15 LUG 2002

Ulivo: Manifesto sulla sanità, «La salute di tutti e per tutti» (con Fassino e Rutelli)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 2 ore 6 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 15 luglio 2002 - L'Ulivo presenta in tutta Italia il proprio manifesto sulla sanità, che intende essere una la controproposta al programma del governo.

Tra i principi fondamentali l'universalità delle cure in tutto il paese un no deciso al criterio introdotto nel Documento di programmazione economica e finanziaria.

Nell'atto, l'Ulivo si impegna a ribadire le garanzie legate ai principi fondamentali del servizio pubblico e cioè universalità, globalità, finanziamento pubblico attraverso la fiscalità generale.

Tutto ciò passa attraverso il mantenimento della natura pubblica della
sanità.

Per ultimo, nel documento si propone la costituzione di un fondo speciale distinto da quello del Fondo sanitario nazionale per finanziare i servizi del Mezzogiorno.

L'aziendalizzazione viene considerato un modello organizzativo e gestionale utile ma da gestire con alcuni distinguo: responsabilità e trasparenza, impegni di carattere etico da parte dei direttori delle aziende, coinvolgimento dei comuni e dei cittadini, valorizzazione della dirigenza medica nel governo della struttura.

L'Ulivo chiede anche la realizzazione dei distretti sanitari e socio-sanitari e il collegamento tra ricerca e didattica. .

leggi tutto

riduci