13 MAR 2002

Margherita: La politica energetica fra liberalizzazione, sicurezza degli approvvigionamenti e sviluppo sostenibile

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 16 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 13 marzo 2002 - Documento audiovideo completo del convegno organizzato da La Margherita sul tema: "La politica energetica fra liberalizzazione, sicurezza degli approvvigionamenti e sviluppo sostenibile".

Sono intervenuti tra gli altri, Antonio Marzano, ministro per le attività produttive, e Francesco Rutelli.Rendere al più presto operativi la borsa energetica e “l'acquirente unico”, accelerare il processo di vendita della seconda e della terza Genco dell'Enel, metterne sul mercato una quarta.

questi alcuni dei punti principali esposti dall'ex ministro dell'Industria Enrico Letta nel
corso della sua relazione introduttiva, in cui sono state riassunte in generale le istanze del partito in tema di energia e sfruttamento delle risorse.L'ex ministro dell'Industria chiede una maggiore apertura alla concorrenza in termini di offerta di energia e auspica una riduzione della quota di mercato di quelli che ha definito gli operatori dominanti.

Altri interventi auspicabili sono l'aumento di capacità produttiva, un provvedimento “sblocca-reti” ed un nuovo impulso allo sviluppo delle cosiddette fonti rinnovabili.

leggi tutto

riduci