26 GIU 2001

Speciale Direzione DS (Tutto il dibattito e gli approfondimenti sugli interventi di D'Alema, Cofferati, Fassino)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 12 min
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 25-26 giugno 2001 - Presso il centro congressi Frentani si è tenuta la tanto attesa direzione nazionale dei Democratici di Sinistra, che ha visto i vertici della Quercia riunirsi per ragionare del proprio futuro in un momento delicato della propria storia recente, all'indomani della sconfitta alle elezioni politiche e dopo una serie di tensioni che hanno messo a fortissimo rischio l'unità interna.

È certa la candidatura di Piero Fassino alla segreteria del partito, mentre due sono le linee politiche principali che sono emerse nel corso del dibattito.

Una è quella di Fassino e D'Alema,
che punta a un rilancio del partito dei Ds, in chiave europea, seguendo le indicazioni di Giuliano Amato, mantenendo però vivo l'attuale ruolo dei Ds all'interno del centro sinistra.

L'altra è quella che punta sulla ripresa del valore-lavoro, che raccoglie anche il sostegno del leader di CGIL Sergio Cofferati.

C'è anche una terza linea, minoritaria dal punto di vista delle adesioni, ed è quella degli ulivisti puri, i quali puntano alla confluenza in un super-partito dell'Ulivo.

La direzione ha approvato il regolamento congressuale dell'assise che si terrà a Roma dal 16 al 18 novembre, e ha dato mandato al comitato dei 'reggenti' ed alla commissione nazionale del congresso di coordinare i lavori precongressuali.

leggi tutto

riduci