01 LUG 2002
intervista

Plenum Camera: Alcuni deputati aderiscono ai 'due giorni di fame e di sete di legalità' (Interviste a Giachetti, Turco, Grillini)

INTERVISTA | - 00:00 Durata: 6 min 47 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

'Convinzione della giustezza della battaglia', ma anche 'ammirazione per le lotte radicali' ed 'amicizia per Marco Pannella', hanno spinto alcuni deputati allo sciopero della fame e della seteRoma, 1 luglio 2002 - Alessio Falconio ha realizzato per Radio Radicale alcune interviste ai deputati che hanno aderito alla due giorni radicale 'di fame e di sete di legalità'.Roberto Giachetti (Margherita), si è detto "molto preoccupato per una situazione non semplice" ed ha auspicato che "cresca il numero di deputati che contribuiscano al plenum.

E' un segnale importante - ha aggiunto - l'adesione di
altri parlamnetari al satyagraha, di rispetto e amicizia per Marco Pannella, oltre che per convinzione della giustezza della lotta".Anche per Livia Turco (Ds) è "sacrosanto aderire a questa battaglia di legalità.

L'altro aspetto è però quello di testimoniare - ha sottolineato - l'amicizia al partito radicale, riconoscergli simpatia e ammirazione per le battaglie importanti" di cui è protagonista.Franco Grillini (Ds) ha affermato che "se non c'è legalità non c'è democrazia e non c'è libertà".

Il problema dei seggi vacanti, ha poi spiegato, "va risolto con le regole esistenti: modificare le regole per una soluzione che vada bene a tutti i partiti è grave; sarebbe un gravissmo precedente modificare le regole dopo le elezioni.

In questi casi - ha ricordato - c'è un regolamento d'attuazione: esauriti i candidati di un partito, i seggi sono attribuiti agli altri partiti che abbiano superato il 4%".

leggi tutto

riduci

  • Roberto Giachetti (Margherita), in sciopero della fame e della sete

    <br>Indice
    0:00 Durata: 2 min 20 sec
  • Livia Turco (Ds), in sciopero della fame

    0:02 Durata: 1 min 35 sec
  • Franco Grillini (Ds), in sciopero della fame

    0:03 Durata: 2 min 52 sec