27 FEB 2002

Parlamento: Le dichiarazioni di Violante innescano una rissa a Montecitorio

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 38 min 20 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Montecitorio, 27 febbraio 2002 - In aula si discute di conflitto di interessi e prende la parola il capogruppo Ds, Luciano Violante che rivolge dure accuse alla maggioranza sul merito del provvedimento.L'intervento di Violante segue quelli di tanti altri deputati del centrosinistra che contenstano il provvedimento proposta dalla maggioranza del centrodestra, ma ad un certo punto, l'ex presidente della Camera allarga il discorso e accusa duramente Berlusconi e Bossi per le dichiarazioni dopo l'attentato al Viminale."I giornali - ha affermato Violante - sono pieni di ingiurie ignominiose nei confronti della sinistra fatte dal Presidente del Consiglio e dal ministro per le riforme istituzionali: si tratta di cose inaccettabili".

"Sapete - ha aggiunto Violante - che qui avete una forza politica che ha difeso la democrazia contro la violenza, sapete chi siede su questi banchi, sapete chi siamo, conoscete la nostra storia e come vi permettete voi, Presidente del Consiglio dei ministri e ministro per le riforme istituzionali, di accusare di violenza questa parte politica? Come vi permettete? Vergognatevi per questo!" A questo punto si è scatenata una vera e propria bagarre in Aula con scontri verbali tra maggioranza ed opposizione, sedatasi solo dopo alcuni minuti di virulenti scambi di accuse tra le due parti.

leggi tutto

riduci

  • Violante sul conflitto d'interessi

    0:00 Durata: 9 min 2 sec
  • Il dibattito parlamentare sul conflitto di interessi (27.02.2002) - Esame articoli 1 e 2 (26.02.2002) - Questioni pregiudiziali e sospensive, inizio esame articolo 1 (25.02.2002) - Discussione generale
    0:00 Durata: 19 min 10 sec
  • Violante attacca le dichiarazioni di Berlusconi e Bossi sull'attentato al Viminale e si scatena la rissa

    0:09 Durata: 10 min 8 sec