16 APR 2002

Convenzione UE: Conferenza stampa di Giuliano Amato sulle iniziative della famiglia socialista

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 24 min 12 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Il vicepresidente della Convenzione parla a nome dei socialisti europei e annuncia una serie di iniziative per fornire un contributo ai lavori della costituente europea Bruxelles, 16 aprile 2002 - La famiglia socialista all'interno della Convenzione Europea si sta organizzando per esprimere una propria visione sul futuro dell'Europa.

Questo l'annuncio di Giuliano Amato, vicepresidente della Convenzione, nel corso di una conferenza stampa a margine dei lavori della sessione plenaria.

La visione socialista sul futuro dell'UE Amato ha annuciato che il Pse sta organizzando dei gruppi di lavoro e
prevede di convocare un seminario questa estate che raccolga ne raccolga i risultati, al fine di produrre un documento che contenga la "visione socialista" su alcuni aspetti cruciali da sottoporre all'attenzione dell'organismo che sta riflettendo sul futuro dell'Europa.

"Non esiste - ha spiegato Amato - documento di carattere costituzionale nel quale non abbiano un ruolo i valori, le finalità e le impostazioni politiche" e dunque i socialisti intendono fornire il loro contributo, così come faranno le altre famiglie politiche.

Il vero successo della Convenzione - ha aggiunto Amato dipenderà dalla capacità di trovare il giusto "equilibrio" tra le varie impostazioni nel formulare le proprie raccomandazioni.

Giustizia sociale e diritti umani In particolare, Giuliano Amato ha sottolineato che per la famiglia socialista saranno cruciali soprattutto due elementi: anzitutto un'Europa che non si preoccupi solo del suo interno, ma che sappia guardare anche fuori di sè: "Per noi socialisti - ha detto Amato - non è meno importante che l'Europa lavori affinchè nel mondo esterno si riduca il divario tra riccheza e povertà e affinchè siano rispettati i diritti umani in tutte le occasioni possibili".

Si tratta, di affermare anche all'estero quei valori di "giustizia sociale" e "rispetto dei diritti umani" che l'Europa ha affermato al proprio interno.

Welfare europeo Il vicepresidente ha fatto esplicitamente riferimento a quello che viene definito il "modello sociale europeo", affermando che nell'ottica dei socialisti, pur non pensando ad un sistema-welfare unico di competenza comunitaria, debbano però essere individuati degli "standard comuni" dei quali gli stati membri tengano conto e che facilitino le politiche di coordinamento.

La Convenzione Europea, decisa dal Consiglio nel corso del vertice di Laeken dello scorso dicembre, è un organismo consultivo che dovrà redigere entro un anno le raccomandazioni per una riforma dei trattati dell'Unione in vista dell'Allargamento e delle riforme istituzionali da sottoporre alla prossima conferenza intergovernativa.

leggi tutto

riduci

  • Le iniziative della famiglia socialista in sede di convenzione

    <br>Indice degli argomenti
    0:00 Durata: 8 min 12 sec
  • La visione sarà tradotta in principi costituzionali

    <br>Domande dei giornalisti
    0:08 Durata: 2 min 37 sec
  • Il ruolo delle missioni e dei gruppi di lavoro in seno alla Convenzione

    0:10 Durata: 5 min 21 sec
  • Sul calendario della convenzione non c'è posizione socialista

    0:16 Durata: 1 min 33 sec
  • Missione europea non vuol dire per forza competenza dell'unione

    0:17 Durata: 2 min 9 sec
  • Sul welfare serve più forte coordinamento tra stati

    0:19 Durata: 1 min 42 sec
  • Le proposte socialiste non saranno omnicomprensive

    0:21 Durata: 1 min 47 sec
  • Lo sciopero generale in Italia non genererà tensioni nella Convenzione

    0:23 Durata: 51 sec