23 APR 2001

Dibattito su «Pannella e Bonino SPA»: Della Vedova critico "Manca un tentativo di approfondimento"

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 40 min
Organizzatori: 
Player
Milano, 23 aprile 2001 - Benedetto Della Vedova, eurodeputato radicale ed anima liberista del movimento radicale è chiamato a discutere del libro di Mauro Suttora: «Pannella e Bonino Spa» edito dalla Kaos edizioni che narra delle vicende radicali.

Giudizio critico quello di Della Vedova, che ha rilevato alcuni punti di dissenso rispetto alle tesi sostenute dall'autore.

In particolare, per Della Vedova definire "svolta a destra", le ultime scelte dei Radicali "rivela un pregiudizio che impedisce di cogliere la storia del partito degli ultimi anni" e del resto "le istanze liberiste non sono di
destra".

In realtà - ha aggiunto - "la scelta liberale, liberista e libertaria è alternativa alla sinistra " e dunque, "non può essere un'alternativa dentro la sinistra", mentre "l'alleanza con Forza Italia va circoscritta a quello che è stata nei fatti".

la critica di fondo dell'eurodeputato, è quella che gli ha fatto osservare come a fronte della "ricchezza di documentazione", manchi un "tentativo di approfondimento e analisi": l' intuizione di Pannella "sta nell'aver colto e trasformato in azione politica il nodo centrale del rapporto tra informazione e consenso".

Suttora ha ricordato che il suo "non è un libro contro i Radicali", ma un lavoro giornalistico in cui ha voluto mettere in evidenza il "concretismo, il pragmatismo radicale", ammettendo però che, trattandosi di un partito "che ogni due mesi sterza" risulta difficile "trovare un filo".

leggi tutto

riduci

  • Pietro Adamo, Università degli Studi di Milano, coordina

    <strong>Indice degli interventi</strong>
    0:00 Durata: 25 min 42 sec
  • Benedetto Della Vedova

    0:25 Durata: 25 min 2 sec
  • Mauro Suttora, giornalista Rcs

    0:50 Durata: 14 min 35 sec
  • Domande

    Domande dal pubblico
    1:07 Durata: 22 min 44 sec
  • Della Vedova: "Si poteva approfondire meglio il periodo dal 1984 ad oggi"

    1:30 Durata: 1 min 47 sec
  • Della Vedova: "Abbiamo lavorato sulle libertà economiche, non abbiamo incontrato imprenditori che ci aiutasse a formare una bella alleanza con un obiettivo"

    1:32 Durata: 1 min 26 sec
  • Della Vedova. "Che i Radicali scelgano la leadership di Marco Pannella, [...] non è dato di a-democrazia"

    1:33 Durata: 3 min 19 sec
  • Suttora: "Questo è un partito che ogni due mesi sterza, quindi è difficile trovare un filo"

    1:37 Durata: 2 min 26 sec
  • Suttora: "Ho voluto fare un lavoro giornalistico"

    1:39 Durata: 1 min 20 sec
  • Della Vedova. "Oggi l'area Radicale è una holding formata più da soggetti politico imprenditoriali che dal partito vero e proprio"

    1:40 Durata: 2 min 12 sec