12 MAG 1977

Giorgiana Masi: Il video dei fatti del 12 maggio 1977 e le menzogne di Cossiga

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 5 min 45 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Dall'archivio del Partito Radicale le immagini che documentanto gli spari della polizia ad altezza d'uomo e le menzogne dell'allora ministro degli interni Francesco Cossiga Il 12 maggio 1977 la polizia carica migliaia di manifestanti che partecipano a Roma ad una manifestazione nonviolenta del Partito radicale per la raccolta delle firme sugli "8 referendum contro il regime" (vedi Nota).

Una giovane, Giorgiana Masi, è colpita a morte da colpi di pistola e molti altri manifestanti vengono feriti.

Il Ministro degli interni nega che la polizia abbia mai fatto uso d'armi da fuoco.

Il video in
questione, prodotto dal Partito Radicale e da Lotta Continua, dimostra invece un agente di polizia mentre spara ripetutamente contro la folla ad altezza d'uomo.

Il video contiene, a commento delle immagini della giornata del 12 maggio, le parole che l'allora ministro degli interni, Francesco Cossiga, e del suo sottosegretario Lettieri pronunciarono in Parlamento, documentandone la palese falsità.

NOTA: Gli "8 referendum contro il regime" concernevano: abrogazione del Concordato, dei tribunali militari, dei reati d'opinione contenuti nel Codice penale, di parti della legge manicomiale, della legge che attribuisce alla polizia poteri speciali in materia di arresto, perquisizione e intercettazioni telefoniche, della legge che attribuisce ai partiti un consistente finanziamento pubblico, della "Commissione inquirente" - lo speciale "tribunale" composto da parlamentari per il giudizio preventivo sui reati compiuti dai ministri.

leggi tutto

riduci

  • Il video dei fatti del 12 maggio 1977

    Altri servizi d'archivio Il "libro bianco" sui fatti del 12 maggio 1977 La radiocronaca di Radio Radicale dei fatti del 12 maggio 1977 <br>
    0:00 Durata: 5 min 45 sec