11 APR 2001

CSM - Plenum dell'11 aprile 2001, seduta pomeridiana

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 49 min
Player
Seduta pomeridiana All'ordine del giorno: 1) Pratica dr.

Maestri 2) Proroghe dell'applicazione extradistrettuale 3) Modifiche di piante organiche dei Magistrati di alcuni uffici giudiziari 4) Ricorsi al TAR Lazio 5) Pratica urgente sulla candidatura del Consigliere Vietti alle prossime politiche 6) Corsi di aggiornamento professionale 7) Richiamo in ruolo e assegnazione di sede 8) Ricorso al TAR 9) Un quesito sull'utilizzo di sostituti nella trattazione di procedimenti ex art.

51, III° comma del CPP 10) Designazione dei sostituti Sbrizzi, Esposito e Corona alla DDA di Napoli 11) Revoca della
designazione del dr.

Clemente alla trattazione del processo 34/50...

della DDA 12) Conferma della designazione dei dottori Falcone e Cannavale alla DDA di Napoli 13) Nota del Presidente facente funzioni del Tribunale di Civitavecchia 14) Nomina dei 22 nuovi Giudici di pace del distretto della Corte di Appello di Trieste 15) Nomina a Magistrato di Corte di Appello 16) Collocamento in aspettativa per infermità a domanda 17) Riammissione nell'ordine giudiziario 18) Un quesito sui periodi di congedo 19) Rettifica della delibera consiliare del 14/9/2000 20) Ricorso al TAR Abruzzo 21) Una rettifica della decorrenza della nomina 22) 23) Ricorso al Consiglio di Stato 24) Ricorso al TAR Emilia-Romagna 25) Due pratiche secretate e una riguardante il dr.

Ciuchini 26) Pratica del dr.

Ianniello 27) Incompatibilità e autorizzazione all'insegnamento Il CSM nelle agenzie di stampa ELEZIONI: AL CSM SCOPPIA IL 'CASO VIETTI', MD PROTESTA MA POLO CHIEDE INTERVENTO CIAMPI, CONSIGLIERE SCRIVE A VERDE Roma, 11 apr.

- (Adnkronos) - Al Csm scoppia il 'caso' di Michele Vietti, il consigliere laico del Polo, in corsa per un seggio alla Camera nelle liste della Cdl in Piemonte.

A dar fuoco alle polveri sono i cinque consiglieri di Md a palazzo dei Marescialli che chiedono chiarimenti sulla sua situazione: innanzitutto, verificare un'''eventuale incompatibilita''' tra il suo ruolo di candidato e quello di consigliere, ma anche stabilire ''se esistano i presupposti'' per adottare eventualmente un provvedimento di ''sospensione temporanea'' o avviare una ''procedura di decadenza'' o ''altre misure'' per garantire il ''regolare svolgimento'' dell'attivita' del Consiglio.

Una questione della quale il plenum discutera' domani.

Ma che ha provocato gia' la reazione indignata degli altri due consiglieri laici del Polo, Mario Serio e Bartolo Gallitto, i quali hanno chiesto l'intervento del capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi.

E, intanto, lo stesso Vietti ha inviato una lettera al vicepresidente Giovanni Verde, nella quale chiarisce che il 9 aprile e' stata ''formalizzata'' la sua candidatura.

Vietti afferma di essere ''consapevole'' che non esiste ''alcuna causa di incompatibilita''' tra il suo ruolo di candidato e quello di consigliere.

Tuttavia, per ''ragioni di opportunita' e sensibilita' istituzionale'', fa sapere che si asterra' dai lavori del Consiglio ''fino alla data delle elezioni''.

I consiglieri di Md, nella proposta di delibera presentata, osservano che Vietti ''ha comunicato la sua impossibilita' a partecipare'' alle sedute delle commissioni di cui e' componente, la prima e la sesta, ''a causa di 'inderogabili impegni'''.

E che quindi ''allo stato non e' dato sapere'' se si tratti di ''assenze occasionali'' o di ''una scelta di assentarsi per l'intera durata della campagna elettorale''.

Ma questa situazione, denunciano, crea ''una obiettiva incertezza'' sull'attuale posizione di Vietti e ''incertezze'' sulle attivita' delle commissioni di cui e' componente.

Da qui, la richiesta di un ''tempestivo intervento'' del Csm.

''E' la legalita', la funzionalita' e la genuinita' dell'attivita' del Consiglio la nostra unica preoccupazione'', chiarisce Nello Rossi, uno dei firmatari della proposta di Md.

Se Vietti ''fosse solo candidato o solo assente, nulla quaestio'', tiene a precisare.

''Ma e' la sua condizione di candidato politico, assente ma pienamente in carica e potenzialmente sempre in grado di ritornare anche nel corso e nel vivo della campagna elettorale per esercitare i suoi diritti di consigliere, che pone gravissimi ed urgentissimi problemi''.

''Sono convinto -osserva ancora Rossi- che Vietti non tornera' in Consiglio durante tutta la campagna elettorale.

Ma, tacendo oggi sulla sua posizione, creiamo un precedente che non ha eguali ne' riscontri nella storia del Consiglio.

Non Vietti, ma un altro candidato potra' svolgere insieme e contemporaneamente la campagna elettorale e le sue funzioni consiliari: potra' smontare da un comizio nel quale avra' preso impegni e fatto promesse anche sulla giustizia e venire a concorrere all'autogoverno della magistratura, nominando capi degli uffici, trasferendo d'ufficio, effettuando valutazioni di professionalita' e cosi' via.

Un grave danno all'immagine, alla indipendenza ed alla credibilita' dell'autogoverno che e' urgentissimo evitare''.

Ma il documento di Md ha fatto andare su tutte le furie gli altri due consiglieri del Polo.

Hanno preso carta e penna per scrivere a Ciampi, chiedendogli di verificare ''la ricevibilita' e l'ammissibilita''' di quel documento.

Il Csm, sostengono Serio e Gallitto, non ha competenza in materia.

''Il Parlamento, che elegge i laici, e' l'unico potere dello Stato che possa revocarli o sospenderli''.

Ma non solo.

I due consiglieri si appellano a Ciampi anche perche' ''eviti conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato e vigili perche' l'esercizio del diritto di elettorato passivo costituzionalmente garantito non subisca indebite interferenze o condizionamenti''.

L'iniziativa di Md, osserva infatti Serio, e' ''assolutamente sorprendente''.

Tanto piu', aggiunge, che ''la legge non impone alcun divieto e alcuna preclusione alla candidatura'' per un consigliere.

''Semmai, il problema si porra' dopo l'avvenuta elezione''.

CSM TRASFERISCE D'UFFICIO A PALERMO GIUDICE SPEZZINO MAESTRI (AGI) - Roma, 11 Apr.

- Trasferimento d'ufficio alla Corte di Appello di Palermo con funzioni di consigliere: la decisione e' stata presa oggi - con 20 si, 5 no (dei consiglieri di MI e del laico del Polo Serio), 2 astensioni (del vice presidente Verde e del laico di Rinnovamento Mazzamuto) - dall'assemblea plenaria del CSM nei confronti del giudice del Tribunale di La Spezia Angelo Maestri.

leggi tutto

riduci

  • Presidente riprende la procedura di votazione sulla pratica Maestri

    Voto per appello nominale sul ritorno in Commissione: <em>respinto</em> <strong>Indice</strong><br>La seduta ha inizio <strong>alle 16.10</strong><br>Presidenza del vicepresidente <strong>Giovanni Verde</strong>
    0:00 Durata: 2 min 38 sec
  • Armando Spataro (Movimenti Riuniti) propone il ballottaggio, il Presidente si oppone, Di Cagno fà notare la impossibilità di astenersi, per non far mancare il numero legale

    Voto per appello nominale sull'emendamento alla proposta: <em>respinto</em><br>Voto per appello nominale sulla proposta della Commissione: <em>approvata</em>
    0:02 Durata: 6 min 56 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> Pratiche urgenti di Settima Commissione <strong>Proroghe dell'applicazione extradistrettuale</strong> Dr. Barlucchi al Tribunale di Messina; dr. Falvo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vibo Valentia
    0:09 Durata: 1 min 51 sec
  • Presidente

    <strong>Modifiche di piante organiche dei Magistrati di alcuni uffici giudiziari</strong>
    0:11 Durata: 1 min 6 sec
  • Fabio Massimo Gallo (MI), relatore; poi Natoli e Romei Pasetti

    Discussione
    0:12 Durata: 7 min 20 sec
  • Fabio Massimo Gallo (MI), relatore, interrotto da Natoli: poi riprende

    <em>Approvata</em> Replica del relatore
    0:19 Durata: 3 min 30 sec
  • Presidente

    <em>Si propone al Ministro di resistere</em> Pratiche urgenti di Ottava Commissione <strong>Ricorsi al TAR Lazio</strong> Dottori Iàcono, Abbenavoli, Spidendi e Durestante
    0:23 Durata: 55 sec
  • Presidente e poi Serio, Rossi e di nuovo Serio, dialogando animatamente fra loro e con il Presidente

    <strong>Pratica urgente sulla candidatura del Consigliere Vietti alle prossime politiche</strong>
    0:24 Durata: 5 min 11 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Ordine del giorno ordinario <strong>Richiamo in ruolo e assegnazione di sede</strong> Dr. Curtò al Tribunale di Varese
    0:29 Durata: 57 sec
  • Presidente e poi Parziale e Cassano

    <em>Approvata</em> Seconda pratica urgente della Nona Commissione, rinviata al pomeriggio dai lavori della mattina <strong>Corsi di aggiornamento professionale</strong> Seminario nell'ambito del progetto Grotius sul sistema giudiziario italiano
    0:30 Durata: 5 min 15 sec
  • Presidente

    <em>Invito a resistere</em> Pratiche di Quinta Commissione <strong>Ricorso al TAR</strong> Dr. Delle Aie contro la nomina a Roma del dr. Falcone
    0:35 Durata: 36 sec
  • Presidente

    Pratiche di Settima Commissione <strong>Un quesito sull'utilizzo di sostituti nella trattazione di procedimenti ex art. 51, III° comma del CPP</strong>
    0:36 Durata: 27 sec
  • Manuela Romei Pasetti (Unicost), relatore

    Relazione
    0:36 Durata: 12 min 37 sec
  • Gianfranco Gilardi (MD), Presidente della Settima Commissione, all'inizio fuori microfono

    Discussione
    0:49 Durata: 9 min 12 sec
  • Armando Spataro (Movimenti Riuniti)

    0:58 Durata: 7 min 28 sec
  • Presidente, brevemente, e poi Carlo Di Casola (MD)

    1:06 Durata: 10 min 32 sec
  • Manuela Romei Pasetti (Unicost)

    Repliche
    1:16 Durata: 13 min 5 sec
  • Armando Spataro (Movimenti Riuniti) e il Presidente

    1:29 Durata: 1 min 7 sec
  • Sergio Pastore Alinante (membro laico (Comunisti Italiani)) e Gilardi per alcune richieste di modifica degli emendamenti

    Voto sugli emendamenti nel loro insieme: <em>respinti</em> Dichiarazioni di voto sugli emendamenti proposti da Spataro
    1:30 Durata: 2 min 32 sec
  • Spataro e Di Casola

    Voto sulla proposta: <em>approvata</em> Dichiarazioni di voto sulla proposta
    1:33 Durata: 1 min 2 sec
  • Manuela Romei Pasetti (Unicost), relatore, e poi Spataro e Di Casola

    <strong>Designazione dei sostituti Sbrizzi, Esposito e Corona alla DDA di Napoli</strong>
    1:34 Durata: 7 min 2 sec
  • Manuela Romei Pasetti (Unicost), relatore, poi Di Casola, brevemente

    <em>Approvata</em> Replica
    1:41 Durata: 2 min 34 sec
  • Presidente, brevemente, e poi Manuela Romei Pasetti (Unicost), relatore

    <strong>Revoca della designazione del dr. Clemente alla trattazione del processo 34/50... della DDA</strong> Relazione
    1:44 Durata: 13 min 57 sec
  • Armando Spataro (Movimenti Riuniti)

    Discussione
    1:58 Durata: 12 min 57 sec
  • Gianfranco Gilardi (MD), Presidente della Settima Commissione

    2:11 Durata: 6 min 38 sec
  • Ettore Ferrara (Unicost)

    2:17 Durata: 7 min 6 sec
  • Armando Spataro (Movimenti Riuniti)

    Repliche
    2:24 Durata: 4 min 22 sec
  • Manuela Romei Pasetti (Unicost), relatore in replica

    2:29 Durata: 7 min 20 sec
  • Carlo Di Casola (MD) e Gilardi

    Dichiarazioni di voto
    2:36 Durata: 4 min 17 sec
  • Presidente e procedura di votazione sugli emendamenti

    Voto sull'emendamento soppressivo: <em>respinto</em>
    2:40 Durata: 1 min 1 sec
  • Procedura di voto sulla proposta: Romei Pasetti interviene per un emendamento

    Voto: <em>approvata</em>
    2:41 Durata: 1 min 39 sec
  • Presidente e poi Spataro

    <strong>Conferma della designazione dei dottori Falcone e Cannavale alla DDA di Napoli</strong>
    2:43 Durata: 5 min 57 sec
  • Manuela Romei Pasetti (Unicost), relatore

    Voto sul rinvio in Commissione: <em>respinto</em><br>Voto sul merito: <em>approvata</em> Relazione
    2:49 Durata: 4 min 32 sec
  • Presidente e poi Visconti, relatore

    <em>Approvata</em> Pratiche di Ottava Commissione <strong>Nota del Presidente facente funzioni del Tribunale di Civitavecchia</strong> Quesiti posti dal coordinatore locale dei Giudici di pace sulla sede di Fiumicino
    2:53 Durata: 3 min 1 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> <strong>Nomina dei 22 nuovi Giudici di pace del distretto della Corte di Appello di Trieste</strong>
    2:56 Durata: 25 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Pratiche di Quarta Commissione <strong>Nomina a Magistrato di Corte di Appello</strong> Dr. Fascini, deceduto
    2:57 Durata: 46 sec
  • Presidente e poi Viazzi, all'inizio dal fondo; poi Tossi Brutti e Gallo

    <em>Rinviata</em> al giorno dopo <strong>Collocamento in aspettativa per infermità a domanda</strong> Dr. Scelfo
    2:58 Durata: 1 min 55 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Riammissione nell'ordine giudiziario</strong> Dr. Bufardeci passato alla Magistratura speciale
    3:00 Durata: 45 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Un quesito sui periodi di congedo</strong> D.ssa Ghezzi
    3:00 Durata: 47 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Rettifica della delibera consiliare del 14/9/2000</strong> Correzione di una data
    3:01 Durata: 18 sec
  • Presidente

    <em>Resistenza</em> la resistenza <strong>Ricorso al TAR Abruzzo</strong> Dr. Di Paolo: mancato indennizzo per causa di servizio
    3:01 Durata: 32 sec
  • Presidente e poi Parziale

    <em>Approvata</em> <strong>Una rettifica della decorrenza della nomina</strong> D.ssa Pagliari
    3:02 Durata: 2 min 45 sec
  • Presidente

    <em>Resistenza in giudizio</em> approvata <strong>Ricorso al Consiglio di Stato</strong> Dr. Morelli
    3:05 Durata: 22 sec
  • Presidente

    <em>Resistenza in giudizio</em> approvata <strong>Ricorso al TAR Emilia-Romagna</strong> Dr. Grandinetti
    3:05 Durata: 35 sec
  • Presidente e poi Viazzi, Tossi Brutti, la segretaria e di nuovo il Presidente; Gallo interviene, poi Tossi Brutti e Di Cagno: il Presidente conclude decidendo il rinvio delle prime due pratiche

    <em>Trattazione segretata al giorno dopo</em> <strong>Due pratiche secretate e una riguardante il dr. Ciuchini</strong>
    3:06 Durata: 3 min 10 sec
  • Presidente sulla pratica del dr. Ciuchini: Angeli interviene

    <em>Approvata</em>
    3:09 Durata: 3 min 28 sec
  • Presidente

    <em>Rinviata</em> al giorno dopo per mancanza del relatore <strong>Pratica del dr. Ianniello</strong>
    3:12 Durata: 21 sec
  • Presidente e poi Mazzamuto, relatore: il Presidente pone una questione

    Pratiche di Seconda Commissione <strong>Incompatibilità e autorizzazione all'insegnamento</strong> Dr. Mossini<br>Relazione
    3:13 Durata: 3 min 24 sec
  • Giovanni Di Cagno (membro laico(DS))

    Discussione
    3:16 Durata: 10 min 31 sec
  • Ippolisto Parziale (Movimenti Riuniti)

    3:26 Durata: 3 min 36 sec
  • Eligio Resta (membro laico(Verdi))

    3:30 Durata: 2 min 8 sec
  • Nello Rossi (MD)

    3:32 Durata: 4 min 1 sec
  • Claudio Viazzi (MD)

    3:36 Durata: 4 min 55 sec
  • Sergio Mattone (MD): al termine il Presidente rinvia il seguito della discussione al giorno dopo

    La seduta termina <strong>alle 19.59</strong>
    3:41 Durata: 8 min 28 sec