14 NOV 2001

CSM - Plenum del 14 novembre 2001, seduta antimeridiana

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 2 ore 51 min
Player
Seduta antimeridiana All'ordine del giorno: 1) Ordine del giorno speciale, sezione A e B 2) Collocamento o ricollocamento fuori ruolo di magistrati 3) Ricorso al TAR Lazio 4) Rete di formazione giudiziaria europea 5) Notifica di un atto di citazione con cui il dr.

Invidiato che chiede danni patrimoniali e morali per atti compiuti dal CSM 6) Licitazione privata per la fornitura di materiale di cancelleria 7) Pubblicazione uffici direttivi e termini 8) Istanze di revoca di delibere consiliari di nomine al Tribunale di Giugliano 9) Ricorso al TAR 10) Copertura posti 11) Richiesta di trasferimento
ad altra sede 12) Dimissioni da un ufficio di cui non ha mai preso possesso: decadenza 13) Un'istanza di assegnazione 14) Designazione dei magistrati referenti informatici distrettuali 15) Atto notificato per motivi aggiunti 16) Formazione delle tabelle di organizzazione per il biennio 2000/2001 del Tribunale di Lucera 17) Formazione delle tabelle di organizzazione per il biennio 2000/2001 del Tribunale di Foggia 18) Revoca della designazione del dr.

Padula allo svolgimento delle indagini nel procedimento penale a carico di Roberto Formigoni ed altri 19) Incompatibilità rimossa 20) Conferma nell'incarico di giudice di pace del dr.

Giacomini 21) Idoneità alle funzioni direttive superiori 22) Nomina a magistrato di Cassazione 23) Conferimento dell'ufficio direttivo superiore di Presidente della Corte di Appello dell'Aquila Il CSM nelle agenzie di stampa GIUSTIZIA: CSM A CASTELLI, VA GARANTITA AUTONOMIA TOGHECOMMISSIONE DA' VIA LIBERA A 14 NUOVI MAGISTRATI A MINISTERO (ANSA) - ROMA, 13 NOV - AI MAGISTRATI CHE SVOLGONO FUNZIONI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA VANNO GARANTITE INDIPENDENZA E AUTONOMIA PROFESSIONALE.

LO SOTTOLINEA LA TERZA COMMISSIONE DEL CSM, DANDO IL VIA LIBERA ALL'INVIO DI 14 NUOVI MAGISTRATI AL MINISTERO DI VIA ARENULA.

NELLA DELIBERA , CHE SARA' DISCUSSA DOMANI DAL PLENUM CON PROCEDURA D'URGENZA, LA COMMISSIONE SOSTIENE IN SOSTANZA CHE UN MAGISTRATO RESTA TALE ANCHE QUANDO NON SVOLGE FUNZIONI GIUDIZIARIE E DUNQUE CHE ANCHE IN QUESTO CASO GODE DELLE PREROGATIVE DI AUTONOMIA E INDIPENDENZA SANCITE DALLA COSTITUZIONE.

LA PRONUNCIA DELLA COMMISSIONE, LEGATA EVIDENTEMENTE ALLA VICENDA DEL ''LICENZIAMENTO'' DI CINQUE MAGISTRATI DELL'UFFICIO LEGISLATIVO DI VIA ARENULA E ALLE DIMISSIONI DEI LORO COLLEGHI, E' PASSATA A MAGGIORANZA, CON L'ASTENSIONE DI DUE CONSIGLIERI DI UNICOST, CHE AVREBBERO VOLUTO CHE IL TEMA FOSSE TRATTATO IN UNA CIRCOLARE.

SOLO SU UN PUNTO C'E' STATO IL VOTO CONTRARIO DEL LAICO DI SINISTRA SERGIO PASTORE ALINANTE: LA CONCESSIONE DEL COLLOCAMENTO FUORI RUOLO ANCHE PER CINQUE MAGISTRATI DESTINATI ALL'UFFICIO LEGISLATIVO DELLA GIUSTIZIA.

UNA SCELTA SU CUI IL CONSIGLIERE HA ESPRESSO ''RADICALE DISSENSO'' ANCHE ALLA LUCE DI RECENTI DICHIARAZIONI DEL MINISTRO :''CASTELLI HA DETTO CHE L'UFFICIO DEVE RIVESTIRE IN FORMA GIURIDICA LE SUE SCELTE POLITICHE PER QUESTO MANDARVI MAGISTRATI - HA SPIEGATO PASTORE - SIGNIFICA SOTTOPORLI A FORME DI DEGRADO ISTITUZIONALE INACCETTABILI''.

LA COMMISSIONE COMUNQUE HA ACCOLTO SOLO PARZIALMENTE LE RICHIESTE DI CASTELLI SU OTTO SI E' RISERVATA DI DECIDERE, PER VALUTARE SE SUSSISTANO ESIGENZE PARTICOLARI DI SERVIZIO DEGLI UFFICI DI PROVENIENZA DEI MAGISTRATI INDICATI DAL GUARDASIGILLI.

LA PARTE PIU' IMPORTANTE DELLA DELIBERA E' COMUNQUE RAPPRESENTATA DALLE AFFERMAZIONI DI PRINCIPIO CHE VI SONO CONTENUTE: SUL DELICATO TEMA DEI MAGISTRATI CHE PRESENTANO SERVIZIO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA C'E' L'ESIGENZA DI UNA ''COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE'' TRA GUARDASIGILLI E CSM, SOSTIENE LA COMMISSIONE E SAREBBE AUSPICABILE ARRIVARE A VERO E PROPRIO ''PROTOCOLLO DI REGOLE''.

MA IN OGNI CASO LA DESTINAZIONE DEI MAGISTRATI AL MINISTERO NON PUO' MAI FAR VENIR MENO LA TUTELA DELL' INDIPENDENZA E DELLA DIGNITA' PROFESSIONALE.

CSM: NANNUCCI VERSO NOMINA PROCURATORE FIRENZE, PRIMO OKCOMMISSIONE PROPONE ALL'UNANIMITA' L'ATTUALE 'NUMERO DUE' Roma, 13 nov.

- (Adnkronos) - Primo via libera dal Csm alla nomina del nuovo procuratore capo di Firenze.

La commissione Incarichi Direttivi ha scelto di indicare, all'unanimita', l'attuale procuratore aggiunto Ubaldo Nannucci.

Ora, dopo il concerto del ministro della Giustizia Roberto Castelli, tocchera' al plenum dire la parola finale sulla nomina del successore di Antonino Guttadauro, andato in pensione ad ottobre.

CSM: VIA LIBERA AL CONCORSO PER PG CASSAZIONE, SCATTANO DOMANDECANDIDATURE ENTRO PRIMO DICEMBRE, PRIMA DI NATALE NOMINA (ANSA) - ROMA, 14 NOV - PARTE LA ''CORSA'' PER DARE UN NUOVO TITOLARE ALLA ''POLTRONA'' DI PROCURATORE GENERALE DELLA CASSAZIONE, DOPO CHE IL CONSIGLIO DI STATO HA ANNULLATO LA NOMINA DI FRANCESCO FAVARA.

IL PLENUM DEL CSM HA INFATTI DATO OGGI VIA LIBERA AL CONCORSO.

SI TRATTA DELLA PRIMA VOLTA NEGLI OLTRE QUARANT'ANNI TRASCORSI DALLA ISTITUZIONE DEL CSM CHE LA SECONDA CARICA DELLA MAGISTRATURA, TITOLARE TRA L'ALTRO DELL'AZIONE DISCIPLINARE NEI CONFRONTI DELLE TOGHE, SARA' SCELTA ATTRAVERSO UN PUBBLICO CONCORSO APERTO A TUTTI GLI ASPIRANTI.

SINORA INFATTI I VERTICI DELLA CASSAZIONE VENIVANO NOMINATI CON LA PROCEDURA DELL'''INTERPELLO'', UNA SORTA DI SELEZIONE SU CHIAMATA, A CUI POTEVANO PARTECIPARE SOLO CANDIDATI SCELTI PREVENTIVAMENTE DAL CONSIGLIO SULLA BASE DI SPECIFICI PARAMETRI.

UNA PROCEDURA RITENUTA ILLEGITTIMA DAL CONSIGLIO DI STATO, CHE HA PERCIO' ANNULLATO LA NOMINA DI FAVARA.

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ENTRO IL TERMINE ULTIMO DEL PRIMO DICEMBRE: L'AUSPICIO DI PALAZZO DEI MARESCIALLI E' CHE SI ARRIVI ALLA NOMINA ENTRO LA FINE DELL'ANNO.

leggi tutto

riduci

  • Presidente e poi Gilardi, Viazzi e Spataro; poi di nuovo Viazzi e Gilardi

    <em>Approvato</em> con il ritorno in Commissione o in ordinario di alcune pratiche <strong>Indice</strong><br>La seduta ha inizio <strong>alle 10.14</strong><br>Presidenza del vicepresidente <strong>Giovanni Verde</strong> <strong>Ordine del giorno speciale, sezione A</strong>
    0:00 Durata: 6 min 48 sec
  • Presidente

    <em>Approvato</em> <strong>Ordine del giorno speciale, sezione B</strong>
    0:06 Durata: 37 sec
  • Presidente e poi Di Cagno

    <em>Rinviata</em> al pomeriggio <br>Pratiche urgenti di Terza Commissione <strong>Collocamento o ricollocamento fuori ruolo di magistrati</strong>
    0:07 Durata: 2 min 29 sec
  • Presidente

    <em>Invito a resistere</em> <strong>Ricorso al TAR Lazio</strong> D.ssa Perorelli contro la d.ssa Cardone
    0:09 Durata: 55 sec
  • Presidente e poi Angeli, relatore, e Parziale per un rinvio: di nuovo Angeli e Parziale; intervengono il Presidente, Parziale, Angeli che completa la relazione, Parziale, Romei Pasetti e di nuovo Angeli e Parziale

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche urgenti di Nona Commissione <strong>Rete di formazione giudiziaria europea</strong>
    0:10 Durata: 16 min 17 sec
  • Presidente

    <em>Costituzione in giudizio</em> <br>Ordine del giorno ordinario<br>Pratiche del Comitato di presidenza <strong>Notifica di un atto di citazione con cui il dr. Invidiato che chiede danni patrimoniali e morali per atti compiuti dal CSM</strong>
    0:27 Durata: 1 min 22 sec
  • Presidente e poi Toro

    <em>Approvata</em> l'aggiudicazione alla ditta Cartotecnica romana Burchi e De Sanctis <strong>Licitazione privata per la fornitura di materiale di cancelleria</strong>
    0:28 Durata: 1 min 55 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Quinta Commissione <strong>Pubblicazione uffici direttivi e termini</strong>
    0:30 Durata: 39 sec
  • Presidente e poi Gallo, relatore

    <strong>Istanze di revoca di delibere consiliari di nomine al Tribunale di Giugliano</strong> Relazione
    0:31 Durata: 5 min 16 sec
  • Caferra, Toro e Ferrara

    Discussione
    0:36 Durata: 7 min 22 sec
  • Cassano e Tossi Brutti

    0:43 Durata: 7 min 2 sec
  • Di Cagno e Mattone: poi Gallo per dichiarazione di voto

    <em>Resistenza in giudizio</em>
    0:50 Durata: 12 min 11 sec
  • Presidente

    <em>Resistenza in giudizio</em> <strong>Ricorso al TAR</strong> Dr. Bissoni contro il dr. Bernardi
    1:02 Durata: 37 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Terza Commissione <strong>Copertura posti</strong> Dr. Faranda e dr. Finocchiaro
    1:03 Durata: 33 sec
  • Presidente e poi Pastore Alinante, brevemente, quindi Spataro, relatore di maggioranza

    <strong>Richiesta di trasferimento ad altra sede</strong> D.ssa Masi<br>Relazione
    1:04 Durata: 9 min 10 sec
  • Sergio Pastore Alinante (membro laico (Comunisti Italiani)), Presidente dell'Undicesima Commissione, relatore di minoranza

    1:13 Durata: 4 min 52 sec
  • Claudio Viazzi (MD), Di Cagno, D'Angelo e Gallo

    1:18 Durata: 21 min 46 sec
  • Armando Spataro (Movimenti Riuniti), Presidente della Terza Commissione, relatore, e poi Pastore Alinante, relatore di minoranza

    Repliche
    1:39 Durata: 7 min 8 sec
  • Smirne e Consolo: il Presidente riassume, intervengono Parziale, Gallitto, Di Cagno, Gallo e Gilardi

    Voto per appello nominale: <em>approvata</em> la proposta di maggioranza Dichiarazioni di voto
    1:46 Durata: 15 min 35 sec
  • Presidente e poi Consolo

    La seduta, segretata <strong>alle 12.17</strong>, torna pubblica <strong>alle 12.46</strong>
    2:02 Durata: 34 sec
  • Presidente

    <em>Presa d'atto</em>
    2:03 Durata: 20 sec
  • Presidente e poi Spataro, relatore, Mattone, Parziale e Viazzi: Spataro in replica dopo una proposta fatta dal Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Dimissioni da un ufficio di cui non ha mai preso possesso: decadenza</strong> Dr. D'Angelo
    2:03 Durata: 18 min 49 sec
  • Presidente e poi Consolo

    <em>Rigetto</em> <strong>Un'istanza di assegnazione</strong>
    2:22 Durata: 40 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Settima Commissione <strong>Designazione dei magistrati referenti informatici distrettuali</strong> Dr. Basentini e dr. Giusti
    2:22 Durata: 42 sec
  • Presidente

    <em>Resistenza in giudizio</em> <strong>Atto notificato per motivi aggiunti</strong>
    2:23 Durata: 21 sec
  • Presidente

    <em>Approvata con prescrizioni</em> <strong>Formazione delle tabelle di organizzazione per il biennio 2000/2001 del Tribunale di Lucera</strong>
    2:24 Durata: 21 sec
  • Presidente

    <em>Non approvate</em> <strong>Formazione delle tabelle di organizzazione per il biennio 2000/2001 del Tribunale di Foggia</strong>
    2:24 Durata: 42 sec
  • Presidente e poi D'Angelo, relatore

    <em>Ritorno in Commissione</em> <strong>Revoca della designazione del dr. Padula allo svolgimento delle indagini nel procedimento penale a carico di Roberto Formigoni ed altri</strong>
    2:25 Durata: 1 min 22 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Ottava Commissione <strong>Incompatibilità rimossa</strong>
    2:26 Durata: 20 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Conferma nell'incarico di giudice di pace del dr. Giacomini</strong>
    2:26 Durata: 18 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Quarta Commissione <strong>Idoneità alle funzioni direttive superiori</strong> Dr. Fuiano
    2:27 Durata: 32 sec
  • Presidente e poi Viazzi, brevemente

    <em>Approvata</em> con un emendamento <strong>Nomina a magistrato di Cassazione</strong> D.ssa Cervetti
    2:27 Durata: 1 min 54 sec
  • Presidente cerca il numero legale e il relatore di maggioranza, Toro

    <p>Ordine del giorno aggiunto<br>Pratiche di Quinta Commissione <strong>Conferimento dell'ufficio direttivo superiore di Presidente della Corte di Appello dell'Aquila </strong> Dr. Della Porta, di maggioranza, o dr. Dragotto, di minoranza
    2:29 Durata: 3 min 3 sec
  • Sergio Visconti (MI), relatore sostituto, poi Toro, relatore di maggioranza

    Relazioni
    2:32 Durata: 6 min 29 sec
  • Sergio Mattone (MD), relatore di minoranza

    2:39 Durata: 7 min 39 sec
  • Ippolisto Parziale (Movimenti Riuniti), Presidente della Ottava Commissione, poi Toro per una precisazione, quindi Iacopino Cavallari

    <em>Rinviata al pomeriggio</em><br>La seduta termina <strong>alle 13.33</strong> Discussione
    2:46 Durata: 4 min 48 sec