10 persone elette online con sistema uninominale, 50 elette dal congresso con sistema proporzionale e rappresentanti di associazioni telematiche, territoriali e tematiche, con almeno 35 iscritti a RI.

Il giro d'Italia Questo giro d'Italia assume quindi lo scopo principale di "usare tutti gli strumenti di comunicazione e organizzativi" come dice il segretario Capezzone, ma anche quello di trasmettere a quante più persone possibile la necessità per l'Italia stessa, "per lottare per la legalità, affinchè i radicali continuino a esistere".

Per questo motivo Danile Capezzone, Rita Bernardini, Maurizio Turco e Marco Cappato, presenti all'assemblea, invitano ad iscriversi a Radicali Italiani e a partecipare all'elezione, "magari candidandosi", del Comitato Nazionale.

leggi tutto

riduci