14 GIU 2002

Governo: Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri (con Lunardi e Baldassarri)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 2 ore 57 min
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Il ministro Lunardi annuncia i nuovi piani di finanziamento per le grandi opere, che prevedono l'integrazione di capitali privati.

La nuova Salerno Reggio Calabria inoltre sarà integralmente a pedaggioRoma, 14 giugno 2002 - Il Consiglio dei Ministri ha dato il via al nuovo programma di finanza di progetto per il rinnovo della rete viaria italiana.

Progetto che prevede il reperimento sul mercato di parte delle risorse necessarie alla realizzazione delle grandi opere attraverso vari mezzi finanziari.Il nuovo modello di finanza di progetto si fonda su uno strumento operativo che è stato
denominato Pav, Piano di area vasta o alta velocità, che prevede il coinvolgimento diretto e finanziario di soggetti pubblici, a livello centrale e locale e di tutti gli altri soggetti economici interessati all'opera da realizzare.Pubblico e privatoIl vice ministro per l'Economia, Mario Baldassarri ha spiegato che il governo intende "trovare quelle tecnicalità che rendano possibile spezzare quel circolo vizioso che ha impedito per anni la realizzazione di grandi opere.

Sul piano economico, l'affiancamento tra pubblico e privato consente di utilizzare le stesse tecniche di impiego delle risorse private".Il primo progetto in questo senso è "quello della statale 77 della val di Chienti, e il mix sarà supportato per il 72% da contributi pubblici".

Questo nuovo modello di finanziamento "prevede quindi una parte pubblica, una anticipata dai mercati finanziari e una dai capitali di rischio".Altre fonti d'entrataBaldassarri ricorda che questa modalità consentirà di "applicare finalmente il 'road pricing'," vale a dire la possibilità di 'prezzare' il valore della strada anche in assenza di pedaggi.

Le entrate quindi verranno da una parte dalla riscossione, da parte di chi gestisce il nuovo modello, dei canoni di locazione sulle aeree valorizzate all'investimento infrastrutturale; dall'altra dal gettito Ici sui nuovi insediamenti, dalle quote associative alle camere di commercio e dagli oneri di urbanizzazione dell'area.Gli altri progetti pilota individuati sono quelli relativi alla tangenziale esterna Milano est-ovest, la tratta ad Alta Velocità Torino-Lione, i centri ferroviari intermodali e l'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Altri 3 progetti pilota sono inoltre in corso di individuazione.Salerno-Reggio a pedaggioIl ministro per le infrastrutture Pietro Lunardi ha annunciato che nell'ambito del piano di project financing spiegato da Baldassari rientra anche la decisione di porre a pedaggio la Salerno Reggio Calabria, l'autostrada meridionale sino ad oggi completamente gratuita.Entro luglio inoltre saranno aperti 100 nuovi Km complessivi di nuove tratte dell'autostrada in questione.

"In ogni caso - ha precisato Lunardi - il pedaggiamento verrà chiesto solo una volta ultimato l'intero tratto dell'autostrada".I progetti pilotaLunardi quindi ha annunciato ai giornalisti il via libera del governo a cinque progetti-pilota nel campo delle infrastrutture.

Si tratta "interventi di finanza e progetto", avviati di concerto tra i ministeri delle Infrastrutture e dell'Economia.

I cinque progetti sono: il quadrilatero infrastrutturale delle Marche e dell'Umbria e in particolare l'area della Val di Chienti; la tangenziale esterna di Milano Est-Ovest; la Torino-Lione; la A3 Salerno-Reggio Calabria; i centri ferroviari intermodali.Tra gli addetti alla stampa presenti nel corso delle conferenza è comparso l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che ha scambiato alcune opinioni con gli intervenuti e con i giornalisti.

leggi tutto

riduci