05 GIU 2002

CSM - Plenum del 5 giugno 2002, seduta antimeridiana

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 11 min
Player
Seduta antimeridiana All'ordine del giorno: 1) Ordine del giorno speciale, sezione A e B 2) Previsione della spesa per gli anni finanziari 2003/2005 e l'assestamento della previsione per l'anno 2002 3) Collocamento fuori ruolo 4) Contenzioso amministrativo 5) Incarichi extragiudiziari 6) Copertura posti 7) Revoca e trasferimento 8) Ricorso al TAR 9) Pubblicazione dei posti vacanti 10) Un quesito 11) Ordine di servizio del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli 12) Quesito del dr.

Scerrato 13) Formazione delle tabelle di organizzazione del Tribunale di Campobasso e
Larino 14) Proroga del termine per l'invio al CSM 15) Decreti di destinazione del dr.

D'Ancona alla sezione civile del Tribunale di Ferrara 16) Ordine di servizio con cui il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria ha revocato le cointestazioni in alcuni provvedimenti 17) Formazione delle tabelle di organizzazione del Tribunale di Grosseto, Livorno e di Vibo Valentia 18) Nota del Presidente della Corte di Appello di Lecce e del Presidente del Tribunale di Perugia: indennità spettanti ai componenti privati e ai viceprocuratori onorari 19) Decadenza 20) Autorizzazione saltuaria alla professione forense 21) Nota del vicepresidente dell'associazione nazionale giudici aggregati di Napoli 22) Nota del Tribunale di S.M.C.Vetere 23) Nomine e conferme di giudici onorari di Tribunali 24) Dimissioni di un componente del Comitato scientifico 25) Completamento aggiornamento professionale 26) Autorizzazioni 27) Incompatibilità 28) Riesame per incarico extragiudiziario 29) Decadenza 30) Nomine di giudici di pace di diversi distretti 31) Conferimento dell'ufficio direttivo di Procuratore della Repubblica ad Avellino e La Spezia Il CSM nelle agenzie di stampa INTERCETTAZIONI: NUOVO FASCICOLO AL CSM SERIO (FI), VERIFICHEREMO SE PROCURA POTENZA RISPETTA REGOLE (ANSA) - ROMA, 5 GIU - La questione intercettazioni mobilita il Csm.

Dopo la presa di posizione del presidente della Camera il laico di Forza Italia Mario Serio ha chiesto non solo l'apertura di un nuovo fascicolo sulla vicenda dei giornalisti le cui comunicazioni telefoniche sono state sottoposte a controlli, ma anche che sia verificato ''l'effettivo rispetto delle regole in materia di intercettazioni da parte dei magistrati di Potenza''.

Sui magistrati di Potenza e' gia' stata aperta una pratica a tutela in Prima Commissione su richiesta del Movimento per la giustizia, dopo gli attacchi rivolti dal senatore Francesco Cossiga.

Proprio quella sede, secondo Serio, ''costituira' l'opportuna occasione'' per compiere la verifica sulla legittimita' delle intercettazioni disposte e ''stabilire se e quanto fondamento abbiano le critiche e gli allarmi levatisi a tal riguardo da piu' parti del mondo politico''.

Per quanto riguarda i giornalisti i casi per i quali Serio ha sollecitato l'intervento del Csm sono quelli del cronista del Giornale Gianmarco Chiocci, intercettato per tre anni nell'ambito di un'indagine sulla talpa che aveva diffuso informazioni riservate sulla fuga di Gelli e di Liana Milella di Repubblica, le cui comunicazioni sono state sottoposte a controlli per piu' di tre mesi dopo la pubblicazione di tre articoli su circolari del Viminale.

Palazzo dei marescialli dovra' ''valutare le condotte degli uffici giudiziari con particolare riferimento alla legittimita' delle intercettazioni e alla loro durata''.

''L'impulso principale a chiedere l'apertura della pratica, che e' a tutela della liberta' di approvvigionamento delle fonti e del lavoro dei giornalisti, cioe' di un bene primario della democrazia, e' sorto a seguito delle preoccupate dichiarazioni del presidente della Camera - spiega il laico di Fi - che ha sottolineato come la materia delle intercettazioni debba soggiacere, soprattutto quando riguarda parlamentari, a criteri e metodi di legittimita' e rigore.

Mi aspetto ora che l'Associazione nazionale magistrati prenda posizione sul tema delle liberta' fondamentali della persona sia essa parlamentare, giornalista o comune cittadino, la cui vita privata rischia di trasformarsi in un palcoscenico destinato a soddisfare la curiosita' di una larga folla di spettatori''.

Le parole di Casini non hanno convinto tutti i consiglieri.

''La questione intercettazioni va vista come difesa di garanzie di tutti i cittadini, evitando un regime privilegiato per qualsiasi persona - avverte il laico dei Verdi Eligio Resta- Sono contrario ad un garantismo che sottrae al controllo di legalita' soltanto alcune categorie di cittadini''.

Difende i magistrati di Potenza il togato di Unita' per la Costituzione Ettore Ferrara: ''dalle notizie di stampa non mi risulta esservi stata alcuna scorrettezza nel comportamento della procura, che nessun uso avrebbe fatto di intercettazioni riguardanti esponenti politici ultronee rispetto all'esigenza dell'inchiesta.

Peraltro la eliminazione di queste intercettazioni, che sembrerebbero solo fortuitamente operate riguardando altra utenza telefonica, sono di competenza del gip che, ove lo ritenga, provvedera' al riguardo''.

Per Armando Spataro del Movimento per la Giustizia quelle di Casini ,''con il dovuto rispetto, sono affermazioni che vanno verificate con la situazione di fatto.

Certamente l'intercettazione di un parlamentare non e' ammessa tout-court, ma non e' vietata l'intercettazione di un individuo che parli con un parlamentare, ne' la comunicazione e' inutilizzabile di per se'.

Oltretutto il codice di procedura penale impone al pm il deposito di tutti i verbali delle intercettazioni nell'interesse della difesa che vi potrebbe trovare elementi di sostegno alle proprie tesi''.

MAFIA: Killer scarcerati, ci sara' inchiesta Csm A condurla sara' Commissione su criminalita' ROMA - Ci sara' anche un'inchiesta del Csm sulla vicenda della scarcerazione dei presunti killer della mafia trapanese condannati in primo grado all'ergastolo nel processo 'Omega'.

A condurla sara' la Commissione sulla criminalita' organizzata del Csm.

'La gravita' della vicenda impone di intervenire - spiega il presidente della Commissione, il laico dei Ds Di Cagno - per verificare cosa ha portato alla scarcerazione di otto imputati gia' condannati in primo grado a lunghe pene'.

INTERCETTAZIONI: CSM INTERVERRA' SU CASO CRONISTA 'GIORNALE' (ANSA) - ROMA, 4 GIU - Il Csm interverra' sul caso del cronista del Giornale Gianmarco Chiocci, intercettato per tre anni nell'ambito di un'indagine sulla talpa che aveva diffuso informazioni riservate sulla fuga di Gelli.

Il laico del Prc Sergio Pastore Alinante ha fatto sapere che intende chiedere che sia estesa anche a questa vicenda un'indagine gia' avviata dieci giorni fa da Palazzo dei marescialli su un caso analogo, sempre sua sua iniziativa.

Pastore in particolare allora aveva giudicato ''abnorme'' il reato contestato alla giornalista di Repubblica Liana Milella (rivelazione di notizie di cui e' stata vietata la pubblicazione) punito con pene elevate e che aveva consentito di compiere intercettazioni telefoniche per oltre tre mesi.

Reato che si riferiva alla pubblicazione da parte di Milella del contenuto di tre circolari emesse dal ministero dell'Interno dopo l'11 settembre.

leggi tutto

riduci

  • Presidente e poi Iacopino Cavallari e Mattone

    <em>Approvato</em> <strong>Ordine del giorno speciale, sezione A</strong>
    0:01 Durata: 5 min 5 sec
  • Presidente

    <em>Approvato</em> <strong>Ordine del giorno speciale, sezione B</strong>
    0:06 Durata: 24 sec
  • Presidente

    <br>Pratica del Comitato di Presidenza <strong>Previsione della spesa per gli anni finanziari 2003/2005 e l'assestamento della previsione per l'anno 2002</strong>
    0:06 Durata: 39 sec
  • Ippolisto Parziale (Movimenti Riuniti), Presidente della Ottava Commissione

    Discussione
    0:07 Durata: 1 min 59 sec
  • Sergio Pastore Alinante (membro laico (Comunisti Italiani)), Presidente dell'Undicesima Commissione, dialogando col Presidente

    <em>Approvato</em>
    0:09 Durata: 4 min 55 sec
  • Presidente

    <em>Rinviata al pomeriggio</em> <br>Pratiche urgenti di Seconda Commissione <strong>Collocamento fuori ruolo</strong> Dr. Martellino
    0:14 Durata: 54 sec
  • Presidente e poi Gallo

    <em>Approvata con un'integrazione</em> <strong>Contenzioso amministrativo</strong> D.ssa Raineri sul comitato bioetico
    0:15 Durata: 1 min 59 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Incarichi extragiudiziari</strong> D.ssa Della Monica
    0:17 Durata: 31 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Lucapò
    0:17 Durata: 34 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Nebbioso
    0:18 Durata: 16 sec
  • Presidente e Tossi Brutti

    <em>Approvata</em> D.ssa Fasano
    0:18 Durata: 36 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Scarpulla
    0:19 Durata: 19 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Ferongini
    0:19 Durata: 48 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Auriemma
    0:20 Durata: 29 sec
  • Presidente e poi Gallo

    <em>Approvata</em> Dr. Del Coco
    0:20 Durata: 1 min 44 sec
  • Presidente

    <em>Presa d'atto</em> Dr. Olivotto
    0:22 Durata: 28 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Melillo
    0:22 Durata: 24 sec
  • Presidente e poi Romei Pasetti

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche urgenti di Nona Commissione <strong>Incontri di studio in sede decentrata</strong>
    0:23 Durata: 30 sec
  • Presidente

    <em>Approvate tutte</em> <br>Ordine del giorno ordinario<br>Pratiche di Terza Commissione <strong>Copertura posti</strong>
    0:23 Durata: 7 min 18 sec
  • Presidente e poi Spataro e Pastore Alinante; di nuovo Spataro, il Presidente e Ferrara

    Voto sul rinvio: <em>respinto</em> <br>Ordine del giorno aggiunto<br>Pratiche di Terza Commissione <strong>Altra copertura posti</strong> Dr. Piccialli
    0:31 Durata: 6 min 24 sec
  • Giovanni D'Angelo (Unicost), relatore; poi Consolo. Al termine Ferrara e Spataro

    <em>Approvata</em> Relazione e discussione
    0:37 Durata: 3 min 41 sec
  • Presidente e Spataro

    <em>Tutte approvate</em> <strong>Altre coperture di posti</strong>
    0:41 Durata: 4 min 57 sec
  • Presidente e poi Armando Spataro (Movimenti Riuniti), Presidente della Terza Commissione

    <strong>Revoca e trasferimento</strong> D.ssa Tafuri<br>Relazione
    0:46 Durata: 5 min 45 sec
  • Consolo, Gilardi e Serio; ancora Consolo e Spataro

    Voto su due proposte contrapposte: <em>approvata la proposta alternativa</em> Discussione
    0:51 Durata: 31 min 40 sec
  • Presidente e poi Spataro

    <em>Rinviata alla settimana successiva</em> <br>Pratica Dr. Pochettino
    1:23 Durata: 41 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Quinta Commissione <strong>Ricorso al TAR</strong> Dr. Tarquini
    1:24 Durata: 2 min 16 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Pubblicazione dei posti vacanti</strong>
    1:26 Durata: 42 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Settima Commissione <strong>Un quesito</strong>
    1:27 Durata: 47 sec
  • Presidente e poi Smirne

    <em>Approvata</em> <strong>Ordine di servizio del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli</strong>
    1:27 Durata: 2 min 44 sec
  • Presidente

    <em>Modifica del nome</em><br><em>Accantonata</em> <strong>Quesito del dr. Scerrato</strong>
    1:30 Durata: 1 min 2 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Formazione delle tabelle di organizzazione del Tribunale di Campobasso</strong>
    1:31 Durata: 17 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Formazione delle tabelle di organizzazione del Tribunale di Larino</strong>
    1:32 Durata: 12 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Proroga del termine per l'invio al CSM</strong>
    1:32 Durata: 20 sec
  • Presidente

    <em>Approvata la non approvazione dei decreti</em> <strong>Decreti di destinazione del dr. D'Ancona alla sezione civile del Tribunale di Ferrara</strong>
    1:32 Durata: 33 sec
  • Presidente

    <em>Approvata la non approvazione</em> <strong>Ordine di servizio con cui il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria ha revocato le cointestazioni in alcuni provvedimenti</strong>
    1:33 Durata: 34 sec
  • Presidente

    <em>Approvata con precisazioni</em> <strong>Formazione delle tabelle di organizzazione del Tribunale di Grosseto</strong>
    1:33 Durata: 49 sec
  • Presidente

    <em>Approvate entrambe</em> <strong>Formazione delle tabelle di organizzazione del Tribunale di Livorno e di Vibo Valentia</strong>
    1:34 Durata: 22 sec
  • Presidente e poi Di Cagno

    <em>Approvata</em> <strong>Quesito del dr. Scerrato</strong>
    1:34 Durata: 2 min 4 sec
  • Presidente

    <em>Non luogo a provvedere: CSM incompetente</em> <br>Pratiche di Ottava Commissione <strong>Nota del Presidente della Corte di Appello di Lecce e del Presidente del Tribunale di Perugia: indennità spettanti ai componenti privati e ai viceprocuratori onorari</strong>
    1:36 Durata: 40 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Decadenza</strong> Avv. Cuccia
    1:37 Durata: 13 sec
  • Presidente

    <em>Archiviazione</em> <strong>Autorizzazione saltuaria alla professione forense</strong> Dr. Cavagnoli
    1:37 Durata: 25 sec
  • Presidente

    <em>Archiviata</em> <strong>Nota del vicepresidente dell'associazione nazionale giudici aggregati di Napoli</strong> Dr. Perrino
    1:38 Durata: 49 sec
  • Presidente

    <em>Non luogo a provvedere</em> <strong>Nota del Tribunale di S.M.C.Vetere</strong>
    1:39 Durata: 15 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> <strong>Nomine e conferme di giudici onorari di Tribunali</strong>
    1:39 Durata: 56 sec
  • Presidente

    <em>Accantonata</em> <br>Pratiche di Nona Commissione <strong>Dimissioni di un componente del Comitato scientifico</strong> Dr. Aghina
    1:40 Durata: 45 sec
  • Presidente

    Si cerca Santi Consolo (MI), relatore<br><em>Accantonata</em> <strong>Completamento aggiornamento professionale</strong>
    1:40 Durata: 54 sec
  • Presidente

    <em>Dimissioni</em> Si riprende una pratica accantonata <strong>Dimissioni di un componente del Comitato scientifico</strong> Dr. Alina
    1:41 Durata: 24 sec
  • Santi Consolo (MI), relatore, poi Romei Pasetti e il Presidente

    <em>Approvata con un'aggiunta</em> Si riprende una pratica accantonata <strong>Completamento aggiornamento professionale</strong>
    1:42 Durata: 7 min 57 sec
  • Presidente e poi Di Casola, relatore

    <br>Pratiche di Seconda Commissione <strong>Autorizzazione</strong> Dr. Panzani<br>Relazione
    1:50 Durata: 5 min 56 sec
  • Ronco, Mattone, Romei Pasetti, Gallo e Gilardi; poi Di Casola; per dichiarazione di voto quindi Gallo e Di Casola

    Voto sul ritorno in Commissione: <em>approvato</em> Discussione
    1:56 Durata: 17 min 59 sec
  • Presidente e poi Gallo, relatore

    <br>Pratiche di Quinta Commissione <strong>Autorizzazione</strong> D.ssa Di Nardo<br>Relazione
    2:14 Durata: 4 min 55 sec
  • Cassano, Mattone, Di Casola e Tossi Brutti

    Discussione
    2:19 Durata: 19 min 48 sec
  • Tossi Brutti, Ferrara, Gallitto e Gallo

    <em>Ritorno in Commissione</em>
    2:38 Durata: 13 min 1 sec
  • Presidente

    <em>Ritorno in Commissione</em> Dr. Lepre<br>Pratica analoga alla precedente
    2:51 Durata: 9 sec
  • Presidente

    <em>Archiviata</em> <strong>Incompatibilità</strong> Dr. Di Martino
    2:52 Durata: 35 sec
  • Presidente

    <em>Esclusa l'incompatibilità</em> Dr. Cinque
    2:52 Durata: 27 sec
  • Presidente e poi Mattone e Gallo

    Voto sul ritorno in Commissione: <em>respinto</em>, dopo una ricerca del numero legale<br>Voto sul merito: <em>negato il riesame</em> <strong>Riesame per incarico extragiudiziario</strong> Dr. Carletti
    2:53 Durata: 8 min 15 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche di Ottava Commissione <strong>Decadenza</strong> Dr. Ceriello
    3:01 Durata: 27 sec
  • Presidente

    <em>Approvate tutte</em> <strong>Nomine di giudici di pace di diversi distretti</strong>
    3:01 Durata: 32 sec
  • Presidente e poi Pastore Alinante, relatore per Avellino: dr. Marmo e dr. Romano; chiede un rinvio per un suo errore di valutazione

    <em>Rinviata al giorno dopo</em> <br>Si riprende la Quinta Commissione <strong>Conferimento dell'ufficio direttivo di Procuratore della Repubblica ad Avellino e La Spezia</strong> Relazione per Avellino
    3:02 Durata: 1 min 35 sec
  • Presidente, e poi Fabio Massimo Gallo (MI), presidente della Seconda Commissione, relatore di maggioranza per il Dr. Scirocco

    Relazioni per La Spezia
    3:03 Durata: 4 min 34 sec
  • Ippolisto Parziale (Movimenti Riuniti), Presidente della Ottava Commissione, relatore di minoranza per il dr. Di Lecce

    La discussione è rinviata alla seduta del pomeriggio<br>La seduta termina <strong>alle 13.46</strong>
    3:08 Durata: 3 min 57 sec