22 MAG 2002

CSM - Plenum del 22 maggio 2002, seduta antimeridiana

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 33 min
Player
Seduta antimeridiana All'ordine del giorno: 1) Ordine del giorno speciale, sezioni A e B 2) Collocamento fuori ruolo 3) Incarico: avvenuta comunicazione 4) Ricorso 5) Nomina della Commissione centrale elettorale presso la Corte di Cassazione 6) Conto finanziario relativo all'esercizio 2001 7) Graduatoria del personale 8) Copertura posti 9) Conferma in soprannumero 10) Organizzazione delle Procure della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, di Firenze per il biennio 2000/01 11) Un quesito di incompatibilità 12) Altri quesiti 13) Nomine e conferme dei Procuratori onorari ad Oristano 14) Attribuzione delle funzioni di coordinatore dell'ufficio 15) Decadenza per sospensione dall'Albo per violazioni deontologiche 16) Revoca dall'ufficio 17) Incompatibilità 18) Corsi di aggiornamento professionale 19) Rettifica della graduatoria di un concorso 20) Richiesta di partecipazione ad un concorso 21) Pratica n.

300/95 22) Conto finanziario relativo all'esercizio 2001 23) Pratica OLAF: richiesta di riassegnazione dei dottori Perduca, Piacente e Vaudano Il CSM nelle agenzie di stampa FALCONE: VERDE (CSM) A PALERMO PER COMMEMORAZIONI (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Verde, sara' a Palermo domani per intervenire alle cerimonie che si terranno in occasione del decimo anniversario della strage di capaci, per testimoniare il proprio ricordo dell' opera di Giovanni falcone.

Inoltre, informa una nota, la decima commissione del Consiglio Superiore della Magistratura terra' una sessione di lavoro Palermo nei giorni 24-25 maggio, nel corso della quale saranno ascoltati i capi degli uffici giudiziari del distretto al fine di verificare la funzionalita' degli uffici maggiormente impegnati nel contrasto alle organizzazioni mafiose.

FALCONE: CONTRI- MAI PIU' NEL CSM, LOTTE VIOLENTE E CATTIVEIL GIUDICE COSTITUZIONALE: QUELLO SCONTRO CI FECE PERDERE ANNI Roma, 22 mag.

(Adnkronos) - ''Non rifarei mai piu' l'esponente del Consiglio Superiore della Magistratura, in cambio di nulla.

Intorno a Falcone si sono svolte lotte cosi' violente e cattive che hanno finito per diventare alleate della mafia e ci hanno fatto perdere degli anni''.

Fernanda Contri, oggi giudice costituzionale e tra l' '86 ed il '90 componente dell'organo di autogoverno della magistratura che giubilo' il magistrato nelle elezioni ''alle quali ebbe il misero suffragio di appena una cinquantina di voti'', lo afferma a chiare lettere nel dibattito per la presentazione di un volume di ricordi, testimonianze e documenti nel decennale della strage di Capaci.

''Falcone -aggiunge Contri- non mi ha mai ringraziato per il mio voto al Csm, che era spontaneo.

Dopo l'attentato dell'Addaura, per il quale si arrivo' a dire che se lo era fatto da solo, andai a trovarlo in Sicilia e mi disse che una testona piemontese aveva capito quello che alcuni siciliani non erano riusciti ad afferrare''.

Nei giorni delle polemiche sulla figura del magistrato antimafia, il giudice della Consulta che lo aveva conosciuto bene, afferma: ''non possiamo dividerci le sue membra dilaniate, non possiamo mettere o togliere magliette.

Dobbiamo fare luce sulla sua storia e sulla memoria.

Chi conosce i verbali del Csm tra l'86 ed il '90 sa bene chi erano i nemici di Giovanni Falcone''.

I guai del giudice, dopo i bocconi amari ingoiati al Csm, non finirono certo con il suo arrivo al ministero della Giustizia.

E di questo capitolo finale della storia di Falcone, Fernanda Contri rammenta alcune scene nella testimonianza per il libro edito dalla 'Capital partners' e curato da Roberto Martinelli.

''Il sospetto di molti colleghi- scrive- lo segui' anche al ministero concretizzandosi in troppo generiche richieste di rogatoria per timore che egli potesse informare il partito politico cui appartenevano alcuni indagati''.

Dell'ultimo anno, il '92, Fernanda Contri ricorda due lunghe telefonate.

''Una in relazione alla morte di Lima, quando, a mia precisa domanda, rispose che la mafia era scesa direttamente in campo nella competizione elettorale con una sua lista il cui simbolo era la morte''.

CSM: GIORNALISTA 'INTERCETTATA', COMMISSIONE APRE FASCICOLOPASTORE ALINANTE CHIEDE INTERVENTO, ''ABNORME'' PROVVEDIMENTO ROMA Roma, 22 mag.

- (Adnkronos) - La prima commissione del Csm indaghera' su alcune modalita' dell'inchiesta della Procura di Roma su una presunta fuga di notizie relativa ad alcune circolari emanate dal ministero dell'Interno dopo gli attentati dell'11 settembre in Usa.

Inchiesta condotta dal pm Federico De Siervo e nella quale e' indagata la giornalista di 'Repubblica' Liana Milella, accusata di aver rivelato notizie di cui era vietata la divulgazione (art.

262 del Codice, punito con una pena non inferiore a tre anni) e sottoposta ad intercettazioni telefoniche.

A sollecitare l'intervento del Csm e' stato il consigliere laico Sergio Pastore Alinante (Pdci), secondo il quale le intercettazioni sono ''atto abnorme'' e non c'e' ''alcuna corrispondenza tra il fatto e il reato''.

Pastore contesta anche la fuga di notizie su quelle intercettazioni, delle quali ha scritto l'agenzia 'Il Velino', rivelando anche che alcune di queste riguardavano conversazioni private della giornalista.

Gli articoli contestati alla cronista di 'Repubblica' sono tre e riguardano altrettante circolari del Viminale: sulle scorte, sui piani di sicurezza negli aeroporti italiani e sull'allarme terrorismo nel periodo del Ramadan.

leggi tutto

riduci

  • Presidente e poi Visconti, fuori microfono, e Mattone

    <em>Approvati</em> <strong>Indice</strong><br>La seduta ha inizio <strong>alle 10.21</strong><br>Presidenza del vicepresidente <strong>Giovanni Verde</strong> <strong>Ordine del giorno speciale, sezioni A e B</strong>
    0:00 Durata: 4 min 18 sec
  • Presidente

    <em>Rinviata al pomeriggio</em> <br>Pratiche urgenti di Seconda Commissione <strong>Collocamento fuori ruolo</strong> Dr. Carrara
    0:04 Durata: 1 min 8 sec
  • Presidente

    <em>Presa d'atto</em> <strong>Incarico: avvenuta comunicazione</strong> Dr. Tarfusser
    0:05 Durata: 22 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche urgenti di Nona Commissione <strong>Ricorso</strong> D.ssa Spezzi
    0:05 Durata: 34 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Ordine del giorno ordinario <strong>Nomina della Commissione centrale elettorale presso la Corte di Cassazione</strong>
    0:06 Durata: 46 sec
  • Presidente e poi Parziale, quindi Carlo Maria Pratis (Segretario Generale), di nuovo Parziale e Rossi; ancora Pratis

    <em>Rinviato al pomeriggio</em> <strong>Conto finanziario relativo all'esercizio 2001</strong>
    0:07 Durata: 2 min 52 sec
  • Presidente e poi Pratis

    <em>Rinviata al giorno dopo</em> <strong>Graduatoria del personale</strong>
    0:10 Durata: 1 min 3 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Terza Commissione <strong>Copertura posti</strong> Dr. Cainni come Presidente di sezione della Corte di Appello di Milano
    0:11 Durata: 33 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Dr. De Angelis come Presidente di sezione del Tribunale di Latina
    0:11 Durata: 26 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Dr. Alì come Consigliere della Corte di Appello di Catania
    0:12 Durata: 21 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Dr. Lia come Consigliere della Corte di Appello di Trieste
    0:12 Durata: 20 sec
  • Presidente

    <br>Dr. Jauch, a maggioranza, e dr. Santoro, all'unanimità, come Consiglieri della Corte di Appello di Venezia
    0:12 Durata: 44 sec
  • Giuseppe Riccio (membro laico(UDR)), relatore

    Relazione
    0:13 Durata: 1 min 14 sec
  • Giovanni D'Angelo (Unicost), Spataro, Gilardi e Caferra: al termine il Presidente

    Discussione
    0:14 Durata: 14 min 21 sec
  • Ronco, Romei Pasetti, Gilardi in replica

    0:29 Durata: 8 min 16 sec
  • Giuseppe Riccio (membro laico(UDR))

    <em>Approvato il dr. Santoro</em><br>Voto sul ritorno in Commissione dellla candidatura del dr. Jauch: <em>approvato</em> Replica del relatore
    0:37 Durata: 6 min 24 sec
  • Presidente sull'ordine del giorno

    <em>Accantonata</em> <strong>Conferma in soprannumero</strong> Dottori Bochicchio e Mastrominico del Tribunale di Giuliano
    0:43 Durata: 1 min 35 sec
  • Presidente e poi Riccio sulle pratiche tabellari

    <em>Approvate</em> <br>Pratiche di Settima Commissione <strong>Organizzazione delle Procure della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, di Firenze per il biennio 2000/01</strong>
    0:45 Durata: 1 min 35 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Ottava Commissione <strong>Un quesito di incompatibilità</strong> Dr. Rango
    0:46 Durata: 19 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Un altro quesito</strong> D.ssa Ziccari
    0:47 Durata: 22 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Un altro quesito</strong> D.ssa Antonioli
    0:47 Durata: 47 sec
  • Presidente e poi Mattone per una correzione

    <em>Approvata</em> <strong>Un quesito sulla scadenza dell'incarico</strong> Dr. D'Ambra
    0:48 Durata: 58 sec
  • Presidente

    <em>Parere negativo</em> <strong>Utilizzo dei GOT per attività amministrativamente</strong> Presidente del Tribunale di Civitavecchia
    0:49 Durata: 40 sec
  • Presidente e poi Visconti

    <em>Approvata</em> <strong>Nomine e conferme dei Procuratori onorari ad Oristano</strong>
    0:49 Durata: 1 min 16 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Attribuzione delle funzioni di coordinatore dell'ufficio</strong> Dr. Amort
    0:51 Durata: 16 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Decadenza per sospensione dall'Albo per violazioni deontologiche</strong> Dr. Castelli
    0:51 Durata: 51 sec
  • Presidente

    <em>Archiviata</em> <strong>Revoca dall'ufficio</strong> Dr. Baccaglini
    0:52 Durata: 23 sec
  • Presidente

    <em>Approvata la decadenza</em> <strong>Incompatibilità</strong> D.ssa Lotto
    0:52 Durata: 40 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Nona Commissione <strong>Corsi di aggiornamento professionale</strong> Incontro di studio su: giurisdizione ordinaria e tutela delle posizioni soggettive nel rapporto di pubblico impiego
    0:53 Durata: 30 sec
  • Presidente e poi Romei Pasetti

    <em>Rigettata</em> <strong>Rettifica della graduatoria di un concorso</strong> Dr. Bontempo
    0:53 Durata: 52 sec
  • Presidente

    <em>Rigettata</em> <strong>Richiesta di partecipazione ad un concorso</strong> D.ssa Versaci
    0:54 Durata: 28 sec
  • Presidente e poi Viazzi; ancora il Presidente

    <br>Pratiche di Prima Commissione <strong>Pratica n. 300/95 </strong> Dr. Sacchi
    0:55 Durata: 1 min 44 sec
  • Prof. Mauro Ronco (membro laico(CdL)), Presidente della Prima Commissione

    Relazione
    0:56 Durata: 21 min 1 sec
  • Presidente, brevemente, sulla sospensione del Dr. Sacchi; poi Visconti; quindi, dopo tre minuti, ancora il Presidente, brevemente, poi Spataro e Ronco in replica; per dichiarazione di voto: Natoli

    Dopo una ricerca del numero legale: <em>approvata</em>
    1:17 Durata: 15 min 18 sec
  • Presidente e poi Pratis; quindi il Presidente

    <br>Pratiche della Nona Commissione accantonate <strong>Conto finanziario relativo all'esercizio 2001</strong>
    1:33 Durata: 3 min 28 sec
  • Ippolisto Parziale (Movimenti Riuniti), Presidente della Ottava Commissione

    Discussione
    1:36 Durata: 6 min 11 sec
  • Carlo Maria Pratis (Segretario Generale)

    <em>Approvata con due chiarimenti</em>
    1:42 Durata: 3 min 37 sec
  • Presidente

    <br>Pratiche di Terza Commissione già discusse <strong>Richiesta di riassegnazione dei dottori Perduca, Piacente e Vaudano</strong> <strong>Pratica OLAF</strong> Tre proposte
    1:46 Durata: 1 min 25 sec
  • Sergio Pastore Alinante (membro laico (Comunisti Italiani)), Presidente dell'Undicesima Commissione

    Relazioni
    1:47 Durata: 23 min 37 sec
  • Vito Marino Caferra (Unicost)

    2:11 Durata: 14 min 48 sec
  • Giuseppe Riccio (membro laico(UDR))

    2:26 Durata: 12 min 9 sec
  • Giovanni Di Cagno (membro laico(DS)), Presidente della Decima Commissione

    Discussione
    2:38 Durata: 14 min 9 sec
  • Gianfranco Gilardi (MD)

    2:52 Durata: 15 min 18 sec
  • Armando Spataro (Movimenti Riuniti), Presidente della Terza Commissione

    3:07 Durata: 12 min 5 sec
  • Sergio Mattone (MD)

    Il seguito della discussione è<em> rinviato al pomeriggio</em><em></em>La seduta termina <strong>alle 13.57</strong>
    3:20 Durata: 13 min 32 sec