26 SET 2002
europa

Ue: Conferenza stampa di Romano Prodi e Phan Van Khai, premier vietnamita

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 16 min 12 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Ue- Vietnam: Prodi e il Premier vietnamita si incontrano a Bruxelles, nuovo programma commerciale, nuovi aiuti per aiutare il Vietnam ad entrare nel Wto e, apparentemente, gli stessi "non" diritti umani.

Bruxelles, 26 settembre 2002 - Il presidente della Commissione Europea Romano Prodi ha ricevuto oggi a palazzo Breydel, la sede della Commissione, il Primo Ministro vietnamita Phan Van Khai.

Dopo l'incontro i due hanno tenuto una conferenza stampa durante la quale hanno fatto un resoconto sull'incontro e sui passi avanti fatti nei rapporti tra Ue e Vietnam, in particolare dal punto di vista
degli aiuti economici.

Ue: lavoriamo per una nuova collaborazione "Stiamo lavorando per una nuova cooperazione - ha affermato Prodi - ho detto al Primo Ministro che abbiamo veramente appezzato il programma nazionale di riforma e siamo veramente contenti che il Vietnam stia acquisendo un ruolo sempre più forte nell'arena internazionale".

"I passi futuri per implementare e continuare in una riforma politica - ha proseguito - sono accolti in maniera assolutamente positiva dall'Ue".

"Da parte nostra vogliamo in Vietnam che si attui un'evoluzione sociale ed economica" a questo proposito Prodi ha affermato che sarà intenzione dell'Ue aiutare il Vietnam nel "preparare nuovi potenziali sviluppi in molti settori a partire dall'industria tessile, in cambio - ha poi detto - avremo un'apertura nei confronti del mercato vietnamita da parte delle industrie europee" Lo scopo dell'Ue è quello di avere un mercato commerciale tra Ue e Vietnam più aperto grazie ad un accordo che instaurerà un nuovo programma di relazioni economiche.

In questo programma rientra anche l'impegno da parte dell'Ue di aiutare il progetto vietnamita ad entrare nel Wto entro il 2005.

Vetnam: grazie all'Ue entreremo nel Wto Il Premier vietnamita, dopo aver spiegato l'ammontare degli aiuti europei al suo paese, ha voluto ringraziare il presidente Prodi: "Il Vietnam è grato al progetto di sostegno economico dell'UE, in particolare per ciò che riguarda la sviluppo sociale, l'integrazione internazionale e la possibile entrata nel Wto" "L'unione europea - ha quindi detto - è il miglior esempio internazionale di integrazione in particolare economica, soprattutto dal lancio dell'Euro".

Diritti umani? Ci stiamo lavorando Dalle domande dei giornalisti arriva però una questione spinosa, che quasi rompe questo spirito di perfetta collaborazione tra due paesi apparentemente democratici: David Carretta, inviato di Radio Radicale a Bruxelles, ha affrontato il problema dei diritti umani e religiosi e chiede ad entrambi se durante l'incontro questi argomenti sono stati presi in considerazione.

Prodi risponde semplicemente: "Ho sollevato il problema dei diritti dell'uomo e in particolare riguardo la libertà di espressione e di religione" e conferma poi che il Parlamento europeo e l'Unione seguiranno il problema.

Il Premier vietnamita ha invece spiegato: "Abbiamo vissuto anni di guerra, e oggi stiamo cercando di ricostruire una paese in democrazia e in rispetto e di indipendenza in tutti gli aspetti della vita e adesso stiamo cercando di fare del nostro meglio per realizzare ciò e per rimediare alle questioni di fame, educazione, sanità per tutte le persone".

"Grazie alla nostra politica degli ultimi 15 anni - ha poi affermato - stiamo cercando passo a passo di incontrare i bisogni della gente".

"Nel passato - ha raccontato - il Vietnam era diviso in due parti, Nord e Sud ma oggi c'è un'integrazione quasi totale" "In Vietnam - ha concluso - ci sono più di 16 milione di religiosi praticanti e attraverso la Costituzione noi garantiamo la libertà di credo e di religione, ciononostante chiunque violi la legge in Vietnam sarà segnalato alla polizia".

leggi tutto

riduci

  • <strong>*La conferenza stampa è in inglese</strong>
  • Romano Prodi - "Stiamo lavorando per una nuova cooperazione"

    <br><em>Indice per argomenti</em>
    0:00 Durata: 4 min 17 sec
  • Phan Van Khai - L'Ue ricompre un ruolo fondamentale per il Vietnam

    0:04 Durata: 6 min 29 sec
  • Domanda dall'inviato di Radio Radicale - I diritti dell'uomo in Vietnam

    <br><em>Domande dei giornalisti</em>
    0:10 Durata: 5 min 25 sec