08 MAG 2001

Emma Bonino a Brescia: «Proibire non serve»

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 20 min 26 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Brescia, 8 maggio 2001 - "Il nostro paese si avvia con molto ritardo a guardare il nuovo che in molti paesi e già discusso da tempo: le novità della scienza, il genoma".

Lo ha detto Emma Bonino questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Brescia.

"Tutto ciò da noi sembra nuovo - osserva la leader radicale - perché abbiamo una tentazione irriducibile a guardare indietro, ad avere nostalgia del passato, invece di rischiare di governare il futuro.

Queste scoperte non sono certamente senza rischi.

Ma proprio per questo necessitano di regolamentazione.

Proibirle solamente non serve.

Possiamo
anche proibire la ricerca sugli embrioni, ma il risultato sarà che chi avrà soldi andrà a farsi curare e andrà a 'peccare' all'estero, chi non avrà soldi morirà 'santo' in Italia".Secondo Emma Bonino, la questione centrale è allora "stabilire alcune regole, a partire dalle quali ognuno possa scegliere in base alla propria coscienza, anche la coscienza religiosa per chi ce l'ha, ma senza per questo obbligare gli altri a ritenere che tutto quello che è peccato debba automaticamente diventare reato".Tuttavia, di fronte a questi temi fondamentali, che attengono alla vita e alla morte di ognuno, la maggior parte delle forze politiche preferisce tacere, trincerandosi temporaneamente dietro al richiamo della propria coscienza.

"Abbiamo posto temi di coscienza - spiega Emma Bonino - e ci hanno risposto con le stesse parole D'Alema, Rutelli e Berlusconi: 'questi non sono temi da campagna elettorale'.

Io non capisco come la coscienza tornerà loro il 14 maggio, anche se della loro coscienza in fondo non ci importa nulla.

Perché se si candidano a partito di governo o di opposizione, i cittadini hanno diritto di sapere che cosa intendano proporre quando gli tornerà la coscienza ".

leggi tutto

riduci

  • Benedetto della Vedova, europarlamentare della Lista Bonino e capolista nella circoscrizione per il proporzionale Lombardia 2

    <strong>Indice degli interventi<strong>
    0:00 Durata: 2 min 26 sec
  • Corrada Giarrizzo, candidata della Lista Bonino al collegio senatoriale di Brescia

    0:02 Durata: 1 min 42 sec
  • Emma Bonino

    0:04 Durata: 12 min 32 sec
  • Benedetto della Vedova - Le proposte della Lista Bonino in campo sanitario

    Domande dei giornalisti - Argomenti
    0:16 Durata: 28 sec
  • Emma Bonino - Il federalismo di Umberto Bossi

    0:17 Durata: 1 min 2 sec
  • Intervista concessa da Emma Bonino a "Teletutto"

    <br>
    0:18 Durata: 2 min 16 sec