28 AGO 2005

La Versiliana. "Il futuro del centrosinistra". Dibattito con Pannella, Boselli, Castagnetti

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 25 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Marina di Pietra Santa (Lucca) - La conversazione sulle prospettive del centrosinistra fra il leader radicale Marco Pannella, il segretario dello Sdi Enrico Boselli e l'esponente della Margherita Pierluigi Castagnetti.

Registrazione video di "La Versiliana. "Il futuro del centrosinistra". Dibattito con Pannella, Boselli, Castagnetti", registrato domenica 28 agosto 2005 alle 00:00.

La registrazione video ha una durata di 3 ore e 25 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Paolo Graldi, giornalista, modera

    <br>Indice
    0:00 Durata: 2 ore 6 sec
  • Il dialogo tra radicali e socialisti e l'ipotesi dei Radicali nell'Unione

    <strong>Boselli</strong>: sulla storia radicale parte della storia del centrosinistra. «Questa storia ci aiuterà a cambiare il paese». Principi e valori «largamente condivisi». «Indispensabile» nel nuovo Parlamento una forza per difendere e far crescere diritti civili. L'unità socialista.<br><strong>Pannella</strong>: metodo della nonviolenza, il laicismo, proposte di governo e di riforme referendarie (metà buttate con sentenze politiche dalla Corte costituzionale): vittorie negate su finaziamento pubblico ai partiti, referendum Tortora e maggioritario. I «compagni assassini». L'ambizione con lo Sdi: «Nuovo soggetto politico al 100% socialista, liberale, radicale, laico, per creare un'alternativa e non solo un'alternanza». Su questo Pannella «determinatissimo», al di là delle elezioni.<strong>Castegnetti</strong>: chiede a Pannella «una chiara e pregiudiziale opzione di campo». Questione legalità nel Paese riguarda personalmente Berlusconi.<br><strong>Boselli</strong>: i radicali hanno già fatto scelta di campo. L'Unione coalizione molto pluralista (due partiti comunisti): «La presenza radicali non a dispetto dei Santi». Il programma comune non impedisce a ciascuna forza politica di avere le proprie idee.
    0:02 Durata: 35 min 24 sec
  • L'esito delle primarie come indirizzo programmatico dell'Unione e del futuro governo

    L'accordo di Perugia. Il ritiro delle truppe dall'Iraq. L'ipotesi di tassazione delle rendite finanziarie. Riduzione del carico fiscale sul costo del lavoro. Il caso Fazio, problema di credibilità. L'abuso di intercettazioni telefoniche.
    0:37 Durata: 12 min 18 sec
  • I punti di riferimento del dialogo Radicali-Sdi: Blair-Zapatero-Fortuna

    <strong>Pannella</strong>: Blair (Governare il mercato, disciplinandolo in senso anti-monopolistico, assunto fondamentale di qualsiasi liberismo; welfare de-burocratizzato); Zapatero («omaggio nel dissenso» per la decisione di ritiro delle truppe dall'Iraq; difesa dei diritti civili); Fortuna (proposte legislative anni '70). Il Pacs è una cosa seria con orgoglio in concorrenza con il matrimonio (non solo genitale volontà di associarsi in una vita comune), eutanasia, ricerca, pena di morte. Prudenza non calcoletto, ma virtù: non dare l'impressione di approfittare delle contraddizioni dell'Unione.
    0:49 Durata: 14 min 42 sec
  • Quali riforme. Da cancellare (quelle del centrodestra) o da attuare (del futuro governo del centrosinistra)

    La crisi economica.<br><strong>Boselli</strong>: Unione a «guida riformista».<br><strong>Pannella</strong>: «Stato italiano sempre più corporativista».<br><strong>Castagnetti</strong>: abrogate tutte le leggi ad personam: riforma costituzionale e del sistema radiotelevisivo.
    1:04 Durata: 16 min 1 sec
  • I diritti civili, referendum, amnistia, droga

    <strong>Castagnetti</strong>: in campagna elettorale non replicare il dibattito del referendum: «La gente, anche questi temi, ha dimostrato la volontà di non affrontarli con la cultura e con l'approccio della stagione dei diritti civili». Battaglie anni '70 sono vecchie.<br><strong>Pannella</strong>: amnistia parte della riforma della giustizia di buon governo. Lotta ai proibizionismi «costitutiva di un'alternativa liberale».
    1:20 Durata: 7 min 11 sec