10 OTT 2001

CSM - Plenum del 10 ottobre 2001, seduta antimeridiana

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 2 ore 36 min
Player
Seduta antimeridiana All'ordine del giorno: 1) Ordine del giorno speciale, sezione A e B 2) Collocamento fuori ruolo 3) Autorizzazione come relatrica ad un seminario in lingua francese in Azerbaigian 4) 2 ricorsi al TAR 5) Istanza di sospensione 6) Ricorso al TAR Veneto 7) Copertura di 2 posti di giudice del Tribunale di S.M.C.Vetere 8) Un posto di giudice del Tribunale di Tivoli 9) Due note del vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano 10) Revoca di domanda 11) Ricorso 12) Un quesito sui periodi di astensione in sede disagiata 13) Concorsi virtuali 14) Nomine e conferme di giudici onorari 15) Mancata presa di possesso tempestivo e richiesta di revoca 16) Richiesta il conferimento delle funzioni di coordinatore dell'ufficio 17) Richiesta di essere esonerata dal tirocinio 18) Due note di richiesta di reintegro nelle funzioni di giudice di pace, dopo le dimissioni 19) Limiti dell'autonomia organizzativa 20) Tre incontri di studio 21) Determinazione della data finale del tirocinio 22) Appello proposto da un candidato 23) Nota del magistrati referenti per la formazione presso la Corte di Appello di Perugia su un incontro di studio sul giusto processo 24) Conferimento dell'ufficio direttivo di Presidente del Tribunale di Pavia 25) Criteri per l'inquadramento in ruolo del personale del CSM 26) Conferimento dell'ufficio direttivo di Presidente del Tribunale di Nocera 27) Nomina di giudici di pace del distretto della Corte di Appello di Bologna, di Firenze e di Milano Il CSM nelle agenzie di stampa ROGATORIE: ROSSI (CSM), ACCUSA A GIUDICI VA RESPINTA A MITTENTESI DICA DI QUALI GIUDICI E COMPORTAMENTI SI PARLA Roma, 10 ott.

(Adnkronos) - ''I giudici non meritano questa ennesima accusa che va respinta al mittente''.

Il consigliere del Csm Nello Rossi, togato di Md, replica alla nuova polemica sulle rogatorie sorta dopo le parole di Silvio Berlusconi.

''Non penso -afferma- che si possa uscire dalla difficile situazione in cui ci si trova attribuendo ad 'alcuni' giudici comportamenti disinvolti o in violazione della legge, peraltro senza mai assumere la responsabilita' di dire di quali giudici e di quali comportamenti si sta parlando''.

Rossi rircorda che il Csm ha evidenziato ''le profonde trasformazioni'' che le nuove norme sulle rogatorie hanno apportato al codice di procedura penale, esprimendo ''con chiarezza le sue preoccupazioni ed i suoi dissensi su alcuni punti della nuova disciplina destinati ad avere un impatto negativo su importanti processi in corso''.

''Il Parlamento -aggiunge il consigliere di palazzo dei Marescialli- ha ritenuto comunque di approvare una legge sulle rogatorie che, da un lato, fulmina con la sanzione della inutilizzabilita' anche meri vizi formali o di trasmissione degli atti di una rogatoria e, dall'altro, si applica retroattivamente anche alle prove gia' raccolte in primo o in secondo grado, con obiettivo pregiudizio di molti processi in corso''.

''Personalmente -conclude Rossi- non ritengo affatto che una o piu' dichiarazioni, da qualsiasi fonte provengano, possano cancellare queste elementari verita' e porre nel nulla la complessa e tormentata vicenda istituzionale che si e' sviluppata sulle rogatorie internazionali''.

ROGATORIE: MAGISTRATI RIMOSSI AL CSM, PROVVEDIMENTO INGIUSTOCOMMISSIONE PREPARERA' REGOLE SU TOGHE A MINISTERI (ANSA) - ROMA, 9 OTT - UN PROVVEDIMENTO INSPIEGABILE E PERCIO' INGIUSTO: COSI' I MAGISTRATI DELL'UFFICIO LEGISLATIVO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA HANNO DEFINITO DAVANTI AL CSM IL ''LICENZIAMENTO'' DI CINQUE DI LORO DISPOSTO DAL GUARDASIGILLI CASTELLI, DOPO LA FUGA DI NOTIZIE SU UN DOCUMENTO RISERVATO IN CUI L'UFFICIO DAVA PARERE NEGATIVO SULLA LEGGE SULLE ROGATORIE.

AD ASCOLTARLI LA TERZA COMMISSIONE, CHE ORA SI APPRESTA A DEFINIRE DELLE REGOLE PER IL COLLOCAMENTO FUORI RUOLO DEI MAGISTRATI CHIAMATI A SVOLGERE FUNZIONI NEI MINISTERI, ANCHE A TUTELA DELLA LORO AUTONOMIA E DIGNITA' PROFESSIONALE.

LA COMMISSIONE HA SENTITO QUATTRO DEI MAGISTRATI RIMOSSI (VITTORIA STEVANELLI, ANTONIETTA CARESTIA, ANTONIO CASCINI E ELISABETTA ROSI) E GIOVEDI' TOCCHERA' ALL'ULTIMO, IL VICE CAPO DELL'UFFICIO ANTONIO PATRONO.

E HA ASCOLTATO ANCHE GLI ALTRI COMPONENTI DEL LEGISLATIVO DI VIA ARENULA (IRENE AMBROSI, GIULIO SARNO, LUIGI CASO E ROSANNA MANCINO) CHE HANNO CHIESTO DI LASCIARE IL MINISTERO,IN SEGNO DI ''SOLIDARIETA''' CON I LORO COLLEGHI, COME HANNO SPIEGATO OGGI LORO STESSI AI CONSIGLIERI.

UNANIME IL GIUDIZIO: LA RIMOZIONE E' STATA UN PROVVEDIMENTO MORTIFICANTE.

E COMUNI LE LAMENTELE: ''SIAMO STATI DIPINTI COME SPIE'' HANNO DETTO I MAGISTRATI, RIVENDICANDO LA TOTALE CORRETTEZZA DEL LORO OPERATO E DUNQUE DEFINENDOSI ASSOLUTAMENTE ESTRANEI ALLA FUGA DI NOTIZIE SUL DOCUMENTO.

INOLTRE HANNO INSISTITO ANCHE SULLA ''APOLITICITA''' DELLE LORO POSIZIONI.

E TRA LE DOGLIANZE RIVOLTE AL MINISTRO, DA PARTE DI QUALCUNO DEI RIMOSSI, ANCHE QUELLA DI AVER APPRESO DELLA DECISIONE DI CASTELLI DIRETTAMENTE DALLA STAMPA.

''SONO STATI TUTTI FERMISSIMI NEL DIFENDERE LA DIGNITA' PERSONALE E LA CORRETTEZZA DEL LORO OPERATO'', SOTTOLINEANO A PALAZZO DEI MARESCIALLI.

L'ATTENZIONE DEL CSM NON E' COMUNQUE LIMITATA SOLO A QUESTO CASO: SULLA SPINTA DI QUESTA VICENDA E SU RICHIESTA DEI CONSIGLIERI DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE MARGHERITA CASSANO E SERGIO VISCONTI ALLA TERZA COMMISSIONE E' STATO ANCHE AFFIDATO IL COMPITO DI DEFINIRE ''CRITERI E PROGRAMMAZIONE DEI COLLOCAMENTI FUORI RUOLO E DEI RIENTRI DEI MAGISTRATI ANCHE AI FINI DEI UNA MIGLIORE FUNZIONALITA' DEGLI UFFICI GIUDIZIARI E DI UNA LEALE COLLABORAZIONE CON LE ALTRE ISTITUZIONI''.

UN'INIZIATIVA CHE VA NELLA STESSA DIREZIONE AUSPICATA NELLA SCORSA SETTIMANA DAL GRUPPO DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA, CHE PER QUESTO HA DECISO DI NON PRESENTARE PIU' AL PLENUM DI DOMANI LA RICHIESTA DI UNA DISCUSSIONE URGENTE SUI POSSIBILI STRUMENTI DI TUTELA DELLA DIGNITA' PROFESSIONALE E DELL'AUTONOMIA DEI MAGISTRATI CHE LAVORANO NEI MINISTERI.

''NOI RITENIAMO CHE IL CSM DEBBA PRONUNCIARSI SU QUALI SIANO I PRESUPPOSTI PER IL COLLOCAMENTO FUORI RUOLO ANCHE ALLA LUCE DELLO STATUS DEI MAGISTRATI IN UFFICIO COMPLESSO, COME QUELLO DEL LEGISLATIVO DI VIA ARENULA - SPIEGA CASSANO- E GIA' CON IL PRECEDENTE GOVERNO AVEVAMO AVVIATO UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE LEALE, ANCHE PER ASSICURARE UNA MIGLIORE FUNZIONALITA' DEGLI UFFICI.

CI SONO DEI PROFILI DI CARATTERE GENERALE CHE MERITANO APPROFONDIMENTO DA PARTE DEL CSM''.A COMINCIARE DAL GRADO DI AUTONOMIA E INDIPENDENZA DI CUI UN MAGISTRATO DISTACCATO PRESSO UN MINISTERO PUO' GODERE.

leggi tutto

riduci

  • Presidente e poi Silvana Iacopino Cavallari (Unicost), Presidente della Quarta Commissione

    <em>Approvato</em> <strong>Indice</strong><br>La seduta ha inizio <strong>alle 10.15</strong><br>Presidenza del vicepresidente <strong>Giovanni Verde</strong> <strong>Ordine del giorno speciale, sezione A</strong>
    0:00 Durata: 2 min 33 sec
  • Presidente

    <em>Approvato</em> <strong>Ordine del giorno speciale, sezione B</strong>
    0:02 Durata: 25 sec
  • Presidente e poi Gallo, relatore, per una modifica, dialogando col Presidente

    Pratiche urgenti di Seconda Commissione <strong>Collocamento fuori ruolo</strong> Dr. Asaro all'Autorità per l'informatica nella P.A.
    0:02 Durata: 5 min 35 sec
  • Ippolisto Parziale (Movimenti Riuniti), Presidente della Ottava Commissione, poi Romei Pasetti e Gallo

    <em>Approvata</em>
    0:08 Durata: 10 min
  • Presidente e poi Gallo, relatore

    <em>Rinviata al pomeriggio</em> Dr. Iori come Consigliere giuridico presso il Ministero per le politiche comunitarie<br>Relazione
    0:18 Durata: 2 min 1 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Autorizzazione come relatrica ad un seminario in lingua francese in Azerbaigian</strong> D.ssa Ruschena
    0:20 Durata: 29 sec
  • Presidente

    <em>Resistenza in giudizio</em> Pratiche urgenti di Terza Commissione <strong>2 ricorsi al TAR</strong> Dr. Nostro
    0:21 Durata: 1 min 5 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Istanza di sospensione</strong> D.ssa Cerato
    0:22 Durata: 32 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Pratiche urgenti di Ottava Commissione <strong>Ricorso al TAR Veneto</strong> Dr. Oniga
    0:22 Durata: 31 sec
  • Presidente

    <em>Invito al Ministro a costituirsi davanti al TAR del Lazio al fine di resistere</em> <strong>Ricorso</strong> Dr. Gulino
    0:23 Durata: 43 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Ordine del giorno ordinario<br>Pratiche di Terza Commissione <strong>Copertura di 2 posti di giudice del Tribunale di S.M.C.Vetere</strong> D.sse Castellano e Cimma
    0:23 Durata: 1 min 15 sec
  • Presidente e poi Gianfranco Gilardi (MD), relatore per la proposta della Commissione

    <strong>Un posto di giudice del Tribunale di Tivoli</strong> D.ssa Tamburelli e una proposta alternativa<br>Relazioni
    0:25 Durata: 12 min 6 sec
  • Silvana Iacopino Cavallari (Unicost), Presidente della Quarta Commissione, per la proposta alternativa: al termine interviene il Presidente

    0:37 Durata: 10 min 13 sec
  • Claudio Viazzi (MD), ad intervento già iniziato

    Discussione
    0:47 Durata: 10 min 30 sec
  • Nello Rossi (MD), Presidente della Sesta Commissione, e Spataro

    0:57 Durata: 11 min 20 sec
  • Fabio Massimo Gallo (MI), Presidente della Seconda Commissione

    1:09 Durata: 6 min 40 sec
  • Giovanni Di Cagno (membro laico(DS)), Presidente della Decima Commissione

    1:15 Durata: 12 min 46 sec
  • Achille Toro (Unicost), Presidente della Quinta Commissione

    1:28 Durata: 5 min 6 sec
  • Ippolisto Parziale (Movimenti Riuniti), Presidente della Ottava Commissione

    1:33 Durata: 3 min 31 sec
  • Gallo e Di Cagno

    Repliche
    1:37 Durata: 5 min 34 sec
  • Silvana Iacopino Cavallari (Unicost), Presidente della Quarta Commissione, relatore di minoranza

    Repliche dei relatori
    1:42 Durata: 6 min 2 sec
  • Gianfranco Gilardi (MD), relatore della proposta della Commissione

    1:48 Durata: 5 min 32 sec
  • Pastore Alinante, Consolo, Gallo, Rossi e D'Angelo

    Procedura di votazione per ballottaggio<br>Dichiarazioni di voto
    1:54 Durata: 16 min 10 sec
  • Presidente

    Voto: <em>approvata</em> la proposta alternativa Votazione per ballottaggio
    2:10 Durata: 2 min 19 sec
  • Presidente

    <em>Non luogo a provvedere</em> <strong>Nota del vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano</strong>
    2:12 Durata: 36 sec
  • Presidente

    <em>Presa d'atto</em> <strong>Nota del vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano</strong> Destinazione del dr. Colaiola
    2:13 Durata: 32 sec
  • Presidente e poi Riccio, relatore

    <em>Rigetto</em> per revoca tardiva <strong>Revoca di domanda</strong> Dr. Brambilla
    2:14 Durata: 1 min 41 sec
  • Presidente

    <em>Presa d'atto</em> <strong>Ricorso</strong> Dr. Di Pisa
    2:15 Durata: 11 sec
  • Presidente

    <em>Solo i periodi di astensione obbligatoria</em> <strong>Un quesito sui periodi di astensione in sede disagiata</strong> Dr. Cianfarini
    2:15 Durata: 45 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> <strong>Concorsi virtuali</strong> Dr. Magno; dr. Micelini
    2:16 Durata: 34 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> in blocco Pratiche di Ottava Commissione <strong>Nomine e conferme di giudici onorari</strong> Pratiche di routine
    2:17 Durata: 57 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Pratica n. 257 <strong>Mancata presa di possesso tempestivo e richiesta di revoca</strong> Dr. Minèo
    2:18 Durata: 29 sec
  • Presidente e poi Toro, relatore, e Mattone per dichiarazione di voto

    <em>Approvata</em> <strong>Richiesta il conferimento delle funzioni di coordinatore dell'ufficio</strong> Dr. Vessella, giudice di pace a Pignataro Maggiore
    2:18 Durata: 2 min 56 sec
  • Presidente

    <em>Approvato</em> l'esonero <strong>Richiesta di essere esonerata dal tirocinio</strong> D.ssa Grassani, giudice di pace a Milano
    2:21 Durata: 30 sec
  • Presidente

    <em>Richiesta tardiva</em> <strong>Due note di richiesta di reintegro nelle funzioni di giudice di pace, dopo le dimissioni</strong> Dr. Marinaro
    2:22 Durata: 35 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Limiti dell'autonomia organizzativa</strong> Dr. Spinelli
    2:22 Durata: 43 sec
  • Presidente e poi Riccio e Manuela Romei Pasetti (Unicost), Presidente della Nona Commissione

    Pratiche di Nona Commissione <strong>Tre incontri di studio</strong>
    2:23 Durata: 2 min 59 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Determinazione della data finale del tirocinio</strong> D.ri Cannizzaro, Elefante, Ferrari, Lazzara e Rizzi
    2:26 Durata: 19 sec
  • Presidente

    <em>Resistenza in giudizio</em> <strong>Appello proposto da un candidato</strong>
    2:26 Durata: 24 sec
  • Presidente e poi Riccio

    <em>Rinviata al pomeriggio</em> <strong>Nota del magistrati referenti per la formazione presso la Corte di Appello di Perugia su un incontro di studio sul giusto processo</strong>
    2:27 Durata: 55 sec
  • Presidente e poi Achille Toro (Unicost), Presidente della Quinta Commissione, sul ricorso vinto dal dr. Palminota contro il dr. Odorizio per lo stesso posto ora in questione: poi Gilardi

    <em>Rinviata di una settimana</em> Pratiche di Quinta Commissione <strong>Conferimento dell'ufficio direttivo di Presidente del Tribunale di Pavia</strong> Dr. Baglino, di maggioranza o dr. Taràntola, di minoranza
    2:28 Durata: 4 min 43 sec
  • Presidente

    <em>Rinviata al pomeriggio</em> Ordine del giorno aggiunto <strong>Criteri per l'inquadramento in ruolo del personale del CSM</strong>
    2:33 Durata: 1 min 3 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Pratiche di Quinta Commissione <strong>Conferimento dell'ufficio direttivo di Presidente del Tribunale di Nocera</strong> Dr. Amato
    2:34 Durata: 31 sec
  • Presidente e poi Riccio sui criteri e le ragioni delle scelte fatte

    <em>Approvate in blocco</em><br>La seduta termina <strong>alle 12.52</strong> Pratiche di Ottava Commissione <strong>Nomina di giudici di pace del distretto della Corte di Appello di Bologna, di Firenze e di Milano</strong>
    2:34 Durata: 1 min 45 sec