12 SET 2001

Usa: Il discorso del presidente Bush

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 4 min 28 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Washington, 11 settembre 2001 - Il presidente degli Stati Uniti Bush ha rivolto alla nazione alle ore 20.30 locali, il discorso di cui vi proponiamo il documento audiovideo completo.

Ecco la trascrizione del messaggio di Bush agli americani: "Oggi, i nostri concittadini, il nostro stile di vita, la nostra libertà è stata attaccata da una srie di deliberati e mortali atti di terrorismo.

Le vittime si trovavano negli aereoplano o nel loro uffici, segretari, uomini e donne d'affari, impiegati federali.

Mamme e Papà.

Amici e conoscenti.Migliaia di vite sono state stroncate dal male, da questi atti
di terrore.Le immagini degli aeroplani che si abbattono negli edifici, degli incendi, di strutture enormi che sprofondano, ci hanno riempiti di sgomento, di terribile tristezza e di calma e decisa rabbia.

Questi omicidi di massa intendono far spaventare la nostra nazione nel caos e nella ritirita.

Ma hanno fallito.

La nostra nazione è forte.

Un grande popolo è stato chiamato a difendere una grande nazione.

Gli attacchi dei terroristi possono scuotere le fondamenta dei nostri più grandi edifici, ma non possono toccare le fondamenta dell'America.

Questi atti possono piegare l'acciaio, ma non possono piegare l'acciaio della fermezza americana.

L'America è stata bersaglio di questi attacchi perchè noi siamo il più luminoso esempio di libertà e opportunità nel mondo.

E nessuno potrà impedire che questa luce risplenda.

Oggi, la nostra nazione ha visto il male, il peggio della natura umana, e noi abbiamo risposto con il meglio dell'America, con il coraggio delle squadre di salvataggio, con la premura per sconosciuti e concittadini per coloro che hanno donato il sangue e altro aiuto in ogni modo era loro possibile.

Immediatamente dopo il primo attacco io ho predisposto i piani d'emergenza del governo per la risposta.

Il nostro esercito è forte e preparato.

Le nostre squadre d'emergenza stanno lavorando a New York e Washington, per aiutare gli sforzi locali per il recupero dei feriti.

La nostra prima priorità è quella di dare aiuto a coloro che sono stati feriti e di prendere ogni precauzione per proteggere da nuovi attacchi fuori e dentro i nostri confini.

Le funzioni del nostro Governo continuano senza interruzioni.

Le agenzie federali che oggi sono state evacuate stanno riaprendo stanotte per il personale essenziale e saranno aperte domani.

Le nostre istituzioni finanziarie restano forti e l'economia americana sarà presto aperta per gli affari.

La ricerca di coloroc he sono dietro questi atti malvagi è in corso.

Ho destinato tutte le risorse della nostra intelligence e degli investigatori per trovare i responsabili e assicurarli alla giustizia.

Non faremo nessuna distinzione tra i terroristi che hanno commesso questi atti e coloro che li proteggono.

Ho apprezzato molto che i membri del congresso mi hanno appoggiato nella dura condanna di questi atti.

Ed a nome del popolo americano ringrazio tutti quei leader del moddo che hanno offerto le loro condoglianze e la loro assistenza.

L'America e i nostri amici alleati saranno insieme a tutti coloro che vogliono la pace e la sicurezza nel mondo e noi saremo uniti per vincere la guerra contro il terrorismo.

Stanotte io vi chiedo di pregare per tutti coloro che sono addolorati, per i bambini le cui parole sono state stroncate, per quelli che sentono minacciato il proprio senso di sicurezza.

[...] Questo è un giorno nel quale tutti gli americani da qualsiasi parte provengano devono essere uniti nella richiesta di giustizia e pace.

L'America ha già sconfitto nemici in passato, e farà lo stesso questa volta.

Nessuno di noi dimenticherà mai questo giorno, ma sin d'ora dobbiamo guardare avanti per difendere la libertà e tutto ciò che è buono e giusto nel nostro mondo.

Grazie, Buonanotte e Dio benedica l'America.

leggi tutto

riduci