24 GEN 2002

Annan in Pakistan: Il mondo non vuole un'altra crisi

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 7 min 57 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

"Il mondo non vuole un'altra crisi".

Kofi Annan ha auspicato una rapida soluzione del conflitto tra India e Pakistan e ha chiarito che gli aiuti per l'Afghanistan non dovranno essere solo economiciUltimo aggiornamento: 24 gennaio 2002 h16.59 (CET)Durante la conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri pakistano Abdul Sattar, il Segretario generale delle Nazioni Unite, in missione in Pakistan, ha chiarito che è necessaria una distensione tra India e Pakistan perché il mondo non ha intenzione di assistere nei prossimi mesi o settimane ad un'altra crisi nella regione.

Annan ha
inoltre lodato le parole del presidente Musharraf contro il terrorismo e per la soluzione pacifica del conflitto tra le due potenze nucleari asiatiche.

Il ministro Sattar, da parte sua, ha assicurato che il "Pakistan sta facendo tutti gli sforzi per distendere i rapporti con l'India"Al centro degli incontri anche la ricostruzione dell'Afghanistan.

Kofi Annan, ricordando l'impegno del Pakistan, ha ricordato che la comunità internazionale auspica che vi sia un impegno concreto per la ricostruzione anche politica del paese fino a poche settimane fa sotto il controllo dei Taleban.Nel frattempo il presidente Musharraf ha assicurato che in ottobre si terranno le elezioni legislative in Pakistan, ponendo così fine alla dittatura militare.Il mondo non vuole un'altra crisiDuro monito del Segretario generale dell'Onu alle due potenze nucleari asiatiche per una "rapida soluzione" del conflitto e delle tensioni in Kashmir.

"Pakistan e India - ha chiarito Annan - hanno molto in comune, molto da perdere con tensioni e molto da guadagnare con la cooperazione.

Per l'immediato la cosa più importante è la distensione militare" Porre fine a questa escalation di azioni militari - ha specificato Annan - "non è ancora abbastanza: il mondo non vuole assistere ad un'altra crisi nel giro di poche settimane o pochi mesi".

Annan ha apprezzato molto il "coraggioso discorso del presidente Musharraf di 12 giorni fa e in particolare l'enfasi che ha posto sulla tolleranza, sull'importanza della legge, e sulla necessità di portare avanti la lotta contro il terrorismo".

"Questi sono passi importanti - ha dichiarato - nella giusta direzione.

È importante ora costruire su questi annunci" .

In particolare Annan ha sottolineato l'importanza di mettere in pratica quanto annunciato dal presidente Musharraf, ovvero che "ci siano azioni determinate contro i gruppi armati estremisti" in quanto "la comunità internazionale è estremamente sensibilizzata per le implicazioni di quanto accade in questa regione".

La ricostruzione dell'AfghanistanAl centro degli incontri anche la questione della ricostruzione dell'Afghanistan.

Abdul Sattar ha ricordato che "il Pakistan ha assicurato la massima collaborazione al presidente Karzai" in quanto "la pace e la ricostruzione dell'Afghanistan è fondamentale" per il suo paese.

Annan ha apprezzato l'aiuto fornito dal Pakistan per la ricostruzione.

Il segretario generale dell'Onu inoltre dichiarato di considerare un successo la conferenza sulla ricostruzione dell'Afghanistan che si è appena tenuta a Tokyo e ha auspicato di poter "contare su un perdurante appoggio internazionale non solo in termini finanziari e materiali ma anche politici e morali mentre andiamo avanti nei tentativi di ricostruzione''Elezioni in ottobre ''Le elezioni si terranno a ottobre''.

Così il presidente Pervez Musharraf, salito al potere con un golpe incruento nell'ottobre del 1999 ha assicurato che rispetterà il termine di tre anni a partire dalla data del colpo di stato concessogli dalla Corte suprema per ripristinare un governo civile.

leggi tutto

riduci

  • Abdul Sattar, ministro degli Esteri Pakistan

    0:00 Durata: 3 min 45 sec
  • Kofi Annan, Segretario generale dell'Onu

    <strong>La crisi tra India e Pakistan</strong> 18.01.2002 - Powell, la strada intrapresa è quella giusta 12.01.2002 - Il discorso alla nazione di Musharraf 7.01.2002 - Blair e Musharraf a Islamabad 5.01.2002 - Musharraf e Vajpayee a Katmandu 30.12.2001 - Chi sparerà per primo
    0:03 Durata: 4 min 12 sec