08 NOV 2001

«Elogio del voltagabbana»: Presentazione del libro di Pialuisa Bianco

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 45 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

"Elogio del voltagabbana" è il provocatorio titolo del saggio che Pia Luisa Bianco ha scritto per Marsilio e presentato a Roma, a palazzo De Carolis.

Roma, 8 novembre 2001 - Alla presentazione del libro sono intervenuti Francesco Cossiga, Antonio Martino, Cesare Romiti, Ernesto Galli Della Loggia e Pierluigi Battista.

Lo studio della Bianco ripercorre le carriere dei più celebri "voltagabbana" della storia.

Tre nomi su tutti: Talleyrand, Churchill, Mussolini, e ricostruisce le fasi e le premesse sul diritto di cambiare opinione.

Cambiare idea, un diritto assoluto "Cambiare idea - Afferma la Pia
Luisa Bianco - è un diritto assoluto.

Non ha aggettivi".

Non esiste il voltagabbana buono e quello cattivo, "se non nei totalitarismi".

Nelle società democratiche "questo tabù non può sopravvivere, ci sono le libere elezioni e il diritto di cambiare idea" è fondamentale.

Il problema , semmai, è quello di ''trovare il coraggio di mettere nero su bianco soluzioni politiche, istituti che garantiscano la tenuta del governo, l'identità della maggioranza e la tutela degli elettori".

Per il ministro della difesa Antonio Martino "l'essenza di una democrazia è la coincidenza tra la maggioranza elettorale e quella parlamentare", ma "il vero voltagabbana è chi tradisce comunque la sua coscienza".

Per Francesco Cossiga "il giudizio sul voltagabbana va dato sulla persona e non è voltagabbana chi muta idea perché sono mutate le condizioni".

leggi tutto

riduci