17 OTT 2001

Afghanistan: Osama risponderà a 6 domande della Cnn

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 0 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

17 ottobre 2001 - aggiornamento ore 3.20 am (CET) Cnn ha accolto l'offerta di Al Quaeda di inviare sei domande a Bin Laden.

La possibilità è giunta attraverso la tv araba Al Jazeera, l'unica televisione al mondo che può documentare quanto accade in Afghanistan e che ha già trasmesso in esclusiva mondiale le dichiarazioni di Bin Laden all'indomani dell'avvio dell'operazione Usa.Una persona che si è presentata come rappresentate di Al Quaeda ha chiesto ad Al Jazeera e alla Cnn di inviare delle domande scritte per Osama bin Laden che risponderà in un video che sarà inviato alla stessa
Jazeera, che quindi lo passerà anche alla Cnn.

Le sei domande di Cnn- Il suo portavoce ha elogiato gli attacchi terroristici che hanno ucciso migliaia di persone lo scorso 11 settembre ed ha minacciato di portare nuovi attacchi aerei contro grattacieli.

Come possono i suoi seguaci difendere l'uccisione di popolazioni innocenti?- Qual'è il suo ruolo e quello di Al Quaeda negli attacchi dell'11 settembre?- Qual'è il suo ruolo e quello di Al Quaeda negli attacchi con l'antrace negli Stati Uniti?- I dirottatori dell'11 settembre o loro complici hanno ricevuto supporto finanziario da Al o addestramento nelle basi di Al Quaeda in Afghanistan, e c'è il coninvolgimento di qualche altro governo o organizzazione?- In passato lei ha invitato i suoi seguaci ad acquisire armi di distruzione di massa, nucleari, biologiche e chimiche.

Siete in possesso di questo tipo di armi e se si, pensate di usarle in futuro?- La vasta maggioranza dei leader arabi e musulmani, inclusi i sacerdoti dell'Islam e il leader dell'Autorità Palestinese, Yasser Arafat, hanno affermato che nell'Islam non c'è nessuna giustificazione per gli attacchi terroristici che voi difendete.

Al contrario hanno condannato sia lei, che i suoi seguaci che l'autoproclamata guerra santa.

Come risponde alle loro critiche?Le precisazioni di CnnLa Cnn ha tenuto però a fare alcune precisazioni, a partire da quella di non aver nessuna informazione a riguardo di Bin Laden, delle sue condizioni di salute e del luogo nel quale si trovi, così come di non aver alcuna informazioni sulle modalità con le quali Al Quaeda ed Al Jazeera comunicano e su come la tv araba invierà le domande a Bin Laden.

Cnn ha anche spiegato di non aver accettato alcuna proibizione o condizione sia da parte di Osama che da parte di Al Jazeera, e che l'invio delle domande non implica alcun impegno sulla messa in onda delle eventuali risposte che Bin Laden fornirà.

"Guarderemo la registrazione, e decideremo quanta e quale parte manderemo in onda" dicono dalla sede di Atlanta, "Se noi riterremo che le sue affermazioni non hanno valore, non le manderemo nemmeno in onda".

Cnn promette anche di non esercitare l'esclusiva e di consentire duqnue alle altre televisioni di decidere autonomamente se e quali parti delle risposte di Bin laden mandare in onda.

leggi tutto

riduci