11 FEB 2003

Quirinale: Intervento di Carlo Azeglio Ciampi in visita ad Agrigento

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 58 min 14 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Il capo dello stato: Non ci abbandona la speranza che le Nazioni Unite riescano a creare le condizioni per salvaguardare insieme la pace e la sicurezza".

Consegnate onoreficienze a Camilleri, Zingaretti e al vicequestore vicario Moretti.SOMMARIO / Agrigento, 11 febbraio 2003 - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in visita alla città di Agrigento, è intervenuto presso il Teatro comunale "Luigi Pirandello" all'incontro istituzionale con le autorità locali.

Nel suo discorso il Presidente Ciampi ha sottolineato che "l'animo di noi tutti è turbato per la grave crisi che
coinvolge aree a noi vicine del Medio Oriente.

Non ci abbandona la speranza che le Nazioni Unite, istituzione base dell'ordine internazionale, riescano a creare le condizioni per salvaguardare insieme la pace e la sicurezza e per ottenere l'eliminazione di tutte le armi di sterminio dall'Iraq.

Mi auguro che l'Unione Europea sappia esercitare una sua azione positiva lungo i due binari tradizionali: la coesione europea e l'alleanza atlantica".

Ciampi ha concluso chiedendo "a tutti di sentire appieno la responsabilità delle funzioni a ciascuno di noi affidate; di aver sempre presente che il bene della comunità nazionale ha come presupposto il rispetto, sostanziale e formale, dell'ordinamento che ci siamo dati, il rispetto reciproco fra le istituzioni in cui si articola il nostro Stato".

(Il testo integrale dell'intervento di Ciampi).

leggi tutto

riduci