03 AGO 2002

Lega: Bossi ospite al caffè della Versiliana

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 33 min
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Un anno di Governo di centrodestra e i progetti di riforma futuri, secondo Umberto Bossi Versilisana di Pietrasanta (Lucca), 3 agosto 2002 - Il Ministro per le Riforme Umberto Bossi, ospite a Versigliana di Pietrasanta, in provincia di Lucca, ha redatto un bilancio di questo anno di Governo Berlusconi e ha delineato il prossimo cammino di riforme che verrà intrapreso, in particolare per ciò che riguarda la devolution, la famiglia e dell'Europa.

Il legittimo sospetto Bossi ha subito chiarito la sua opinione riguardo la legge sulla legittima suspicione varata negli ultimi giorni di lavoro del
Parlamento prima della pausa estiva.

"La legge sul legittimo sospetto è uno di quei soliti provvedimenti ad personam - ha detto il Ministro - uno può anche scandalizzarsi, io ne ho viste fare tante in passato, per salvare Prodi dalla faccenda Cirio, e per Burlando".

"Allora tolsero un articolo del Codice penale e quattro di procedura penale - ha poi ricordato Bossi - questa volta invece è stata approvata dal Senato una legge che contiene un alto valore perchè ci sono dei magistrati che sono colorati politicamente e ti condannano comunque.

Io ho subito oltre 200 processi e posso fornire un elenco di magistrati che comunque vada e qualsiasi cosa si tratti, ti condannano".

Secondo Bossi la legge approvata al Senato è una legge per tutti ed anche per i politici che "in Italia non hanno più alcuna immunità.

Il nostro è l'unico paese in cui non c'è questo privilegio.

Ogni politico è soggetto a qualsiasi attacco ed è quindi nelle mani dei magistrati".

I no global e i girotondi A novembre, a Firenze, si svolgerà il raduno europeo dei movimenti no global.

Per il ministro Bossi l'appuntamento non è da temere.

"Io faccio parte di un partito - ha detto Bossi - che è molto popolare, dove c'è gente come quella delle valli bergamasche.

Con questi occorre fare patti chiari.

La piazza è fondamentale.

E' un luogo di espressione della democrazia, e coloro che vanno in piazza a sfasciare finiscono per mettere in pericolo un luogo che è necessario per la democrazia".

E i girotondi? "Anche loro hanno diritto di protestare.

In piazza - conclude - si può irridere e deridere, non si può fare violenze" La devolution Bossi ha poi parlato del federalismo, della riforma approvata durante il Governo di centrosinistra e dei passi avanti che si dovranno fare in particolare per il sostentamento del Mezzogiorno.

Secondo il Ministro per le riforme la forza della devolution sarà il decentramento e quindi la capacità delle regioni di reinvestire e di utilizzare le proprie risorse e la propria ricchezza.

Chiudendo il suo intervento, Bossi ha scommesso un caffè con il pubblico della Versiliana su quanto il Governo riuscirà a fare in un anno.

''Entro un anno - ha annunciato - ci sarà la nuova Corte Costituzionale, secondo il modello federalista, sarà stata approvata la devoluzione e saranno state avviate le grandi opere''.

leggi tutto

riduci