19 FEB 2003

Radio Carcere del 18 febbraio 2003

[NON DEFINITO] | di Riccardo Arena - 00:00 Durata: 1 ora 48 min
Player
Radio Carcere: Bambini Dietro le Sbarre (a cura Riccardo Arena e Giovanna Reanda) In Italia ci sono 53 bambini, di età inferiore a 3 anni, chiusi in carcere insieme alle proprie madri.

Si tratta per lo più di donne straniere, extracomunitarie e nomadi, che non avendo un lavoro fisso nè una fissa dimora all'esterno, non possono beneficiare della legge n.

40 del 2001, che è stata appunto emanata per consentire alle donne detenute madri di espiare la pena detentiva fuori dal carcere e sopratutto vicino ai propri figli.

A gennaio 2003 Francesca Mambro ha scritto una lettera sul quotidiano Libero
in cui denunciava ancora la presenza nelle carceri italiane di bambini con le proprie madri e il Ministro per le Pari Opportunità, Stefania Prestigiacomo, si è fatta carico di risolvere il dramma dei bambini in carcere.

Nel corso di questa puntata di Radio Carcere si è cercato, attraverso la testimonianza di una donna che ha vissuto 2 anni in carcere con sua figlia, di spiegare meglio il problema e, attraverso gli ospiti intervenuti, si è cercato di cogliere le possibili soluzioni.

OSPITI DELLA PUNTATA: - l'on.

Stefania Prestigiacomo, Ministro per le pari opportunità - l'on.

Anna Finocchiaro, responsabile Giustizia per i Ds - Vittorio Feltri, direttore del quotidiano Libero - Leda Colobini, educatrice nel carcere di Rebibbia - Francesca Mambro - Marco Pannella - Daniele Capezzone, Segretario di Radicali Italiani Alla fine della puntata, il consueto spazio dedicato alle lettere scritte dai detenuti dalle carceri di tutta Italia.

leggi tutto

riduci