23 AGO 2001

Meeting di Rimini: Antonione, missione nei Balcani per la prima volta senza l'ombrello Usa

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 30 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Rimini, 23 agosto 2001 - Il sottosegretario agli Affari Esteri Roberto Antonione, Franjo Komarica Vescovo di Banja Luka, in Bosnia-Erzegovina, Giampaolo Sivestri della ONG Anvi e l'europarlamentare Doris Pack, hanno partecipato all'incontro dal titolo: "Balcani, qualcuno vuole la pace", nell'ambito del Meeting 2001 per l'Amicizia tra i popoli, sul tema: "Tutta la vita chiede l'eternità".

Per la prima volta senza l'ombrello Usa Il sottosegretario Antonione, nel suo intervento ha parlato della imminente missione in Macedonia.

Questo tipo di "interventi '' - ha detto Antonione- non sono mai a
rischio zero e questo l'hanno già sottolineato ampiamente i ministri Ruggiero e Martino".

Il dato importante è che, ''per la prima volta, l'Europa va in missione senza l'ombrello Usa ed è la prima volta che una missione internazionale è richiesta direttamente dall'interessato all'Europa e il fatto che sia una missione concordata con le parti in causa la dice lunga sul valore dell'Europa come punto di riferimento internazionale".

Questo per il governo, "è un impegno importante e serio''.

Uno sviluppo economio serio nei Balcani Lo sviluppo democratico del sud est europeo rappresenta un obiettivo "strategicamente fondamentale per la sicurezza" del continente.

È importante, per Antonione che i nostri "vicini di casa abbiamo uno sviluppo economico serio".

E il nostro paese "ha fatto molto".

Gli interventi di cooperazione dal 1996 e in Albania dal 1991, superano i mille miliardi, confermando il ruolo da protagonista dell'Italia all'interno del patto di stabilità.

leggi tutto

riduci