Roma 21 novembre 2005 - Il libro che hanno pubblicato Stefano Benzoni e Pietro Adamo dal titolo Psychofarmers (Isbn editore) è una storia completa dello psicofarmaco dal suo apparire fino alla recente esplosione.
Ogni giorno 4 milioni di italiani consumano "pillole della felicità", l'uso degli psicofarmaci è un fenomeno di massa ancora non adeguatamente descritto.
Un racconto per voci che si muove su un doppio piano: da una parte ci sono le teorizzazioni sull'influenza della psicofarmacologia nell'immaginario collettivo, complete di visite negli armadietti del bagno di notabili del novecento … (da Frank Zappa a Marilyn Monroe, dalla CIA al Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga).
Dall'altra una vera guida al (non) utilizzo degli psicofarmaci che contiene una serie di notizie utili e chiare per tutti: meccanismi d'azione, effetti collaterali, pericoli, interazioni tra differenti principi attivi, inquadrati in una riflessione più generale sulla questione psichiatrica e sul suo ruolo nella modernità.
Le illustrazioni del libro sono le incredibili pubblicità che dal 1900 a oggi che arrivano a coinvolgere anche Leone XIII, il padre della Rerum Novarum.
Queste pubblicità, ad ogni latitudine del pianeta, hanno tentato di comunicare per immagini il disagio psicologico.
Psychofarmers è storia e teoria, ma è anche una guida da consultare all'occorrenza, una vera banca dati di facile accesso per chiunque ne abbia necessità.
Ogni giorno 4 milioni di italiani consumano "pillole della felicità", l'uso degli psicofarmaci è un fenomeno di massa ancora non adeguatamente descritto.
Un racconto per voci che si muove su un doppio piano: da una parte ci sono le teorizzazioni sull'influenza della psicofarmacologia nell'immaginario collettivo, complete di visite negli armadietti del bagno di notabili del novecento … (da Frank Zappa a Marilyn Monroe, dalla CIA al Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga).
Dall'altra una vera guida al (non) utilizzo degli psicofarmaci che contiene una serie di notizie utili e chiare per tutti: meccanismi d'azione, effetti collaterali, pericoli, interazioni tra differenti principi attivi, inquadrati in una riflessione più generale sulla questione psichiatrica e sul suo ruolo nella modernità.
Le illustrazioni del libro sono le incredibili pubblicità che dal 1900 a oggi che arrivano a coinvolgere anche Leone XIII, il padre della Rerum Novarum.
Queste pubblicità, ad ogni latitudine del pianeta, hanno tentato di comunicare per immagini il disagio psicologico.
Psychofarmers è storia e teoria, ma è anche una guida da consultare all'occorrenza, una vera banca dati di facile accesso per chiunque ne abbia necessità.
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