21 MAR 2001

Presentazione annuario dei giornalisti 2001

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 53 min 8 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 21 marzo 2001 - Documento audiovideo della presentazione dell'Annuario dei giornalisti italiani edizione 2001 e del Codice dell'Informazione realizzato dall'Istituto di Servizi per l'Editoria e l'Informazione, con la partecipazione del Ministro per le Riforme Istituzionali, Antonio Maccanico.

In riferimento alla novità del codice, il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Mario Petrina, spiega che questo ha una doppia edizione: una dedicata all'Italia, con la normativa relativa al mondo del giornalismo, e una dedicata alla Campania.

''L'occasione della presentazione del codice - afferma
il Ministro Maccanico - può costituire un momento importante per svolgere una ulteriore riflessione sugli strumenti giuridici presenti nell'ordinamento e sulla loro effettiva funzionalità.

L'Ordine dei Giornalisti Nazionale ed anche quello napoletano, hanno dimostrato una particolare sensibilità per queste tematiche''.

Il Codice, d'altra parte, affronta anche il tema dell'internet.

Per quanto concerne l'annuario, invece, Petrina sottolinea che questo, oltre all'elenco dei giornalisti professionisti e pubblicisti, presenta una documentazione aggiornata sulle disposizioni legislative, statutarie e contrattuali sulla stampa ed una sezione dedicata alle scuole di giornalismo e a chi vuole intraprendere la professione.

leggi tutto

riduci