03 LUG 2002

CSM - Plenum del 3 luglio 2002, seduta antimeridiana

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 54 min
Player
Seduta antimeridiana All'ordine del giorno: 1) Incarichi extragiudiziari 2) Concorsi e preselezioni 3) Ricorso amministrativo al TAR Campania 4) Tre incontri di studio 5) Ordine del giorno speciale, sezione A e B 6) Copertura posti 7) Trasferimenti 8) Ricorsi 9) Copertura posto di Consigliere della Corte di Appello di Campobasso 10) Un quesito 11) Formazione delle tabelle di composizione, per il biennio 2002/03, del Tribunale di Spoleto 12) Proroga di applicazione extradistrettuale 13) Modifica delle tabelle di organizzazione, per il biennio 2000/01, del Tribunale di Bari 14) Formazione delle tabelle di composizione, per il biennio 2002/03, del Tribunale di Rovereto 15) Proroga di applicazione extradistrettuale 16) Designazione del dr.

Ledonne quale Procuratore Nazionale Antimafia aggiunto 17) Formazione delle tabelle di composizione, per il biennio 2002/03, della Corte di Appello di Firenze 18) Proroga di applicazione extradistrettuale 19) Quesiti in ordine alla competenza penale dei Giudici di pace 20) Mancata assunzione di possesso 21) Atti relativi ad un'azione disciplinare 22) Incontri di studio: corsi di aggiornamento professionale 23) Partecipazione a proprie spese dei Magistrati agli incontri di studio - Regolamentazione dell'assenza dal servizio 24) Concorsi: informative assunte dal Ministero 25) Doglianze della d.ssa Forleo per insulti e minacce subite ad opera del dr.

Salvini 26) Dedica della Sala Conferenze del Consiglio ai Magistrati uccisi nel compimento del dovere Il CSM nelle agenzie di stampa CSM: SU PROPOSTA CIAMPI, DEDICATA SALA A MAGISTRATI UCCISI IL 15 LA CERIMONIA CON IL CAPO DELLO STATO (ANSA) - ROMA, 3 LUG - Accogliendo una proposta del capo dello Stato, il plenum del Csm ha deciso di dedicare la nuova sala conferenze di Palazzo dei marescialli a tutti i magistrati uccisi nel compimento del loro dovere.

La cerimonia avverra' il 15 luglio prossimo alla presenza di Carlo Azeglio Ciampi.

Verra' scoperta una targa sulla quale e' stata incisa una breve frase: ''questa sala e' dedicata a tutti i magistrati uccisi nel compimento del dovere in difesa della giustizia perche' se rinnovi la riconoscenza e la memoria nel culto dei supremi valori della Costituzione repubblicana''.

Nel pomeriggio nella sala si terra' un convegno dell'Associazione Bachelet sui temi dell'ordinamento giudiziario.

CSM: VERDE DA' "PAGELLE" A CONSIGLIERI, SCOPPIA POLEMICA ''CONFRONTO DIFFICILE CON SERIO'', PROTESTA L'INTERESSATOCONSIGLIERE FI RINVIA ACCUSE, GIUDIZIO NEGATIVO SU VICEPRESIDENZA Roma, 3 lug.

(Adnkronos) - Il vicepresidente del Csm Giovanni Verde da' le 'pagelle' ai colleghi di palazzo dei Marescialli, e subito e' polemica.

Nei giorni scorsi, in un'intervista al 'Corriere del Mezzogiorno', Verde ha confidato di aver avuto ''rapporti buoni o normali con tutti'' i consiglieri durante i quattro anni passati al Consiglio, indicando pero' i nomi di coloro che ha sentito piu' vicini.

Ma con una eccezione: il laico di Fi Mario Serio.

''Con lui -aveva spiegato- e' stato un confronto difficile, in qualche momento e' sfociato in un'assoluta incapacita' di comunicare''.

Giudizi contestati dallo stesso Serio, ma anche dal collega Salvatore Mazzamuto.

''Ci deve essere un errore giornalistico -protesta quest'ultimo- Non mi pare che sia compito del vicepresidente del Csm dare pagelle ai consiglieri''.Chiamato in causa, replica anche Serio.

Contesta innanzitutto a Verde la scelta di introdurre ''un elemento di natura esclusivamente personale in un contesto di valutazione politico-istituzionale''.

E rinvia al mittente le critiche.

''Resta il giudizio negativo -afferma il consigliere di Fi- su una vicepresidenza che non e' riuscita ad evitare insistenti critiche al Csm di sconfinare dal proprio ruolo e che e' apparsa poco lieta del cambio di maggioranza governativa.

Detesto pensare che dietro il riferimento personale si celi un attacco politico al partito di maggioranza''.

E Serio aggiunge: ''Trasecolo solo alla divisione esplicita fatta tra 'consiglieri del principe', e quindi per definizione buoni, e tutti gli altri.

Addirittura con l'eccezione nominativa relativa alla mia persona, indicata quale soggetto incapace di dialogo e di comunicazione''.

CSM: LAICI CONTRO VERDE, NON PUO' DARE PAGELLE A CONSIGLIERI (ANSA) - ROMA, 3 LUG - Proprio mentre il Csm sta per chiudere i battenti per scadenza del proprio mandato, scoppia una polemica a Palazzo dei marescialli per le valutazioni espresse su alcuni consiglieri dal vice presidente Giovanni Verde in una recente intervista al ''Corriere del mezzogiorno''.

A contestare l'uscita di Verde sono due laici: Salvatore Mazzamuto di Rinnovamento italiano e Mario Serio, di Forza Italia, chiamato in causa direttamente da Verde che nell'intervista lo indica come l'unico consigliere con il quale ha avuto un confronto difficile in questi anni.

''Ci dev'essere un errore giornalistico: non mi pare che sia compito del vice presidente del Csm dare pagelle ai consiglieri'', dice Mazzamuto, riferendosi al fatto che nell'intervista il vice presidente segnala nominativamente i consiglieri che in questi anni ha sentito piu' vicini''.

Ma il piu' indignato e' Serio che rilancia le proprie critiche a Verde: ''Detesto pensare che dietro il riferimento personale si celi un attacco politico al partito di maggioranza relativa- premette- ma trasecolo alla divisione esplicita fatta tra consiglieri del principe, e quindi per definizione buoni, e tutti gli altri, addirittura con l'eccezione nominativa relativa alla mia persona.

Resta comunque il giudizio negativo su una vice presidenza che non e' riuscita ad evitare insistenti critiche al Csm di sconfinare dal proprio ruolo e che e' apparsa poco lieta del cambio di maggioranza governativa''.

EX PM CAPUA VETERE, SACCHI, "D'UFFICIO" GIUDICE A CAMPOBASSO (AGI) - Roma, 3 Lug.

- Trasferito d'ufficio per incompatibilita' ambientale, l'ex sostituto procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere Silvio Sacchi, passato poi al Tribunale per i minorenni di Napoli, andra' a fare il giudice al Tribunale di Campobasso per avere perduto - nel distretto che lascia - del necessario "prestigio".

La nuova sede di lavoro e' stata deliberata oggi dall'Assemblea plenaria del CSM, che ha cosi' reso operativo il trasferimento d'autorita' deliberato il 22 maggio scorso perche' in sede penale Sacchi e' stato condannato per corruzione.

I fatti risalgono a quando era pm.

In sintesi gli e' stato contestato di essersi fatto pagare - da un imprenditore legato ad organizzazioni camorriste - abiti firmati, una vacanza in montagna, pranzi e cene; di avere accettato in uso gratuito automobili Mercedes, di avere acconsentito a lavori edili in una propria abitazione, di essersi attivato per aiutare l'imprenditore ed un altro esponente della camorra in procedimenti penali nei quali erano imputati.

CSM: ELEZIONI TOGATI; OGGI COMINCIA SCRUTINIO HA VOTATO CIRCA L'88 PER CENTO (ANSA) - ROMA, 3 LUG - Al via oggi pomeriggio lo scrutinio per le elezioni dei togati del Csm.

Le ''poltrone'' da assegnare sono 16: dieci per i giudici di merito, quattro per i pm e due per i magistrati della Cassazione.

I primi voti ad essere conteggiati saranno quelli destinati ai magistrati della Cassazione, poi si passera' ai pm e infine ai giudici di merito.

Ad eseguire le operazioni la Commissione elettorale centrale istituita presso la Cassazione e presieduta da Mario Delli Priscoli.

L'affluenza al voto e' stata alta, pari a circa l'88 per cento.

Su 8555 elettori i votanti sono stati 7159.

CSM: ELEZIONI TOGATI; SOSPESO SCRUTINIO, RIPRENDE DOMANI IN BASE A PRIMI DATI AVANZANO CORRENTI SINISTRA (ANSA) - ROMA, 3 LUG - La Commissione centrale elettorale ha sospeso lo scrutinio, che riprendera' domani, per le elezioni dei togati del Csm, e l'assegnazione dei due posti destinati ai magistrati della Cassazione.

Sono state vagliate sinora 2.695 schede, cioe' il 35 per cento del totale.

E questi primi dati segnalano un'avanzata delle correnti di sinistra.

Il loro candidato, Giuseppe Salme', ha ottenuto 1.177 preferenze, il 48,26% dei voti validi.

Alle passate elezioni Magistratura democratica e il Movimento per la Giustizia - stavolta alleate con i ''ghibellini'', un gruppo di 'dissidenti' di Unicost - avevano raggiunto il 41,45 per cento.

Registrerebbe invece una flessione Unita' per la Costituzione, che quasi certamente dovrebbe comunque aggiudicarsi una delle due ''poltrone'' in gioco per la Cassazione: il magistrato indicato dalla corrente di centro, Vladimiro De Nunzio, ha ottenuto per ora 765 voti pari al 31,37 per cento.

Nel '98 Unicost aveva invece raccolto il 36,49 per cento dei consensi .

Una contrazione si prospetta anche per Magistratura Indipendente: la sua candidata ha avuto 460 voti, il 18,86 in termini percentuali (nel '98 il dato della corrente era stato il 22,07 per cento).

Infine l'indipendente Natale Capitanio ha ottenuto 37 voti, pari all'1,52 per cento dei consensi.

leggi tutto

riduci

  • Presidente

    <em>Approvate</em> <strong>Indice</strong><br>La seduta ha inizio <strong>alle 10.24</strong><br>Presidenza del Consigliere <strong>Gianni Di Cagno</strong><br>Pratiche urgenti di Seconda Commissione <strong>Incarichi extragiudiziari</strong> Dr. Munaro, dr. Chiliberti, dr. Lepre, d.ssa Tulmello e dr. Pica
    0:00 Durata: 2 min 14 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche urgenti di Nona Commissione <strong>Concorsi e preselezioni</strong>
    0:02 Durata: 1 min 28 sec
  • Presidente

    <em>Invito al Ministro a impugnare davanti al Consiglio di Stato</em> <strong>Ricorso amministrativo al TAR Campania</strong>
    0:03 Durata: 39 sec
  • Presidente

    <em>Approvati</em> <strong>Tre incontri di studio</strong>
    0:04 Durata: 40 sec
  • Presidente

    <em>Approvato</em> <strong>Ordine del giorno speciale, sezione A</strong>
    0:05 Durata: 31 sec
  • Presidente

    <em>Approvato</em> <strong>Ordine del giorno speciale, sezione B</strong>
    0:05 Durata: 16 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Ordine del giorno ordinario della mattina<br>Pratiche di Terza Commissione rinviate dal 19.6.2002 <strong>Copertura posti</strong> D.ssa Scaramuzzino e dr. Massari
    0:05 Durata: 48 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Degli Innocenti
    0:06 Durata: 57 sec
  • Presidente e poi Spataro, relatore di maggioranza

    <em>Accantonata</em> <br>Pratica rinviata dal 20 giugno 2002<br>Dr. Di Giacomo o dr. Parisi
    0:07 Durata: 59 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Zampi
    0:08 Durata: 54 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> D.ssa Caprioglio
    0:09 Durata: 29 sec
  • Presidente e poi Spataro e Pastore Alinante; poi Gilardi e Spataro, ancora il Presidente e poi Angeli e Gilardi: dichiarazione di voto di Visconti e Pastore, poi Gilardi e Viazzi

    Voto sul rinvio: <em>respinta</em><br>Voto sul ritorno in Commissione: <em>approvata</em>, dopo una doppia votazione Dr. Guida, con riserva di provvedere; si riprende una pratica precedente sul posto di Consigliere a Bologna <strong>Copertura posti</strong> D.ssa Scaramuzzino e dr. Massari
    0:09 Durata: 20 min 48 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Segue copertura posti</strong> D.ssa Meli De Luca
    0:30 Durata: 46 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Memmo
    0:31 Durata: 31 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> D.ssa Del'Itàla
    0:32 Durata: 43 sec
  • Presidente e poi D'Angelo, relatore

    <em>Approvata</em> con una correzione del parametro Dr. Zucchetto
    0:32 Durata: 1 min 20 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Marino
    0:34 Durata: 19 sec
  • Presidente e poi Riccio

    <em>Approvata con un emendamento soppressivo</em> D.ssa Bortoz
    0:34 Durata: 2 min 33 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> D.ssa Matteucci
    0:36 Durata: 22 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> D.ssa Di Taranto
    0:37 Durata: 29 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. De Gregorio
    0:37 Durata: 32 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> Dr. Scioli
    0:38 Durata: 20 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche varie <strong>Trasferimento d'ufficio</strong> Dr. Sacchi
    0:38 Durata: 50 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Trasferimento</strong> D.ssa Cavaliere
    0:39 Durata: 31 sec
  • Presidente e poi Gallo per Breggia

    <em>Approvate</em> dopo una ripetizione della votazione e una ricerca del numero legale <strong>Ricorsi</strong> Dr. Sirena e dr. Breggia
    0:39 Durata: 3 min 45 sec
  • Presidente e poi Spataro, relatore per Di Giacomo

    <br>Si torna a una pratica accantonata<br>Pratica rinviata dal 20 giugno 2002 <strong>Copertura posto di Consigliere della Corte di Appello di Campobasso</strong> Dr. Di Giacomo o dr. Parisi
    0:43 Durata: 5 min 8 sec
  • Margherita Cassano (MI), relatore per Parisi

    0:48 Durata: 9 min 6 sec
  • Presidente; poi Spataro e quindi Visconti, anch'egli relatore per Parisi

    Repliche
    0:57 Durata: 3 min 55 sec
  • Silvana Iacopino Cavallari (Unicost), Presidente della Quarta Commissione

    <em>Approvato il dr. Di Giacomo</em> Dichiarazioni di voto
    1:01 Durata: 3 min 56 sec
  • Presidente e poi D'Angelo, relatore

    <em>Approvata con la correzione</em> <br>Pratiche di Settima Commissione proveniente dalla seduta precedente <strong>Un quesito sulla cumulabilità (censurabilità, in effetti: era un refuso) del rinvio di ufficio di udienze non celebrate per malattia</strong> D.ssa Angeletti
    1:05 Durata: 8 min 51 sec
  • Presidente

    <em>Approvata con due indicazioni</em> <strong>Formazione delle tabelle di composizione, per il biennio 2002/03, del Tribunale di Spoleto</strong>
    1:14 Durata: 39 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Proroga di applicazione extradistrettuale</strong> Dr. Principato e d.ssa Coppari
    1:15 Durata: 26 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> <strong>Modifica delle tabelle di organizzazione, per il biennio 2000/01, del Tribunale di Bari</strong>
    1:15 Durata: 44 sec
  • Presidente

    <em>Approvate</em> <strong>Formazione delle tabelle di composizione, per il biennio 2002/03, del Tribunale di Rovereto</strong>
    1:16 Durata: 1 min 11 sec
  • Presidente e Spataro

    <em>Approvata</em> <strong>Proroga di applicazione extradistrettuale</strong> Dr. Alì
    1:17 Durata: 44 sec
  • Presidente

    <em>Approvata con una correzione</em> <strong>Designazione del dr. Ledonne quale Procuratore Nazionale Antimafia aggiunto</strong>
    1:18 Durata: 45 sec
  • Presidente

    <em>Approvate con indicazioni</em> <strong>Formazione delle tabelle di composizione, per il biennio 2002/03, della Corte di Appello di Firenze</strong>
    1:19 Durata: 29 sec
  • Presidente

    <em>Approvato il diniego</em> <strong>Proroga di applicazione extradistrettuale</strong> Dr. Nocella
    1:19 Durata: 28 sec
  • Presidente e poi Mattone, relatore

    Presidenza del vicepresidente <strong>Giovanni Verde</strong><br><em>Approvata</em> <br>Pratiche di Ottava Commissione provenienti dalla seduta precedente <strong>Quesiti in ordine alla competenza penale dei Giudici di pace</strong> D.ssa Guerreri
    1:20 Durata: 6 min 42 sec
  • Presidente

    <em>Approvata la decadenza</em> <strong>Mancata assunzione di possesso</strong> Dr. Onidi
    1:26 Durata: 17 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Atti relativi ad un'azione disciplinare</strong> D.ssa Balbi
    1:27 Durata: 56 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <br>Pratiche della Nona Commissione <strong>Incontri di studio: corsi di aggiornamento professionale</strong>
    1:28 Durata: 1 min 13 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Partecipazione a proprie spese dei Magistrati agli incontri di studio - Regolamentazione dell'assenza dal servizio</strong>
    1:29 Durata: 1 min 4 sec
  • Presidente

    <em>Approvata</em> <strong>Concorsi: informative assunte dal Ministero</strong> D.ssa Izzi
    1:30 Durata: 32 sec
  • Presidente e poi Viazzi; quindi Spataro

    <em>Archiviata</em> <br>Pratiche della Prima Commissione <strong>Doglianze della d.ssa Forleo per insulti e minacce subite ad opera del dr. Salvini</strong>
    1:30 Durata: 2 min 59 sec
  • Giovanni Verde, vicepresidente del CSM

    <br>Iniziativa del Comitato di Presidenza <strong>Dedica della Sala Conferenze del Consiglio ai Magistrati uccisi nel compimento del dovere</strong>
    1:33 Durata: 2 min 20 sec
  • Mario Serio (membro laico (FI)), poi, dopo una breve discussione sui termini da inserire nelle dedica, intervengono Rossi, Spataro, Parziale, D'Angelo, Di Cagno, Iacopino Cavallari, Gallo e Gallitto: al termine il Presidente legge la dedica

    La seduta termina <strong>alle 12.18</strong>
    1:36 Durata: 18 min 24 sec