06 MAR 2001

Romiti e De Bortoli celebrano i 125 anni del Corriere della Sera

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 53 min 21 sec
Player
Milano, 6 marzo 2001 - Documento audiovideo dell'incontro con la stampa in occasione della celebrazione dei 125 anni dalla fondazione del Corriere della Sera.

Il direttore Ferruccio De Bortoli, presenta le iniziative, che caratterizzeranno tutto il 2001, promosse per raccontare la vita del quotidiano di Via Solferino dal 1876 ad oggi, e ripercorre la storia di un giornale a cui hanno collaborato moltissime illustri personalità.

Interviene il Presidente del Gruppo Editoriale Rcs, Cesare Romiti, che nel suo discorso introduttivo, sottolinea come il Corriere abbia rappresentato la vita del
Paese.

"Un giornale che ha sempre riconosciuto tutte le posizioni, anche quelle opposte alla sua linea, perciò la frase 'libertà delle idee' permeerà tutte le iniziative previste nel 2001"-, afferma Romiti.

Il presidente annuncia inoltre che in occasione del festeggiamento dei 125 anni del Corsera, il Cda della Rcs ha deciso la costituzione di una fondazione culturale 'Corriere della Sera' diretta da Cesare Biffi.

Nel suo intervento, il neo-direttore della fondazione, pone l'attenzione sulla valorizzazione dell'archivio storico del Corriere e spiega che l'ente avrà in primo luogo questo compito, ma che si occuperà anche di valorizzare il confronto delle idee e la tutela della lingua italiana all'estero.

leggi tutto

riduci

  • Introduzione di Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera

    <strong>Indice degli interventi</strong><br>
    0:00 Durata: 1 min 29 sec
  • Cesare Romiti, presidente Rcs: «Il Corriere della Sera: testimone e contemporaneamente protagonista dal 1876 ad oggi»

    0:01 Durata: 11 min 25 sec
  • Proiezione filmato

    0:12 Durata: 6 min 31 sec
  • Ferruccio De Bortoli, sugli interventi illustri sul Corriere della Sera

    0:19 Durata: 7 min 3 sec
  • Cesare Biffi, presenta la nuova Fondazione 'Corriere della Sera'

    0:26 Durata: 10 min 18 sec
  • Ferruccio De Bortoli, sull'archivio storico: «Esiste un problema di digitalizzazione, ma puntiamo a rendere tutto omogeneo e ad aprirlo alle ricerche degli studenti e alla consultazione degli studiosi»

    <strong>Domande dei giornalisti</strong>
    0:36 Durata: 3 min 42 sec
  • Cesare Romiti, sulla quotazione in borsa: «E' certo che prima o poi ci si arriverà»

    0:40 Durata: 3 min 20 sec
  • Romiti, sulla crisi dei quotidiani: «Abbiamo aderito all'iniziativa 'Quotidiano in classe' di Progetto Città per avvicinarci ai giovani»

    0:43 Durata: 2 min 24 sec
  • De Bortoli: «Per i giornalisti è giunto il momento della riflessione sul modo in cui si fa questo mestiere»

    0:46 Durata: 2 min 12 sec
  • Ancora De Bortoli, sulla tiratura all'estero: «Il fatto che si legga il Corriere on line in tutto il mondo pone il problema della gratuità dell'informazione»

    0:48 Durata: 3 min 7 sec
  • Biffi, sul finanziamento della Fondazione: «Il progetto per la digitalizzazione del Corriere sarà presentato fra un paio di mesi, in questo caso gli investimenti potrebbero essere superiori ai 5 miliardi»

    0:51 Durata: 1 min 50 sec