27 GIU 2004

Conversazione settimanale con Marco Pannella

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 57 min
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 27 giugno 2004 - Conversazione settimanale con Marco Pannella.

In studio il direttore di Radio Radicale Massimo Bordin.

Registrazione video di "Conversazione settimanale con Marco Pannella", registrato domenica 27 giugno 2004 alle 00:00.

L'evento è stato organizzato da Area radicale.

La registrazione video ha una durata di 1 ora e 57 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Introduzione di Massimo Bordin

    Indice
    0:00 Durata: 2 min 10 sec
  • Il comitato nazionale di Radicali Italiani

    Le battaglie e le necessità dell'oggi e la evocazione dei vari "ieri". La memoria e la clandestinità della storia del Partito Radicale. La documentazione e registrazione degli eventi che costituiscono tale storia. Le scelte dei radicali nel 1994. La distruzione della memoria nel nostro paese. L'attualità del fascismo e la mancanza in Italia dei connotati di una democrazia vera, come la libertà di circolazione delle idee. Le intuizioni in merito di Piero Calamandrei, Renzo De Felice, Brunello Vigezzi.
    0:02 Durata: 15 min 13 sec
  • Il dibattito sulle alleanze

    L'alleanza come "proprio" della politica. La visione dell'agorà della polis dove, democraticamente, attraverso il contraddittorio e il dibattito, si arriva ad un esito politico che è una riforma o una conservazione. L'espressione politicistica, meccanica e identitaria italiana, che prevede le alleanze "senza se e senza ma". Le ipotesi sulle alleanze fatte nel corso della discussione nel Comitato Nazionale. La situazione dopo le elezioni del 2001. Gli argomenti discussi da Carmelo Palma, Giulio Manfredi, Bruno Mellano. Le questioni sollevate da Luca Coscioni, la idealizzazione dell'embrione, e il crudele e feroce comportamento dinanzi ai malati, al sapere, alla scienza, e alla ricerca di coscienza.
    0:17 Durata: 12 min 10 sec
  • Il referendum abrogativo della legge sulla fecondazione assistita

    La riproposizione dello contesto politico dei momenti in cui presero corpo le battaglie per l'obiezione di coscienza e il divorzio. La separatezza tra i vertici dei partiti e la base elettorale sulla questione della fecondazione assistita. Fassino e la condotta dei Ds, come quella del Pci del 1972, che con i tentativi delle leggi Carrettoni e Bozzi, cercava di modificare la legge Fortuna per non andare al referendum. I blocchi ferroviari al sud e le analisi di Ernesto De Martino sulla superstizione, oggi come ultimo prodotto televisivo.
    0:29 Durata: 9 min 47 sec
  • Gli esiti dei ballottaggi

    La situazione nelle diverse città. Un bilancio sul voto per le elezioni europee. Il finanziamento a Radicali Italiani dalle diverse regioni.
    0:39 Durata: 13 min 6 sec
  • Berlusconi e la situazione politica dopo le elezioni

    Il territorio nelle mani del centrosinistra. La scelta di Bertinotti come antagonista privilegiato. La conventio ad escludendum dei radicali e dei temi radicali e la convenzione di esclusione del dialogo delle forze politiche con i radicali. La fine del berlusconismo.
    0:52 Durata: 6 min 52 sec
  • L'intervento di Emma Bonino

    La candidatura dall'interno di An per un ruolo in seno alla Commissione Europea. La leggenda metropolitana della contrapposizione Bonino-Pannella.
    0:59 Durata: 9 min 49 sec
  • Le prospettive per i liberali

    Il punto di riferimento rappresentato dal Partito Radicale. La politica estera del governo. L'ingresso della Turchia nell'Unione Europea.
    1:09 Durata: 8 min 43 sec
  • Le nomine in seno alla Commissione europea

    Le ipotesi. All'Italia è riservato un solo commissario dopo l'allargamento.
    1:17 Durata: 4 min 31 sec
  • La visita in Lucania

    La campagna per i Montagnard. Gli impegni per la prossima settimana. Le manifestazioni al sud e l'interruzione del servizio pubblico.
    1:22 Durata: 5 min 12 sec
  • La raccolta firme e la territorializzazione

    La partecipazione delle altre forze politiche. Lo scoop del Sole 24 Ore sull'incontro scientifico in Vaticano per arrivare ad una revisione della legge sulla fecondazione assistita, iniziativa che eviterebbe il "pericolo" referendum. La territorializzazione dell'iniziativa politica: applicazione alla realtà che si vive localmente di principi e obiettivi radicali, che si ancorino nell'opinione pubblica. La crisi finanziaria dell'area radicale e la necessità di un riassetto.
    1:27 Durata: 19 min 39 sec
  • Le "new entry" nel governo

    Le dichiarazioni di Silvio Berlusconi. Le prospettive che si aprono. Fare qualcosa con i radicali è ad alto reddito se fa scandalo.
    1:47 Durata: 10 min 16 sec