23 NOV 2001

Napoli: Ciampi all'inaugurazione dello Science Center di Bagnoli

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 36 min 48 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Napoli, 23 novembre 2001- Nell'area di quella che fu la Italsider, polo siderurgico importante del mezzoggiorno, dismessa da anni, adesso sorgerà uno "science center".

L'inaugurazione si è svolta alla presenza del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi e del presidente della Regione, Bassolino e del Sindaco del Comune di Napoli, Rosa Jervolino.

Presente anche il presidente di Confindustria, il partenopeo Antonio D'AmatoIl centro è stato realizzato dalla fondazione Idis proprio sull'area dell'ex impianto Siderurgico che secondo i piani urbanistici dovrà essere riqualificata ed assegnata a
infrastrutture per attività imprenditoriali economiche e di ricerca innovative.

Soddisfazione ed una promessa da parte di Ciampi: "In questi ultimi anni quando passavo per questa zona, mi domandavo quando ci sarebbe stata la prima ralizzazione, oggi finalmente c'è".

La promessa è quella di fare ritorno "alla fine del prossimo anno quando l'opera iniziata sara' completata" ed anche "quando si faranno ulteriori realizzazioni".

"Ci sono 300 ettari e vederli inutilizzati dà fastidio - ha aggiunto il Presidente.

"Mi auguro he dopo questa prima realizzazione ne seguiano altre con la nascita di imprese di innovazione.

Bagnoli puo' essere centro fondamentale per Napoli, per il Mezzogiorno e per l'Italia".

Il centro, è dunque uno dei primi simboli di quella che Bassolino, sindaco di Napoli ai tempi dell'approvazione del progetto-Bagnoli ha chiamato "sfida di riconversione", che - ha aggiunto - deve puntare "sulla conoscenza come bene economico e sociale".

Ispirata all'ottimismo anche il sindaco, Rosa Russo Iervolino: "Napoli vive una nuova stagione di impegno, speranza, orgogliosa volonta' di costruire" e pur ammettendo che "esistono ancora tanti problemi" e che "serviranno tempo e forte impegno da parte di tutti perche' i segni di ripresa si traducano in lavoro e migliore qualità della vita" il sindaco ha assicurato che "il trend positivo e' partito".

leggi tutto

riduci