14 FEB 2001

Ricerca scientifica ed OGM: Pecoraro Scanio respinge le accuse di oscurantismo e le voci di sue dimissioni

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 7 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 14 febbraio 2001 - Documento audiovideo della conferenza-stampa al termine dell'audizione alla Camera, del Ministro delle Politiche Agricole, Alfonso Pecoraro Scanio.

Nel corso della conferenza-stampa, il ministro respinge le accuse di oscurantismo mosse nei suoi confronti da alcuni settori della scienza e della politica nel dibattito sulla sperimentazione e ricerca per produrre Ogm.

Il ministro smentisce le voci di possibili dimissioni e ricorda che sui principi restrittivi da lui adottati si è espressa la fiducia del Parlamento italiano.

In conclusione, il ministro affronta anche la
questione dei mangimi vegetali transgenici, annunciando che il Governo, abbandonando la produzione americana, sta concludendo un accordo per l'importazione di mangimi 'gmo free' dal Brasile.

Intervengono: il Commissario dell'Istituto di Zootecnia, Francesco Manfroni, ed il Presidente del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura, Sergio Zoppi.

leggi tutto

riduci

  • Alfonso Pecoraro Scanio, ministro per le Politiche Agricole: «Amato ha confermato agli scienziati che devo adottare principi restrittivi perchè su questo ho avuto i voti del Parlamento»

    <strong>Indice degli argomenti trattati</strong>
    0:00 Durata: 32 min 26 sec
  • Francesco Manfroni , Commissario dell'Istituto di Zootecnia, sui cd. maiali transgenici: «Abbiamo portato a termine il programma di biologia molecolare, siamo in attesa di sapere chi proseguirà la ricerca»

    0:32 Durata: 1 min 25 sec
  • Sergio Zoppi, Presidente del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura, illustra i termini del bando di ricerca

    0:33 Durata: 2 min 2 sec
  • Zoppi: Sulle ricerche in corso: «Non è stata bloccata alcuna ricerca, sono state solo ricalibrate per eliminare le sperimentazioni in campo aperto»

    0:36 Durata: 2 min 7 sec
  • Pecoraro Scanio, sul brevetto biotecnologico: «Il Ministero ha pagato anche le spese di brevettazione, ma la commercializzazione è cosa diversa»

    0:38 Durata: 1 min 19 sec
  • Pecoraro Scanio sulla protesta degli scienziati: «In realtà è stata un protesta giusta per aumentare i fondi alla ricerca, ma che ha sbagliato completamente obiettivo»

    0:40 Durata: 4 min 47 sec
  • Pecoraro Scanio sulle ricerche in campo aperto: «Grazie agli scienziati, mi occuperò anche di una vicenda come questa, non di stretta competenza del Ministero delle Politiche Agricole»

    0:45 Durata: 9 min 8 sec
  • Pecoraro Scanio ancora sulle polemiche di questi giorni: «Credo che riusciremo ad avere una ricerca pulita e trasparente, anche se questo è un paese emotivo»

    0:54 Durata: 8 min 32 sec
  • Pecoraro Scanio sui mangimi animali: «Stiamo chiudendo un accordo con lo Stato di Rio Grande Do Sul del Brasile che garantisce esportazioni di 'Gmo Free'»

    1:02 Durata: 5 min 47 sec