22 AGO 2004

Conversazione settimanale con Marco Pannella

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 55 min
Organizzatori: 
Player
Roma, 22 agosto 2004 - Conversazione settimanale con Marco Pannella in collegamento telefonico.

In studio il direttore di Radio Radicale Massimo Bordin.

Registrazione audio di "Conversazione settimanale con Marco Pannella", registrato domenica 22 agosto 2004 alle 00:00.

L'evento è stato organizzato da Area radicale.

La registrazione audio ha una durata di 1 ora e 55 minuti.
  • Introduzione di Massimo Bordin

    Indice
    0:00 Durata: 1 min 15 sec
  • Le prospettive per il ministro Siniscalco

    Qualche accenno di novità nella condotta del neoministro dell'Economia Siniscalco rispetto alla situazione economica. L'eventuale sostegno dei radicali alla linea dell'"abolizione della miseria" con la promozione di politiche di riforma e di rinnovamento anche parziale, avendo come riferimento la rotta segnata da Ernesto Rossi contro "i padroni del vapore", cioè contro lo statalismo ad uso privato delle famiglie e dei loro epigoni del capitalismo italiano, contro le bardature corporative e del sindacato visto come tutela dei ceti garantiti e privilegiati. La necessità della riforma neogandhiana nonviolenta di fronte alla inattualità e antieconomicità delle spese militari.
    0:01 Durata: 8 min 40 sec
  • La difesa del popolo degli zigoti

    L'arroganza della Chiesa Cattolica e dello stesso pontefice a difesa di valori sconfitti della storia e oggi riproposti con una forte carica di violenza. Un Papa amabile come uomo, i cui interessi sono sempre più quelli del popolo che non esiste degli zigoti. La propaganda sul male e il demonio.
    0:09 Durata: 12 min 38 sec
  • Il governo del mercato

    Le riforme economiche. Il ruolo della politica rispetto al mercato. I limiti del razionalismo.
    0:22 Durata: 3 min 15 sec
  • Gli editoriali di Scalfari e il ruolo di Dagospia

    Scalfari e i presidenti della Repubblica. Il potere della presidenza della Repubblica. Il ruolo di Dagospia, l'informazione oggi in Italia.
    0:25 Durata: 9 min 50 sec
  • La stampa italiana

    Il silenzio sull'attacco alla segreteria Ds. Il ruolo del Corriere della Sera nella pubblicazione delle interviste a Bobo Craxi e De Michelis. Le interviste ad Emma Bonino. Il silenzio sulla giornata di digiuno e di nonviolenza.
    0:35 Durata: 9 min 35 sec
  • Il rapporto dei radicali con il governo

    La destra concorde con la sinistra sulla necessità di non portare alla luce lo scontro dei radicali con i Ds sulla questione del referendum. Uno scontro che mette in luce come la sinistra di oggi riproponga le scelte del 1972-74, sulle essenziali questioni di laicità dello stato. Le eccezioni della Uil e nella stampa di Liberazione e Unità.
    0:45 Durata: 25 min 23 sec
  • L'iniziativa di Bobo Craxi

    Le prospettive della proposta di Craxi di realizzare una convergenza laica guidata da Emma Bonino.
    1:10 Durata: 5 min 2 sec
  • La giornata di nonviolenza e referendum nelle carceri

    La questione relativa al detenuto Sofri e il recente articolo di Michele Ainis. La costante attenzione di Vincino alla reclusione di Sofri e alle iniziative di Pannella. La ripresa della lotta sul piano dei diritti costituzionali a partire dal problema della giustizia e delle grazie che il presidente della Repubblica può concedere.
    1:15 Durata: 12 min 15 sec
  • Il quadro politico in vista del referendum

    Fassino e la ripetizione della linea del Pci in occasione del referendum sul divorzio. La conventio ad escludendum nei confronti dei radicali da parte di tutto il quadro politico. La nuova offensiva del potere vaticano.
    1:28 Durata: 16 min 18 sec
  • La situazione irachena

    La politica americana al punto più basso nella capacità di governare le cose nelle quali si impegna. Il valore e il fraintendimento dell'iniziativa "Iraq libero". La convocazione del congresso per la difesa della libertà di ricerca scientifica e la libertà di scienza e di coscienza. Gli impegni della settimana.
    1:44 Durata: 10 min 51 sec