14 MAR 2001

CSM - Plenum del 14 marzo 2001, seduta antimeridiana

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 49 min
Player
Seduta antimeridiana All'ordine del giorno: 1) Invito a resistere in giudizio su un ricorso al TAR 2) Incarico extragiudiziario 3) Richiamo in ruolo e assegnazione sede 4) Aspettative per motivi elettorali 5) Presa d'atto di un accoglimento di una sentenza del TAR 6) Ricorso 7) Ordine del giorno speciale, sezioni A e B 8) Resistenze in giudizio per un concorso 9) 18 ricorsi avverso la non ammissione alle prove orali di un concorso 10) Una resistenza in giudizio 11) Ricorso avverso la non ammissione alle prove orali di un concorso 12) 2 richieste copie documenti 13) Resistenze in giudizio 14) Prosecuzione resistenza in giudizio 15) Non ammissione alle prove orali 16) Ricorso al TAR della Calabria 17) Esonero dalla prova preliminare 18) Incompatibilità 19) Conferimento incarico sulla verifica della congruenza del regolamento dei dipendenti del CSM 20) Incarico di esaminare le risposte al questionario inviato a tutti i Tribunali di sorveglianza 21) Conferimento ufficio direttivo di Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma 22) Presidente della Corte di Appello di Bologna 23) Copertura posti 24) Richieste di trasferimento 25) Collocamento fuori ruolo 26) Ricorso al TAR Lazio e presa d'atto 27) Quesito del Presidente del Tribunale di Foggia 28) Formazione delle tabelle dei Tribunali di Savona, di Torre Annunziata e di Crotone per il 2000/2001 29) Nomina di 33 Giudici di pace del distretto della Corte di Appello di Palermo 30) Trasferimento 31) Nota del dr.

Calabrese 32) Nota del dr.

Gemellaro sulla revoca del trasferimento 33) Ordinanza di sospensiva 34) Nota del Presidente della corte di Appello di Salerno 35) Esonero dal tirocinio penale Il CSM nelle agenzie di stampa CSM: FRANCESCO PINTOR NUOVO PG CORTE APPELLO BOLOGNA (AGI) - Roma, 14 Mar.

- Francesco Pintor e' il nuovo Procuratore Generale della Corte di Appello di Bologna: l'incarico e' stato conferito oggi dal Consiglio Superiore della Magistratura riunito in seduta plenaria.

Il nome di Pintor ha ottenuto venti consensi: quelli di 7 consiglieri di Unicost, dei 4 di MI, di 4 togati di MD, dei laici Mazzamuto, Vietti, Serio, Gallitto e Resta.

Cinque voti - dei 3 togati dei Movimenti, del consigliere di Unicost Iacopino Cavallari, del laico Pastore - sono andati all'altro candidato proposto, il procuratore della Repubblica di Pescara Enrico Di Nicola.

Si sono astenuti, oltre al vice presidente Verde, i due vertici della Cassazione, i laici Tossi Brutti, il togato di MD Rossi.

Calabrese, 66 anni a giugno (e' nato a Bova, in provincia di Reggio Calabria il 25 giugno 1935), Pintor lascia le funzioni di Avvocato Generale presso la stessa Corte di Appello del capoluogo emiliano.

CSM: TRIBUNALE MINORENNI ROMA DI NUOVO POLEMICA CON FASSINO (ANSA) - ROMA, 14 MAR - SI RIACCENDE LO SCONTRO TRA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA E IL CSM SULLA NOMINA DEL PROSSIMO PRESIDENTE DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI ROMA.

UNO SCONTRO NATO PER LA PREFERENZA DICHIARATA DA FASSINO PER UNO DEI DUE CANDIDATI PROPOSTI PER QUELLA POLTRONA DALLA COMMISSIONE PER GLI INCARICHI DIRETTIVI DI PALAZZO DEI MARESCIALLI.

L'INCIDENTE SEMBRAVA CHIUSO DOPO UNA LETTERA DI CHIARIMENTO AL VICEPRESIDENTE DEL CSM IN CUI FASSINO RIBADIVA IL PROPRIO RISPETTO PER LE SCELTE DEL CONSIGLIO ED ESCLUDEVA DI AVER VOLUTO INVADERE LE SUE PREROGATIVE.

MA OGGI LA POLEMICA E' MONTATA NUOVAMENTE IN PLENUM, CON ACCUSE DI INTERFERENZE AL MINISTRO VENUTE SOPRATTUTTO DAL CENTRO-DESTRA E DAI TOGATI DELLE CORRENTI PIU' MODERATE.

L'ASSEMBLEA DI PALAZZO DEI MARESCIALLI AVREBBE DOVUTO DECIDERE CHI NOMINARE: UN NODO DIFFICILE DA SCIOGLIERE, VISTO CHE IL CANDIDATO DELLA MAGGIORANZA, GIOVAMBATTISTA PUCCI, PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI RIETI - CHE PURE AVEVA RICEVUTO IL SI' DA FASSINO - HA REVOCATO LA SUA DOMANDA DOPO L'INTERVENTO DEL MINISTRO, CHE AL CSM AVEVA FATTO PRESENTE COME FOSSE ''PREFERIBILE'' PER LA SUA SPECIFICA ESPERIENZA NEL SETTORE MINORILE LA CONCORRENTE SOSTENUTA DALLA MINORANZA, MAGDA BRIENZA, GIUDICE PER I MINORENNI AL TRIBUNALE DI ROMA.

UNA REVOCA MOTIVATA ESPRESSAMENTE DA PUCCI DALL'ESIGENZA DI NON CREARE PROBLEMI MA INTERVENUTA OLTRE I TEMPI CONSENTITI.

ALLA FINE CON 18 VOTI A FAVORE E OTTO CONTRARI (ESPRESSI DAI TOGATI DELLE CORRENTI DI SINISTRA) E DIVERSE ASTENSIONI (TRA I LAICI DEL CENTRO-SINISTRA, MA QUALCUNO DI LORO HA VOTATO CON LA MAGGIORANZA) SI E' DECISO DI RIMANDARE IL CASO IN COMMISSIONE, PERCHE' STABILISCA SE IL RITIRO DALLA CORSA DI PUCCI SIA VALIDO ED IN QUESTO CASO PROCEDA A UNA NUOVA PROPOSTA.

LA DECISIONE E' INTERVENUTA DOPO ORE DI DIBATTITO ACCESO,CON IL POLO E LE CORRENTI TOGATE PIU' MODERATE CHE ATTACCAVANO IL MINISTRO, DIFESO INVECE DAI TOGATI DI SINISTRA CHE VICEVERSA , RITENENDO L'INTERVENTO DI FASSINO CORRETTO, CHIEDEVANO (CON QUALCHE ECCEZIONE) CHE L'ASSEMBLEA PROCEDESSE OGGI STESSO ALLA NOMINA.

L'ATTACCO PIU' PESANTE AL MINISTRO E' VENUTO DALLE FILE DEL CENTRODESTRA.

MARIO SERIO (FORZA ITALIA) HA ACCUSATO FASSINO DI AVER INTERFERITO NELL'ATTIVITA' DECISIONALE DEL CSM E DI AVER PERCIO' DETERMINATO UN ''GRAVE VULNUS ISTITUZIONALE''.

E TRA I TOGATI LE CRITICHE MAGGIORI A FASSINO SONO ARRIVATE DAI CONSIGLIERI DI UNITA' PER LA COSTITUZIONE, IL GRUPPO DI MAGGIORANZA.

''LA NOSTRA CORRENTE E' MOLTO CRITICA PERCHE' QUESTO TIPO DI CONCERTO SUL MERITO PROFESSIONALE SI TRADUCE IN UN'INVASIONE'' HA SPIEGATO UN ESPONENTE DEL GRUPPO, EMANUELE SMIRNE, SECONDO IL QUALE ANCHE LA LETTERA DI CHIARIMENTO DEL MINSITRO NON BASTA A CHIUDERE L'INCIDENTE: ''IL FATTO RESTA ED E' UN PRECEDENTE PERICOLOSO''.

''IL MINISTRO SI E' COMPORTATO IN MANIERA CORRETTA E NON CI SON RILIEVI DA MUOVERE ALLA INDICAZIONE DATA'' HA REPLICATO PER MAGISTRATURA DEMOCRATICA CARLO DI CASOLA.

MENTRE GIANNI DI CAGNO (DS) HA DETTO CHE LE OSSERVAZIONI DEL MINISTRO, LEGITTIME, ANDAVANO ESPRESSE PRIMA CHE IL GUARDASIGILLI DESSE IL 'CONCERTO' AI DUE CANDIDATI.

GIUSTIZIA: VERDE (CSM) "CAPI UFFICIO VADANO AVANTI SE..." (AGI) - Roma, 14 mar.

- "Bisogna riconoscere poteri ai capi degli uffici e collegare all'esercizio di questi poteri le responsabilita', il che ben si puo' fare nell'ambito del principio della rotazione delle dirigenze degli uffici giudiziari, cioe' a dire che i capi degli uffici saranno confermati se avranno ben operato mentre torneranno a svolgere le attivita' precedenti se non avranno dato una buona dimostrazione di se stessi".

Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Verde, intervenendo al dibattito-incontro sulla giustizia organizzato da Magistratura democratica, la tradizionale corrente di sinistra di giudici e pm.

leggi tutto

riduci

  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Indice</strong><br>La seduta ha inizio <strong>alle </strong><br>Presidenza del Consigliere <strong>Gianni Di Cagno</strong><br>Pratiche urgenti di Seconda Commissione <strong>Invito a resistere in giudizio su un ricorso al TAR</strong> Dr. Lallo
    0:00 Durata: 46 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Incarico extragiudiziario</strong> Dr. Di Pietro al gemellaggio franco-rumeno
    0:00 Durata: 32 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Pratiche urgenti di Terza Commissione <strong>Richiamo in ruolo e assegnazione sede</strong> Dr. Perrone
    0:01 Durata: 25 sec
  • Presidente e poi Tossi Brutti

    <em>Rinviata</em> in Commissione la prima, <em>approvata la seconda</em> Pratiche urgenti di Quarta Commissione <strong>Aspettative per motivi elettorali</strong> Dr. Priore; dr. Providenti
    0:01 Durata: 58 sec
  • Presidente

    <em>Acquiescenza</em> alla sentenza del TAR Varie <strong>Presa d'atto di un accoglimento di una sentenza del TAR</strong>
    0:02 Durata: 35 sec
  • Presidente

    <em>Aggiornata</em> alla mattina dopo Dr. Gambino
    0:03 Durata: 52 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Ricorso</strong> Dr. Miranda
    0:04 Durata: 27 sec
  • Presidente e poi Visconti

    <em>Approvati</em> <strong>Ordine del giorno speciale, sezioni A e B</strong>
    0:04 Durata: 2 min 55 sec
  • Presidente e poi Cassano sul merito

    <em>Approvata</em> Pratiche urgenti di Nona Commissione <strong>Resistenze in giudizio per un concorso</strong> D.ssa Mirandola e dr. Postiglione
    0:07 Durata: 1 min 21 sec
  • Presidente e poi Cassano: il Presidente puntualizza, Cassano replica

    <em>Approvate</em> <strong>18 ricorsi avverso la non ammissione alle prove orali di un concorso</strong>
    0:08 Durata: 1 min 31 sec
  • Margherita Cassano (MI), Presidente della Nona Commissione

    <em>Ratificato</em> l'operat9o del Comitato di presidenza <strong>Una resistenza in giudizio</strong>
    0:10 Durata: 51 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Ricorso avverso la non ammissione alle prove orali di un concorso</strong>
    0:11 Durata: 8 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> <strong>2 richieste copie documenti</strong>
    0:11 Durata: 23 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Ordine del giorno ordinario<br>Pratiche di Nona Commissione <strong>Resistenze in giudizio</strong> Ricorso del dr. Pagliano
    0:11 Durata: 41 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> la resistenza Dr. Dentegàttola
    0:12 Durata: 38 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Prosecuzione resistenza in giudizio</strong> Dr. Pizza
    0:13 Durata: 25 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> entrambe <strong>Non ammissione alle prove orali</strong> Ricorso al TAR Campania; dr.Sanino
    0:13 Durata: 45 sec
  • Presidente e poi Gilardi e Riccio

    <em>Approvata</em> con modifiche <strong>Ricorso al TAR della Calabria</strong>
    0:14 Durata: 2 min 56 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> le resistenze in giudizio D.ssa Cortecoi, dr. Fava, dr. D'Amore e dr. Capozza
    0:17 Durata: 43 sec
  • Presidente

    <em>Approvato</em> il rigetto <strong>Esonero dalla prova preliminare</strong> D.ssa Garganese
    0:17 Durata: 42 sec
  • Presidente chiede un chiarimento: Romei Pasetti, relatrice, risponde

    <em>Approvata</em> Pratica di carattere generale <strong>Incompatibilità</strong> Dr. De Stefano
    0:18 Durata: 2 min 32 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Pratiche del Comitato di presidenza <strong>Conferimento incarico sulla verifica della congruenza del regolamento dei dipendenti del CSM</strong> Dr. Rusciano
    0:21 Durata: 1 min 6 sec
  • Presidente

    <strong>Incarico di esaminare le risposte al questionario inviato a tutti i Tribunali di sorveglianza</strong> Dr. Monteleone
    0:22 Durata: 50 sec
  • Ippolisto Parziale (Movimenti Riuniti) per un chiarimento, Di Cagno replica

    <em>Rinviata</em> al pomeriggio
    0:23 Durata: 1 min 49 sec
  • Presidente

    Pratiche di Quinta Commissione <strong>Conferimento ufficio direttivo di Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma</strong>
    0:24 Durata: 17 sec
  • Giuseppe Riccio (membro laico(UDR)), relatore di maggioranza per il dr. Pucci

    Relazioni
    0:25 Durata: 14 min 17 sec
  • Sergio Mattone (MD), relatore di minoranza per la d.ssa Brienza

    0:39 Durata: 18 min 17 sec
  • Sergio Visconti (MI), Presidente della Quinta Commissione

    Dibattito
    0:57 Durata: 8 min 38 sec
  • Giovanni Di Cagno (membro laico(DS))

    1:06 Durata: 8 min 58 sec
  • Eligio Resta (membro laico(Verdi))

    1:15 Durata: 7 min 35 sec
  • Presidente, brevemente, e poi Ettore Ferrara (Unicost), Presidente della Ottava Commissione

    1:22 Durata: 11 min 40 sec
  • Nello Rossi (MD)

    1:34 Durata: 9 min 17 sec
  • Achille Toro (Unicost)

    1:43 Durata: 10 min 59 sec
  • Ippolisto Parziale (Movimenti Riuniti)

    1:54 Durata: 8 min 59 sec
  • Salvatore Mazzamuto (membro laico (RI))

    2:03 Durata: 8 min 26 sec
  • Sergio Pastore Alinante (membro laico (Comunisti Italiani)), Presidente dell'Undicesima Commissione

    2:12 Durata: 5 min 48 sec
  • Mario Serio (membro laico (FI)), Presidente della Seconda Commissione

    2:18 Durata: 9 min 13 sec
  • Gianfranco Gilardi (MD), Presidente della Settima Commissione

    2:27 Durata: 6 min 19 sec
  • Presidente si dà la parola

    Repliche
    2:33 Durata: 3 min 55 sec
  • Nello Rossi (MD)

    2:37 Durata: 3 min 26 sec
  • Ettore Ferrara (Unicost), Presidente della Ottava Commissione, e poi Parziale

    Presidenza del vicepresidente <strong>Giovanni Verde</strong>
    2:40 Durata: 6 min 25 sec
  • Sergio Mattone (MD), relatore di minoranza

    Repliche dei relatori
    2:47 Durata: 11 min 58 sec
  • Giuseppe Riccio (membro laico(UDR)), relatore di maggioranza

    2:59 Durata: 15 min 28 sec
  • Presidente, brevemente, e poi Bartolo Gallitto (membro laico (AN)), Spataro, Natoli

    Votazione sul ritorno in Commissione
    3:14 Durata: 5 min 42 sec
  • Giovanni Di Cagno (membro laico(DS)), Toro e Mazzamuto

    3:20 Durata: 6 min 20 sec
  • Mazzamuto, poi procedura di voto sul ritorno in Commissione

    <em>Rinviata</em> in Commissione
    3:26 Durata: 3 min 2 sec
  • Presidente e poi procedura di voto

    Voto per ballottaggio: <em>approvato</em> il dr. Pintor <strong>Presidente della Corte di Appello di Bologna</strong> Dr. De Nicola o dr. Pintor
    3:29 Durata: 5 min 15 sec
  • Presidente e poi Natoli sulla prima pratica

    <em>Approvate</em> entrambe le nomine Pratiche di Terza Commissione <strong>Copertura posti</strong> 2 posti di Presidente di sezione della Corte di Appello di Milano: dottori Vaglio e Ballini
    3:35 Durata: 3 min 50 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Ferraro come Giudice del Tribunale di Crotone
    3:38 Durata: 26 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Richiesta di trasferimento</strong> D.ssa Monti alla procura della Repubblica di Frosinone
    3:39 Durata: 25 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> la reiezione <strong>Richiesta di trasferimento</strong> D.ssa Salsi
    3:39 Durata: 24 sec
  • Presidente e poi Gallo, che chiede un chiarimento generale

    <em>Rinviate</em> alla mattina dopo <strong>Collocamento fuori ruolo</strong> D.ssa Capasso; dr. Cusano
    3:40 Durata: 1 min 40 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> <strong>Ricorso al TAR Lazio e presa d'atto</strong> Dr. Ceccarini e dr. Kessler
    3:41 Durata: 22 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Pratiche di Settima Commissione <strong>Quesito del Presidente del Tribunale di Foggia</strong>
    3:42 Durata: 38 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> <strong>Formazione delle tabelle del Tribunale di Savona per il 2000/2001</strong> <strong>Formazione delle tabelle del Tribunale di Torre Annunziata per il 2000/2001</strong>
    3:42 Durata: 31 sec
  • Presidente e poi Gallo, che spiega le ragioni del rinvio

    <em>Rinviata</em> alla Prima Commissione <strong>Formazione delle tabelle del Tribunale di Crotone per il 2000/2001</strong>
    3:43 Durata: 1 min 47 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Pratiche di Ottava Commissione <strong>Nomina di 33 Giudici di pace del distretto della Corte di Appello di Palermo</strong> Compresa Carini
    3:45 Durata: 1 min 37 sec
  • Presidente

    <em>Approvato</em> il rigetto <strong>Trasferimento</strong> D.ssa De Fenu
    3:46 Durata: 19 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> la risposta <strong>Nota del dr. Calabrese</strong>
    3:47 Durata: 45 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> la destinazione a Pontassieve <strong>Nota del dr. Gemellaro sulla revoca del trasferimento</strong>
    3:47 Durata: 37 sec
  • Presidente

    Copertura posti <em>sospesa</em> <strong>Ordinanza di sospensiva</strong> Dr. Del Vecchio
    3:48 Durata: 25 sec
  • Presidente

    <em>Competenza ministeriale</em> <strong>Nota del Presidente della corte di Appello di Salerno</strong> Tirocinio e partecipazione ai corsi per Giudici di pace
    3:48 Durata: 17 sec
  • Presidente

    <em>Rigettata</em><br>La seduta termina <strong>alle 14.07</strong> <strong>Esonero dal tirocinio penale</strong> Dr. Sorvillo
    3:49 Durata: 35 sec