20 DIC 2004
intervista

Il quarto segreto di Fatima. Intervista a Renato Pierri

INTERVISTA | - 00:00 Durata: 41 min 31 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 20 dicembre 2004 - Attraverso i documenti storici e gli scritti di suor Lucia dos Santos, Il quarto segreto di Fatima (Kaos edizioni), scritto da Renato Pierri, ricostruisce le varie "apparizioni" della fantomatica "Signora dell'elce" alla Cova da Iria (Portogallo) nel 1917, analizzando poi tutti gli eventi successivi.

E alla luce del Vangelo, dimostra come la Madonna di Fátima - e il suo triplice "segreto" - sia una invenzione della Chiesa a scopi di potere temporale.

Il "quarto segreto" di Fátima consiste nella strumentalizzazione clericale delle morbose fantasie infantili di tre
pastorelli analfabeti: due, Francesco e Giacinta, morti in giovane età e recentemente beatificati; la terza - Lucia - segregata in un monastero di clausura.

Ne abbiamo parlato con l'autore.

Intervista di Lanfranco Palazzolo.

leggi tutto

riduci

  • Le critiche "dentro" la Chiesa

    L'autore sottolinea che <em>Il libro non è contro la Chiesa, ma contro un errore della Chiesa</em>. La Madonna di Fatima è in contrasto con il Vangelo. Indice
    0:00 Durata: 3 min 38 sec
  • L'attenzione della stampa sul libro

    0:03 Durata: 40 sec
  • La caduta della monarchia in Portogallo nel 1910

    Fino a quel momento la Chiesa portoghese aveva grandi ricchezze e un potere enorme. Con la nascita della <strong>Prima Repubblica portoghese</strong> (5 ottobre 1910) il <strong>Partito Repubblicano</strong> sferrò una formidabile offensiva contro la Chiesa. La legge di separazione del 1911. Le case religiose diventarono di proprietà dello Stato.
    0:04 Durata: 1 min 50 sec
  • La reazione della Chiesa portoghese

    Alcuni alti prelati furono banditi dalla Chiesa. Il Papa <strong>Pio X</strong> intervenne con la bolla <em>Jandudum in Lusitania</em>. Il governo portoghese interrompe le relazioni con la Chiesa cattolica nel 1913. Il clero cerca alleati tra i conservatori. Nel 1914 il presidente portoghese <strong>Bernardino Luìs Machado</strong> decide di aprire il dialogo con la Chiesa. La prima guerra mondiale. La rinascita del clero.
    0:06 Durata: 2 min 19 sec
  • Il "grande miracolo" del 1917

    Nell'ottobre del 1917 gli anticlericali stavano organizzando una nuova campagna contro la Chiesa. Gli avvenimenti di Fatima sono preceduti da una campagna di stampa a favore della Madonna. Le apparizioni precedenti al grande miracolo. La Madonna "meno importante".
    0:08 Durata: 2 min 17 sec
  • Le reazioni a Lisbona

    Il timore della derisione. Le razioni nei dintorni di Fatima. La crisi economica in Portogallo. Lo spettro della fame.
    0:10 Durata: 1 min 57 sec
  • L'ambiente dei "tre pastorelli"

    Lucia, Francesco e Giacinta abitavano in un paese di contadini ed erano analfabeti. L'insegnamento del catechismo e l'inferno.
    0:12 Durata: 1 min 21 sec
  • Arriva la Madonna...

    La contraddizione tra il Vangelo e l'apparizione. La richiesta di sacrificio della Madonna ai bambini. I segreti. L'attacco della Madonna che entra in politica e si schiera contro il comunismo. Le visioni infernali.
    0:14 Durata: 2 min 38 sec
  • Lontana dalla guerra

    Mentre prosegue "l'inutile strage", la Madonna appare lontano dal conflitto. Le ripercussioni della guerra sul Portogallo.
    0:16 Durata: 49 sec
  • Il primo "segreto" (La visione dell'inferno)

    Il segreto nato per caso. <em>La Madonna ha detto che non lo possiamo dire</em>. Il sindaco ateo. I bambini in prigione. Il simbolismo del segreto.
    0:17 Durata: 2 min 37 sec
  • Il secondo segreto (la consacrazione della Russia)

    La Vergine spiega che la Prima guerra mondiale era la punizione del Signore offeso dai peccati degli uomini. L'Antico testamento e il Vangelo. Il Dio punitivo. La "promessa" di un'altra guerra (mondiale).
    0:20 Durata: 1 min 32 sec
  • Il terzo segreto (la lotta contro l'ateismo)

    La "traduzione" del cardinale <strong>Angelo Sodano</strong>.
    0:21 Durata: 1 min 57 sec
  • Il Vangelo e i tre segreti

    Nella Chiesa nessuno ha sollevato perplessità. I Pontefici hanno tenuto nascosto il segreto. L'atteggiamento di <strong>Giovanni Paolo II</strong>. L'attentato del 1981. Lo scetticismo di <strong>papa Roncalli</strong>. La testimonianza di <strong>mons. Capovilla</strong>. La scadenza del 1960. Il silenzio del Papa. Le contraddizioni di suor Lucia. Il comportamento di <strong>Pio XII</strong>. La replica della "danza solare" a papa Pacelli. Le smentite dei padri domenicani. Il replica del silenzio di <strong>Paolo VI</strong>.
    0:23 Durata: 4 min 44 sec
  • Lo choc di Giovanni Paolo I (1978)

    0:28 Durata: 1 min 29 sec
  • La morte di Giacinta e Francesco

    La predizione della morte. La Madonna: <em>Bambini, dovete morire...</em>. L'atteggiamento della vergine nei confronti dei tre bambini. La sopravvivenza dei bambini sarebbe stata la prova dell'inconsistenza del miracolo. La segregazione di Lucia.
    0:29 Durata: 2 min 47 sec
  • L'ossessione anticomunista

    La consacrazione del Portogallo nel 1931. Il timore della rivoluzione comunista. La riconsacrazione del 1936. Il cuore autoimmacolato di Maria. La Russia viene consacrata nove volte.
    0:32 Durata: 3 min 25 sec
  • La sequenza dei miracoli. L'acqua di Fatima

    0:36 Durata: 1 min 24 sec
  • L'autore è stato insegnante di religione

    Il caso di <strong>Padre Pio</strong>. La lotta contro il demonio.
    0:37 Durata: 2 min 9 sec
  • L'inflazione dei beati e dei santi

    La ridicolizzazione di Dio. Gli errori di Giovanni Paolo II.
    0:39 Durata: 1 min 19 sec
  • Conclusioni

    0:40 Durata: 39 sec