25 LUG 2002

Bioetica: Conferenza stampa di presentazione del nuovo Comitato Nazionale

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 56 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

D'Agostino assicura: Prenderemo sempre posizione, ma niente pressioni sul Parlamento.

Massima tutela delle opinioni dissenzienti Roma, 25 luglio 2002 - Prima uscita pubblica per il nuovo comitato nazionale di bioetica varato di recente dal governo Berlusconi.

L'appuntamento con la stampa è l'occasione per illustrare compiti, organizzazione ed obiettivi del lavoro dell'organismo consultivo che - come spiega il presidente D'Agostino - è chiamato "studiare la realtà dei problemi bioetici al massimo livello possibile", a "fornire elementi conoscitivi per dare concretezza ai dibattiti in corso" e
"informare l'opinione pubblica col massimo di rigore e di competenza".

Il comitato deve prendere posizione Nel presentare i compiti del Comitato, D'Agostino si sofferma su una questione: il Comitato non ha solo una funzione descrittiva, ma è chiamato a "prendere posizione su casi bioeticamente controversi".

"Abbiamo il dovere di assumerci la responsabilità - sottolinea D'Agostino - distinguere tra opzioni bioetiche piene di valore e quelle che dal nostro punto di vista sono fragili, poco fondate o aberranti".

"Quando le sue discussioni sono arrivate a maturazione - aggiunge - il Comitato deve prendere posizione, argomentando i motivi delle sue decisioni", anche se - precisa - esse non avranno "nessun valore dogmatico: non rivendichiamo l'infallibilità, nè pretendiamo di avere autorevolezza maggiore di qualsiasi altro studioso".

Pubblicità e 'dissenting opinion' D'Agostino assicura che le decisioni del Comitato dovranno essere "socratiche", ampiamente argomentate, per consentire il diritto di critica.Il presidente richiama anche il regolamento del Comitato nel quale è data massima tutela alle opinioni dissenzienti, che saranno massimamente tutelate, ed avranno pari pubblicità e rilevanza negli atti prodotti dall'organismo, di quelle adottate dalla maggioranza.

Nessuna pressione o interferenza sul Parlamento Nel corso della conferenza stampa su sollecitazione delle domande dei giornalisti è subito emersa la questione del 'peso politico' del comitato e del suo rapporto con le decisioni legislative.

Su questo D'Agostino è stato chiaro: il Comitato è un organo consultivo di nomina governativa e come tale non deve fare pressioni sul Parlamento, a partire dalle questioni attualmente in discussione come quella sulla fecondazione assistita e sulla tutela degli embrioni.

"Il Comitato - sottolinea D'Agostino - vuole offrire autentiche consulenze etiche alle istituzioni: non possiamo e non dobbiamo pretendere il potere decisionale, che spetta al Parlamento".

"Noi - aggiunge - siamo qui per dare orientamenti meta-politici, cioè etici, i quali per diventare operativi dovranno passare attraverso la mediazione parlamentare.

Ciò che invece il Comitato potrà sicuramente fare è esprimere giudizi a posteriori sulla "valenza etica dei provvedimenti" Gli obiettivi Quanto agli obiettivi, D'Agostino ha affermato di voler riprendere dai punti già istruiti dal precendente comitato: la bioetica nella sanità e nelle scuole, e quello del trattamento dei pazienti in coma persistente.

A questi temi, il Comitato intende continuare l'approfondimento su alcune tematiche di forte impatto sull'opinione pubblica: depressione delle donne dopo il parto, le medicine non convenzionali, la bioetica multiculturale, l'applicazione del principio di precauzione.

I limiti etici della scienza Insieme alle questioni più note all'opinione pubblica, il comitato si occuperà anche di quelle che sono "le frontiere più estreme della genetica molecolare" poichè - spiega D'Agostino - "il comitato deve sapere anticipare le tematiche che saranno recepite successivamente dall'opinione pubblica".

"A tutti - aggiunge - verrebbe spontaneo dire che la ricerca deve avere limite, ma la bioetica è nata proprio per fare in modo che la ricerca prenda coscienza dei necessari limiti che le devono essere imposti".

leggi tutto

riduci

  • I compiti del comitato: Informare, ma anceh prendere posizione

    <br>Gli argomenti della relazione di D'Agostino
    0:00 Durata: 9 min 31 sec
  • Francesco D'Agostino, presidente del comitato

    <p>Indice
    0:00 Durata: 39 min 5 sec
  • Ampio risalto alle opinioni dissenzienti

    0:09 Durata: 2 min 56 sec
  • La composizione del Comitato

    0:12 Durata: 8 min 49 sec
  • I temi e gli impegni

    0:21 Durata: 17 min 49 sec
  • Sulle medicine alternative (rispondono D'Agosiono, Angelo Fiori, Mauro Barni)

    <br>Domande dei giornalisti
    0:39 Durata: 8 min 50 sec
  • Angelo Fiori sulle medicine alternative: "

    0:41 Durata: 2 min 34 sec
  • Sul peso politico del Comitato: D'Agostino, Non interverremo sulle leggi in discussione al parlamento

    0:47 Durata: 9 min 53 sec
  • Adriano Bompiani sulla missione del comitato

    0:57 Durata: 7 min 37 sec
  • Romano Forleo, L'etica non deve avere autorità

    1:08 Durata: 3 min 47 sec
  • Adriana Loreti Beghè sempre sul ruolo del comitato

    1:12 Durata: 1 min 3 sec
  • Cinzia Caporale, E' vero che finora il Comitato ha contato poco

    1:13 Durata: 2 min 55 sec
  • Sulla fecondazione assistita: "Non abbiamo titolo per interferire col dibattito parlamentare"

    1:16 Durata: 1 min 27 sec