12 SET 2002

11 settembre: Tutte le commemorazioni negli Usa

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 4 ore 11 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Giornata di commemorazione degli attentati dell'11 settembre contro New York e Washington negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Ha concluso Bush, promettendo giustizia e rassicurando la nazione: "il Paese è forte"Roma, 12 settembre 2002 - Ieri sera, alle ore 21 in America, le 3 di notte in Italia, il Presidente degli Stati Uniti George W.

Bush ha concluso la giornata di celebrazioni solenni in onore delle vittime dell'11 settembre di un anno fa, con un discorso alla nazione, pronunciato da Ellis Island, con alle spalle la statua della libertà, proprio nel'isola di fronte New York dove
sbarcavano gli immigrati fino al secolo scorso.Il presidente ha promesso di vincere la guerra al terrorismo: "Non molleremo fino a che giustizia sarà fatta e il nostro paese sarà al sicuro.

Quel che i nostri nemici hanno cominciato, noi porteremo a termine".

Bush ha detto che quello passato dall'11 settembre 2001 è stato "un anno di adattamento, di presa di coscienza del fatto che il nostro Paese ha nemici molto determinati e che noi non siamo invulnerabili ai loro attacchi.

E ciononostante, in questa sfida abbiamo anche scoperto il carattere della nazione.

Abbiate fiducia: il Paese è forte".Nel suo discorso Bush non ha fatto alcun riferimento diretto a Osama bin Laden, né a Saddam Hussein.

Il presidente americano si è limitato a dire che gli Stati Uniti sono pronti ad affrontare i "tiranni", la "più recente banda di fanatici disposti a conquistare il potere con gli assassinii".Durante la giornata, Bush e sua moglie Laura avevano visitato ciascuno dei tre siti dove sono avvenuti gli attacchi dell'11 settembre: il World Trade Center, il Pentagono, e il campo in Pennsylvania dove è precipitato il volo United 93.Ore 8:46, un minuto di silenzio ovunqueLa giornata di commemorazioni era iniziata con un minuto di silenzio alle 08.46, quando esattamente un anno fa il primo aereo si schiantò contro la Torre Nord del World Trade Center, contemporaneamente a Ground Zero, alla Casa Bianca, dove erano il presidente Bush e la moglie Laura, a Londra, alla base militare di Bagram, in Afghanistan.Commemorazione a Ground ZeroPoi, due rintocchi di una campana a Ground Zero hanno segnato alle 9:03 il momento in cui il secondo aereo si è schiantato contro la Torre Sud.

Poco prima, erano giunti a Ground Zero pompieri e poliziotti al suono delle cornamuse, partiti verso la mezzanotte dai cinque quartieri di New York.Subito dopo il minuto di silenzio, il governatore dello stato di New York, Georges Pataki, ha letto lo storico discorso pronunciato al cimitero di Gettysburg dal presidente Abramo Lincoln il 19 novembre 1863.

Poi l'ex sindaco di New York Rudolph Giuliani ha iniziato la lettura ad alta voce dei nomi delle 2.801 vittime.Migliaia di operai edili con l'elmetto si erano radunati da un lato della voragine di Ground Zero, migliaia di poliziotti si erano schierati dall'altro lato.

Migliaia di persone, gente comune, erano assiepate nelle strade limitrofe: molti con una rosa in mano, altri con girasoli.Ai parenti delle vittime, molti venuti da lontano, era stata assegnata l'area sotto il palco della West Street da cui poi sono scesi nel 'cratere'.

Ogni familiare aveva una piccola coccarda bianca e rossa con una spilla a forma di bandierina americana sul petto.

I parenti hanno portato ogni forma di immagine a memoria dei loro cari scomparsi.

Nella folla dei familiari erano moltissimi i bambini.Commemorazione al PentagonoUn minuto di silenzio ha anche segnato, nella commemorazione al Pentagono, a Washington D.C., il momento dell'impatto contro il Pentagono del volo AA77, alle 09.37 dell'11 Settembre 2001.

Il presidente Bush vi ha assistito a occhi chiusi e accanto a lui c'era la first lady Laura e il segretario alla difesa Donald Rumsfeld.Successivamente, un'enorme bandiera, che il vento ha sollevato, è stata stesa lungo la facciata del Pentagono ricostruita dopo l'impatto che fece 189 vittime.

E l'inno è stato cantato a piena voce da tutti i presenti, militari, politici, funzionari, presidente.

Sono seguiti i discorsi di Rumsfeld e di Bush.Commemorazione a Shanksville, in PennsylvaniaIntanto, con i 40 rintocchi a lutto di una campana, sono state ricordate a Shanksville, in Pennsylvania, le 40 vittime dell'impatto al suolo del volo UA93 alle 10.03 dell'11 settembre.

Passeggeri ed equipaggio di quel volo si ribellarono e impedirono loro di portare a termine il loro disegno.

Più tardi sono giunti a Shanksville Bush e la moglie Laura che hanno reso omaggio alle eroiche vittime di quel volo deponendo una corona di fiori e intrattendosi a lungo con i familiari degli scomparsi.Bush a Ground ZeroIl presidente e la first lady si sono recati poi a Ground Zero.

Anche qui hanno deposto, proprio sul cratere dove un anno fa si innalzavano le twin towers, una corona di fiori, e si sono intrattenuti per più di un ora con i parenti delle vittime, conversando, firmando autografi, facendosi scattare fotografie.I rappresentanti dei 91 paesi delle vittime a Battery parkAl tramonto, a Battery park, New York, il sindaco Bloomberg ha prima acceso una fiaccola in perenne ricordo dell'11 settembre, e ha poi accolto, donandogli una candela, il segretario dell'Onu Kofi Annan e i rappresentanti dei 91 paesi a cui appartenevano tutte le vittime degli attentati, compreso il primo ministro afghano ad interim Hamid Karzai.

Per l'Italia era presente il presidente del consiglio e ministro degli esteri ad interim Silvio Berlusconi.

Alle 21 concludeva le celebrazioni americane il presidente Bush parlando alla Nazione da ellis Island.Commemorazioni nel mondo: LondraCerimonie di commemorazione si sono tenute in molte altre parti del mondo.

Alla cattedrale di St.

Paul a Londra, con un servizio religioso alla presenza del premier Tony Blair, del principe Carlo con i figli William ed Harry.

All'ambasciata americana, sempre a Londra, dove il ministro dell'Interno britannico David Blunkett, l'ambasciatore Usa William Farish hanno reso omaggio alla memoria delle vittime e pregato per le loro famiglie.Nel giardino dell'ambasciata, a Grosvenor Square, Farish ha dichiarato che non dimenticherà mai l'appoggio espresso dal popolo britannico di fronte a quella che ha definito "l'ora più buia" dell'America.

"Questa mattina siamo qui riuniti per ricordare oltre 3.000 persone, i cittadini di oltre 80 Paesi che persero la vita un anno fa - ha affermato l'ambasciatore -.

Rendiamo omaggio alla loro memoria ed alle famiglie e agli amici che tengono vive quelle memorie.

Preghiamo affinché tutti loro possano trovare la pace".BerlinoA Berlino, molta gente ha deposto fiori e acceso ceri e candele davanti all'ambasciata statunitense in memoria delle vittime delle Torri Gemelle e del Pentagono.

Sui nastri di un cuscino di rosse rosse a forma di cuore era stato scritto: "In memory for the victims of the 11.

Sep.

2001.

Will never forget.

God bless America".ParigiA Parigi, il presidente francese Jacques Chirac si è impegnato ad una "lotta senza tregua contro il terrorismo internazionale, la barbarie e le forze dell'odio", quando si è recato all'Ambasciata degli Stati Uniti per una breve cerimonia che si è svolta nel giardino dell'Ambasciata.

Chirac ha insistito sul fatto che gli Stati Uniti possono contare sulla "amicizia, fedeltà e solidarietà" della Francia.Pechino"Ricorderemo sempre questa storica giornata a non permetteremo che si ripeta", ha detto il vice ministro cinese della Cultura Pan Zhenzhu all'inaugurazione di una mostra fotografica sull'11 settembre alla Biblioteca nazionale di Pechino.

L'ambasciatore americano in Cina Clark Randt gli ha risposto: "Gli sforzi reciproci delle due nostre grandi nazioni per combattere il terrorismo sono di buon auspicio per le nostre future relazioni.

L'11 settembre ha dimostrato all'America - ha aggiunto - che noi abbiamo dei veri nemici e che la Cina non è tra questi".Roma"La guerra al terrorismo omicida può rendere necessario l'uso della forza militare.

E' stato così nel passato può esserlo nel futuro.

Negarlo è stupido".

Questo un passaggio del discorso del vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini al termine della cerimonia di commemorazione a Palazzo Chigi con l'ambasciatore statunitense Sembler."Con altrettanta convinzione - ha aggiunto il vicepremier - credo che proprio la tragedia dell'11 settembre abbia insegnato al mondo che la cooperazione internazionale, la concreta solidarietà verso i popoli, del terzo e del quarto mondo, la tolleranza religiosa siano i valori che sempre devono guidare l'azione dell'Occidente".Papa Giovanni Paolo II, durante l0udienza generale ha ricordato l'11 settembre ricordando che il terrorismo "è e sarà sempre una manifestazione di disumana ferocia, che proprio perché tale non potrà mai risolvere i conflitti tra esseri umani".

Il Pontefice ha pregato per le vittime e invocato misericordia presso Dio per i terroristi.TokyoL'ambasciatore Usa in Giappone Howard Baker ha piantato un acero davanti all'ingresso della sede diplomatica nel centro di Tokyo, là dove a partire dall'11 settembre 2001 centinaia di giapponesi accorsero spontaneamente ogni giorno a deporre fiori a ricordo delle vittime degli attacchi terroristici contro le Torri Gemelle.In una semplice targhetta commemorativa a firma dell'ambasciatore si legge: "Il commosso ringraziamento a nome degli Stati Uniti per la toccante manifestazione di solidarietà mostrata dai giapponesi di ogni ceto sociale".

L'acero è uno degli alberi più amati in Giappone soprattutto per la splendida colorazione rosso fuoco delle sue foglie al sopraggiungere dell'autunno.

leggi tutto

riduci

  • I cortei partiti nella notte giungono a Ground Zero

    <br>Indice
    0:00 Durata: 4 min 12 sec
  • La cerimonia nella base militare di Bagram in Afghanistan

    0:04 Durata: 2 min 59 sec
  • Arrivo dei cortei a Ground Zero, immagini dalla Casa Bianca e dalla Cattedrale di St. Paul a Londra

    0:07 Durata: 7 min 27 sec
  • Suono delle cornamuse a Ground Zero

    0:14 Durata: 2 min 43 sec
  • Ore 8:46. Minuto di silenzio a Ground Zero, alla Casa Bianca, a Londra, in Afghanistan

    0:17 Durata: 3 min 23 sec
  • George Petaki, governatore dello Stato di New York, legge il discorso pronunciato al cimitero di Gettysburg da Abramo Lincoln nel 1863

    0:20 Durata: 3 min 14 sec
  • Rudolph Giuliani, sindaco di New York l'11 settembre 2001, inizia la lettura dei nomi delle 2801 vittime

    0:23 Durata: 9 min 13 sec
  • Ground Zero: prsegue la lettura dei nomi delle vittime; immagini dalla cattedrale di St. Paul, Londra

    0:33 Durata: 25 min 19 sec
  • Immagini dalla cerimonia al Penagono, Washington, da Ground Zero, da Shanksville, Pennsylvania

    0:58 Durata: 11 min 6 sec
  • Bush e Rumsfeld all'inaugurazione dell'ala del Penagono ricostruita ed esecuzione dell'inno nazionale

    0:58 Durata: 16 min 23 sec
  • Cerimonia al Pentagono: discorso del segretario alla Difesa Donald Rumsfeld

    1:25 Durata: 9 min 14 sec
  • Cerimonia al Pentagono: discorso del presidente George W. Bush ed esecuzione dell'inno nazionale

    1:34 Durata: 16 min 33 sec
  • Kofi Annan, segretario generale Onu

    1:50 Durata: 3 min 3 sec
  • Cerimonia di Shanksville, Pennsylvania: discorso di Tom Ridge, segretario Sicurezza interna

    1:53 Durata: 3 min 45 sec
  • Immagini da Ground Zero, dove prosegue la lettura dei nomi delle vittime, e dalla cattedrale di St. Paul, Londra

    1:57 Durata: 16 min 25 sec
  • Le commemorazioni nel mondo: Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Roma, Mosca, Tokyo, Kabul

    3:20 Durata: 7 min 10 sec
  • Commemorazione a Wall Street

    3:29 Durata: 6 min 42 sec
  • Il presidente George W. Bush e la moglie Laura alla commemorazione di Shanksville, in Pennsylvania

    3:47 Durata: 22 min 5 sec
  • Il presidente George W. Bush con la moglie Laura a Ground Zero: lungo incontro con i parenti delle vittime

    4:10 Durata: 1 ora 4 min
  • Battery Park, New York: Cerimonia con i rappresentanti dei 91 paesi a cui appartenevano le vittime dell'11 settembre

    5:14 Durata: 9 min 17 sec
  • Ellis Island, New York: discorso alla Nazione del Presidente George W. Bush

    5:23 Durata: 7 min 21 sec